calcolo dei cavalli
-
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 05.11.2008, 21:24
calcolo dei cavalli
Ciao ragazzi qualcuno di voi mi sa dire come si fa a calcolare i cavalli della macchina............
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: calcolo dei cavalli
a parte qualche ingegnere meccanico che con le sue formule può arrivarci molto vicino......ma solo il banco prova può darti tale risposta.....purtroppo per noi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 05.11.2008, 21:24
Re: calcolo dei cavalli
cpt pensavo che era più semplice..............
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: calcolo dei cavalli
purtroppo sarebbe stato tutto più facile....pensa che il più vicino banco prova da me è a 80kmdiurno ha scritto:cpt pensavo che era più semplice..............
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: calcolo dei cavalli
Concordo con Urkasr, molti anni fa quando portavo i pantaloncini corti e le ginocchia tutte spelate, andai con un mio amico che lavorava in un cantiere navale a vedere provare dei motori entrobordo erano gli ISOTTA FRASCHINI, la prova consisteva nell'uscire in mare al largo e appunto trovare la potenza massima effettiva, non so cosa avevano messo sull'asse elica, ma vi erano collegati una marea di fili che entravano in una specie di PC e uscivano dei dati, e mi ricordo con fermezza che non facevano altro che sostituire asseacam, incuriosito cominciai a porre delle domande ai tipi e mi dissero che a banco gli davano delle coppie che in condizioni di navigazione non rendevano + come prima, xche tra passo elica e tanti altri fattori che non ricordo perdeva quella coppia che serviva a quel rimorchiatore d'alto mare.
Quindi se non è + cambiato nulla in fatto di trovare la massima resa di un motore e quella di metterlo alla prova x quello che è stato costruito.
Quindi se non è + cambiato nulla in fatto di trovare la massima resa di un motore e quella di metterlo alla prova x quello che è stato costruito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: calcolo dei cavalli
ribadisco che non sono un meccanico ma sentirmi confermare qualcosina che ho detto mi incoraggia, che magari in questi ultimi anni da quando sono entrato nel mondo delle fiat 500, qualcosa ho "assimilitato" ....grazie Maurizio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: calcolo dei cavalli
La potenza è il prodotto della coppia e della velocità angolare.Urkasr ha scritto:a parte qualche ingegnere meccanico che con le sue formule può arrivarci molto vicino......ma solo il banco prova può darti tale risposta.....purtroppo per noi
In teoria ti basta un freno, una bilancia e un contagiri per costruirti un banco prova.
Il freno contrasta la rotazione del motore e lo stabilizza ad un certo regime in questo si appoggia con una leva sulla bilancia dandoti così il valore di coppia. Se con un contagiri sai a che giri sei....il gioco è fatto.
Oltre a banchi di questo tipo esistono quelli inerziali dove avendo nota l'inerzia di un volano e misurando i tempi di accelerazione dello stesso trascinato dal motore e le diverse velocità di rotazione ti da ancora una volta la potenza del motore.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: calcolo dei cavalli
...saresti così gentile da mettere qualche numero come esempio per farci capire un pò meglio....grazieGepcar ha scritto:
La potenza è il prodotto della coppia e della velocità angolare.
Saluti, Piero
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: calcolo dei cavalli
Si moltiplica il valore di coppia [kgm] per il numero dei giri al secondo ed ancora si moltiplica per 6,283.
Dividendo Il numero ottenuto per 75 si ottengono i cavalli.
Così facendo hai ottenuto la potenza a quel determinato numero di giri.
Esempio: Il tuo motore ha 5 kgm a 8000 giri/minuto ( 8000rpm=133.3 giri/secondo ).
5x133.3x6.283/75 =55,85 cv
Con i vecchi banchi prova ( Quick o Borghi-Saveri ) si leggevano i kgm sulla bilancia e il numero dei giri su un contagiri, ora fanno tutto i banchi con il pc integrato.
Saluti, Piero
Dividendo Il numero ottenuto per 75 si ottengono i cavalli.
Così facendo hai ottenuto la potenza a quel determinato numero di giri.
Esempio: Il tuo motore ha 5 kgm a 8000 giri/minuto ( 8000rpm=133.3 giri/secondo ).
5x133.3x6.283/75 =55,85 cv
Con i vecchi banchi prova ( Quick o Borghi-Saveri ) si leggevano i kgm sulla bilancia e il numero dei giri su un contagiri, ora fanno tutto i banchi con il pc integrato.
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: calcolo dei cavalli
Gepcar ha scritto:.............si moltiplica per 6,283.
Dividendo Il numero ottenuto per 75
Saluti, Piero
questi due dati sono numeri fissi?? scusa l'ignoranza....
- Gpetit
- Sostenitore
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 21.11.2008, 21:58
- Località: Antony ( Francia)
Re: calcolo dei cavalli
Purtroppo, un modo di "calcolare" la potenza della tua auto c'è:
Basta utilizzare la formula della potenza assorbita, cioè:
potenza assorbita dal rotolamento piu potenza assorbita dalla resistenza all'aria uguale potenza del motore moltplicata dal rendimento della trasmissione fino alla ruota.
la prima e piu o meno in proporzione del quadro della velocità, la seconda in proporzione del cubo della velocità e del prodotto Cx ( aerodinamica) per S ( superficia frontale )
Basta dunque misurare su circuito ( in modo preciso, non col contachilometri della macchina )
la velocita massima e puoi calcolare la potenza max:
ecco pressa poco la formula, dove P è la potenza massima in Watt ( 1 cavallo e uguale a 736 W ), V la velocità massima in metri / s , e M la massa in chili della 500 ( col guidatore )
Da notare che il prodotto SCx della 500 e vicino a 0,55.
P= 0,15 M ( V + 0,025 V2 ) + 0,422 V3
In pratica, per una 500 ( almeno se i rapporti del cambio sono ottimizzati )
la velocità massima è di 99 km/ora con la potenza normale di 18 cavalli e un peso di 600 kg
Basta utilizzare la formula della potenza assorbita, cioè:
potenza assorbita dal rotolamento piu potenza assorbita dalla resistenza all'aria uguale potenza del motore moltplicata dal rendimento della trasmissione fino alla ruota.
la prima e piu o meno in proporzione del quadro della velocità, la seconda in proporzione del cubo della velocità e del prodotto Cx ( aerodinamica) per S ( superficia frontale )
Basta dunque misurare su circuito ( in modo preciso, non col contachilometri della macchina )
la velocita massima e puoi calcolare la potenza max:
ecco pressa poco la formula, dove P è la potenza massima in Watt ( 1 cavallo e uguale a 736 W ), V la velocità massima in metri / s , e M la massa in chili della 500 ( col guidatore )
Da notare che il prodotto SCx della 500 e vicino a 0,55.
P= 0,15 M ( V + 0,025 V2 ) + 0,422 V3
In pratica, per una 500 ( almeno se i rapporti del cambio sono ottimizzati )
la velocità massima è di 99 km/ora con la potenza normale di 18 cavalli e un peso di 600 kg
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: calcolo dei cavalli
Tutti e due sono numeri fissi e adimensionali.
6,283 ( duepigreco ) è il numero di radianti per ogni giro.
75 è per passare dai kgm.rad/s ai cavalli.
Saluti, Piero.
6,283 ( duepigreco ) è il numero di radianti per ogni giro.
75 è per passare dai kgm.rad/s ai cavalli.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 05.11.2008, 21:24
Re: calcolo dei cavalli
ragazzi ho capito tutto...........è un gran casino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!con sti numeri c'è da spararsi
- Abarth595
- Sostenitore
- Messaggi: 290
- Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
- Nome: Nicola
- Località: Pellezzano (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: calcolo dei cavalli
Gepcar,
e il kgm come si calcolano? volendo calcolare la potenza massima di un motore truccato (della 500) non si può fare? il motore lo si monta in garage ma la potenza massima non si può sapere.....
e il kgm come si calcolano? volendo calcolare la potenza massima di un motore truccato (della 500) non si può fare? il motore lo si monta in garage ma la potenza massima non si può sapere.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: calcolo dei cavalli
I kgm non si calcolano, si misurano; o meglio:
Bisogna contrastare la rotazione del motore fino a stabilizzarlo ad un dato regime di rotazione.
A questo punto occorre misurare la forza necessaria ( bilancia ) perchè questo avvenga.
Moltiplicando la forza letta sulla bilancia [ kg ] con la lunghezza del braccio di reazione della leva [ m ] che sollecita la bilancia ottieni la coppia [ kgm ] che il motore sviluppa a quel determinato numero di giri.
Il numero di giri ti deve essere noto perchè è il secondo dato che ti serve per applicare la formuletta di prima per sapere i cv erogati a quel numero di giri.
Le prove al banco si fanno con l'acceleratore aperto tutto.
Le prove al banco si effettuano a vari regimi in modo da avere più punti su quelle che poi saranno le curve di coppia e di potenza e che sarà possibile confrontare a seguito di modifiche o comparazioni di altra natura.
La tipologia di banco prova da me descritta è oramai puramente teorica, da tempo la coppia di contrasto viene generata da gruppi elettrici.......
Saluti, Piero
Bisogna contrastare la rotazione del motore fino a stabilizzarlo ad un dato regime di rotazione.
A questo punto occorre misurare la forza necessaria ( bilancia ) perchè questo avvenga.
Moltiplicando la forza letta sulla bilancia [ kg ] con la lunghezza del braccio di reazione della leva [ m ] che sollecita la bilancia ottieni la coppia [ kgm ] che il motore sviluppa a quel determinato numero di giri.
Il numero di giri ti deve essere noto perchè è il secondo dato che ti serve per applicare la formuletta di prima per sapere i cv erogati a quel numero di giri.
Le prove al banco si fanno con l'acceleratore aperto tutto.
Le prove al banco si effettuano a vari regimi in modo da avere più punti su quelle che poi saranno le curve di coppia e di potenza e che sarà possibile confrontare a seguito di modifiche o comparazioni di altra natura.
La tipologia di banco prova da me descritta è oramai puramente teorica, da tempo la coppia di contrasto viene generata da gruppi elettrici.......
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.