attrezzature: si può costruire una sabbiatrice?
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Re: attrezzature: si può costruire una sabbiatrice?
Rik la pazienza è una delle migliori qualità dei cinquecentisti!!! credo lo sai bene!!! attendiamo con ansia.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Ogni cv ti rende 100l/min.doibaf ha scritto:Prima di tutto l'aria: la più piccola voleva 560 litri al minuto di aria a 6 atmosfere. A che compressore corrispondono?
doibaf
Parlo di l/min, non di capacità di serbatoio che è ininfluente in un uso continuativo.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Gepcar ha scritto:Ogni cv ti rende 100l/min.doibaf ha scritto:Prima di tutto l'aria: la più piccola voleva 560 litri al minuto di aria a 6 atmosfere. A che compressore corrispondono?
doibaf
Parlo di l/min, non di capacità di serbatoio che è ininfluente in un uso continuativo.
Saluti, Piero
ma Cv del motore elettrico che fa funzionare quello a pistoni? Io ho 1,5 cv quini 150 l al minuto? Mi sa che è poco....
doibaf
-
- Sostenitore
Esattodoibaf ha scritto:Gepcar ha scritto:Ogni cv ti rende 100l/min.doibaf ha scritto:Prima di tutto l'aria: la più piccola voleva 560 litri al minuto di aria a 6 atmosfere. A che compressore corrispondono?
doibaf
Saluti, Piero
ma Cv del motore elettrico che fa funzionare quello a pistoni? Io ho 1,5 cv quini 150 l al minuto? Mi sa che è poco....
doibaf
La sabbiatrice è una sorta di pistola di verniciatura con la differenza che non ha l'ago che trattiene e dosa la vernice oltre a non avere la possibilità di creare il ventaglio.
Ovviamente le parti a contatto con la sabbia non sono di ottone , alluminio o inox ma di acciaio cementato... e nonostante questo gli ugelli si sostituiscono con una certa frequenza.
Si usa di tutto, dalla sabbia di fiume alle scorie di ghisa di fonderia passando per tutto quanto può essere abrasivo...tranne i diamanti che pure sarebbero il massimo.
1,5 cv possono essere pochi o tanti....dipende dal tempo che hai a disposizione; per il mio amico dentista ho costruito una sabbiatrice con un compressore da frigorifero ( usa il bicarbonato e tratta le capsule in oro per pulirle e/o aumentare l'aggrappo delle resine.
C'è chi vernicia con 500l/min ( antirombo industriali ) , chi con 30 ( aerografi ) e chi con 0 ( airless )
Dipende...
Saluti, Piero
- doibaf
- Sostenitore
Grazie Piero, incomincio a capire! Ovviamente per ottenere la stessa pressione con meno aria esisterà la possibilità di montare augelli più piccoli si si hanno solo 150 l al minuto. Ci puoi dare qualche indicazione?
Doibaf
Doibaf
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
aspetteremo
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
ecco dove si è parlato della sabbiatrice http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=0&hilit=
comunque questo è un topic apposito, che ha qualche foto siate gentili.....POSTATELE!!!!!
comunque questo è un topic apposito, che ha qualche foto siate gentili.....POSTATELE!!!!!
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
Giampy, ma è proprio li che sono partito! Soltanto che ci sono solo delle foto, nessuna spiegazione o informazione e l'autore è moltissimo tempo che si è eclissato dal forum. Sono perdonato?
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
si certo doibaf,
ho solo segnalato dove si era cominciato a parlarne ma poi ho sottolineato che questo sarà un topic apposito
tra l'altro ne sono interessato pure io
buon proseguimento
ho solo segnalato dove si era cominciato a parlarne ma poi ho sottolineato che questo sarà un topic apposito
tra l'altro ne sono interessato pure io
buon proseguimento
-
- Sostenitore
Ti posso solo dire che l'azienda dove lavoravo molti anni fa e che produceva tutta una gamma di attrezzature funzionanti ad aria compressa aveva in catalogo ugelli di diverso diametro anche per le motivazioni che hai intuito.doibaf ha scritto:Grazie Piero, incomincio a capire! Ovviamente per ottenere la stessa pressione con meno aria esisterà la possibilità di montare augelli più piccoli si si hanno solo 150 l al minuto. Ci puoi dare qualche indicazione?
Doibaf
Prova presso un'utensileria, meglio se tratta anche attrezzature per carrozzeria.
Se vuoi vedere i prodotti di un'azienda che ho visitato personalmente e che ai tempi era all'avanguardia ( nel '92 pallinava pezzi da corsa di Ferrari, Minardi e Ducati ) cerca Norblast di Bologna.
Saluti, Piero
- doibaf
- Sostenitore
Il sito però mi sembra abbastanza impenetrabile: pretendono una complicata iscrizione solo per avere qualche informazione e da come ho potuto intuire vendono solo impianti completi ed industriali. Meglio, per chi ha la pazienza di arrivare fino alla fine, è un forum di moto (ci sono arrivato:"sabbiare il motore?"), ma gli inteventi sono anche contraddittori e non mi fanno del tutto capire quelli che sono i problemi più importanti: quantitativo minimo di aria richiesta per funzionare, tipo di pistola e augello adatto, materiali da adoprare, possibilità e tipo di microsfere per pallinare, indicazioni sul sistema di aspirazione delle polveri che si formano nella cabina che voglio realizzare impedendo dopo un attimo di vedere il pezzo in lavorazione e ogni altra informazione utile per costruire una piccola camera di sabbiatura fai da te.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: R
Ciao a chi legge .
sto trovando ben poco tempo per descrivere la sabbiatrice/ pallinatrice che mi sono costruito...molto alla buona si intenda .
Però ho recuperato un vecchio mobile da videogioco da sala e mi è venuto il ghiribizzo di definire meglio ciò che ha fatto prima , ovvero di rifarmi la sabbiatrice con un modulo più funzionale . Come già si è detto i 500tisti hanno pazienza ed è questa che servirà nell'attendere sviluppi .
sto trovando ben poco tempo per descrivere la sabbiatrice/ pallinatrice che mi sono costruito...molto alla buona si intenda .
Però ho recuperato un vecchio mobile da videogioco da sala e mi è venuto il ghiribizzo di definire meglio ciò che ha fatto prima , ovvero di rifarmi la sabbiatrice con un modulo più funzionale . Come già si è detto i 500tisti hanno pazienza ed è questa che servirà nell'attendere sviluppi .
- doibaf
- Sostenitore
Sono prontissimo!!!
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
io mi sono trovato un vecchio barile da 200litri
come avrò tempo lo faccio a pezzi
come avrò tempo lo faccio a pezzi
-
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :MEWAX:VRI
secondo voi questa sabbiatrice và bene per sabbiare la scocca della 500 o della 126?
grazie
secondo voi questa sabbiatrice và bene per sabbiare la scocca della 500 o della 126?
grazie
...........nel dubbio................ACCELLERO