Guido972 ha scritto: ↑14.12.2010, 14:56
Tu parli della pompa della benzina, non è sufficiente la sola sostituzione, ma occorre anche verificare la pressione di alimentazione al
carburatore a mezzo manomentro ed eventualmente tararla aggiungendo o togliendo le guarnizioni tra la pompa e la basetta in bachelite, tant'è vero che ci sono di vari spessori, ovvero 0.3 , 0.7, 1.2mm.
Guido
Riprendo questa discussione, vecchia quanto interessante, per chiedere qualche delucidazione.
Vorrei conoscere i fattori che determinano una differente pressione della benzina da parte della pompa, cioè per farla breve, il motivo per cui non si può semplicemente montare una guarnizione di corretto spessore e garantirsi la giusta pressione di esercizio compresa tra 1,2 e 2 metri colonna d'acqua.
Faccio pertanto le mie ipotesi.
1) Le varie marche di pompa benzina disponibili offrono pressioni di esercizio differenti le une dalle altre.
2) Interviene nel tempo l'usura. La pompa benzina offre meno pressione col passare degli anni perché le parti metalliche in contatto che la fanno funzionare lentamente si accorciano. In particolare solo una di queste due parti di contatto è incorporata nella pompa, l'altra parte no. Pertanto anche se mettiamo una pompa nuova rimane il fatto che la seconda parte di contatto, quella "esterna alla pompa" ma che insieme all'altra determina il movimento della pompa, se usurata era prima usurata resta anche cambiando pompa.
In ultimo, scoperto il fattore "spessore guarnizione pompa che influisce direttamente sulla pressione di esercizio", allora mi chiedo: nei casi in cui si stacca (diciamo "si stappa") il beccuccio benzina dal
carburatore, intendo quel tubetto metallico inserito a pressione e sul quale poi si fissa il tubo benzina di gomma, con conseguente pericolo di incendio... allora potremmo asserire che questa pericolosa circostanza si potrebbe verificare anche a causa di una pressione di esercizio eccessiva, cioè oltre i 2 metri di colonna d'acqua (che equivale a dire oltre i 0,19 bar)?
Altre circostanze resterebbero una dilatazione del corpo
carburatore, nel dettaglio del foro destinato ad accogliere detto tubetto metallico oppure il fatto che in fase di rimontaggio del
carburatore detto tubetto possa essere stato alloggiato al
carburatore esercitando una pressione insufficiente (mi pare si usi fissare dando semplicemente qualche colpetto di martello).