Il primo cliente

Rispondi
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Il primo cliente

Messaggio da Manu »

luca: è lo stesso problema che ho io. te ne parlai. l'Omino mi diceva di fare una prova con trombe più lunghe. anche se poi parlando, il problema potrebbe essere solo legato a qualche passaggio otturato. che quando si pulisce generalmente il carburo non viene ben pulito. oppure tutto il meccanismo dell'aria. mio nipote monta il mio stesso carburo e ha una linearità di erogazione impressionante. oppuranche: mi è venuta pure l'idea che quando affondo l'acceleratore e di fatto ha quella esitazione, la seconda farfalla non apra immediatamente
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Tony sinceramente non mi sembra poco il F.a. da 200 Mi hanno sempre consigliato freni aria da 180/190, però penso che questo varia anche a seconda degli emulsionatori e getti di max che monti ... Comunque per ora l'unica prova che posso fare è getto Max 148 e freno aria da 180 o 210 vediamo che cambia!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

si Luca saranno uguali alle mie quelle trombette.. molto belle! sono da 7cm ricavate dal pieno?
cmq per il vuoto che ti fa agisci sul rapporto getto min/max e getto pompa, anche se il 38 mi sembra buono.
il rapporto max/freno aria lo noti solo quando il motore sale di giri abbastanza (se il motore 'grida' troppo diminuiscilo a 180)
cmq per il vuoto io proverei prima dei getti min più grossi :?
500lati
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 14.02.2010, 16:52

Re: Il primo cliente

Messaggio da 500lati »

Chiuritusu,
Luca di questi periodi raffinare una carburazione è sempre un problema , comunque per i getti che hai io ti consiglio di dare un pelino in più del minimo (cioè portarlo a 60 con emulsionatore del minimo normale chiuso ) provare con
F.a.180 benzina 130 con emulsionatore 10 ( quello che hai ma io ti consiglio il 6 da molto ) ma se vuoi usare f.a. 200 devi almeno usare benzina 148 o meglio allargarlo 150/155.
Comunque io ti consiglierei di mettere uno spillo almeno da 175 per essere più sicuro che quando affondi il carburatore non resta senza benzina
Quanti bar hai il regolatore? Stai attento che può essere che il carburatore vuole benzina
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Ok amici dopo queste feste faccio un po' di prove nel frattempo il motore arriverà a quota 1000km e si può procedere alle regolazioni del caso e controllo anche la Press di esercizio della pompa benzina in uscita dal filter king!! Volendo potrei anche escluderlo per un attimo e mettere la pompa a diretto sul carb!!
Ora l'unica cosa che posso fare è comprare un alesatore per getti in modo da evitare di comprare getti a vuoto, lavorando grossolanamente sugli stessi con step di 10 punti alla volta, ed una volta trovato il giusto compromesso si cerca di trovare l'optimum, e li puoi iniziare a comprare getti con differenza 1 punto alla volta!!
Dopo i 1000 è in arrivo anche una cecam e cambio olio :?
Alla prossima allora!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Il primo cliente

Messaggio da Alex695ss »

doibaf ha scritto:Allora ti dico come ho fatto io, spero di riuscirmi a spiegare: su un foglio fai un bel cerchio grande cui farai il diametro verticale. Sia sopra che sotto, dove il diameto incontra la circonferenza, segni 0 gradi. Il senso di rotazione è ovviamente orario.
Si comincia con l'aspirazione e segni approssimativmente 40 gradi PRIMA dello 0 in alto (PMS), poi l'aspirazione percorre aperta i 180 gradi fino allo 0 in basso (PMI) e si chiude dopo altri 80 gradi che approssimativamente segni.
Scarico: devi partire dallo 0 in basso (PMI). Segni approssimativamente 80 PRIMA, percorri i 180 e ti fermi 40 dopo lo 0 alto (PMS) che segni.
A questo punto empiricamente hai disegnato il diagramma della distribuzione di un cammes simmetrico 40 - 80 / 80 - 40.
Adesso in senso ANTIORARIO ti segni prima di ogni segno che hai fatto una linea che corrisponda grossomodo a 5 gradi e vedrai che il risultato sarà una cammes ASIMMETRICA 45-75/85-35 come giustamente mi hanno detto prima.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro :sad:

ragazzi scusatemi....ma come mai a me mi viene 45-85/35-45 8-)
forse sbaglio, ma non si deve leggere dall' altro lato da dove parte la linea che si fa?


doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Ieri sono stati montati freni a disco anteriori con pinze Bendix (punto 55 - cinquecento 90 - seicento ultima serie) e sono stati sollevati i braccetti..
Con quest'ultima modifica ho dimostrato ad un amico scettico(il quale ha venduto la balestra sua al mio cliente perchè pensava che era colpa della balestra morbida a non reggere la strada, e ne ha comprata una nuova) che sollevando i braccetti la macchina è cambiata dal cielo alla terra... sterzo leggero(da far invidia ad una scatola guida diretta) e tenuta di strada sorprendente, quando prima della modifica la vettura andava a dx e sx...
A volte ce li devi sbattere col muso, :picchiatesta: ad alcuni, per capire che gli insegnamenti dei "Grandi" sono efficaci rispetto a quelli dei primi arrivati(p.s. Io non sono tra i Grandi però :mrgreen: )..
E, che bella frenata!!!! ora si che può godersi la macchina il mio amico.. in tutta sicurezza!!!!
Il motore, oggi ha percorso oltre 900Km e l'altro giorno l'ho visto che ci girava anche sotto l'acqua( e che acquazzone :wowo!!: ) punizione1::: :picchiatesta:
Certo, un rodaggio così estremo nello stesso tempo mi fa pensare che il motore non teme nulla :D
Ieri l'ho riprovato, e va una meraviglia... ma la cosa che mi sorprende tanto è che non si sente nessun rumore metallico proveniente dal motore... merito anche del sintoflon... a minimo è morbidissimo..
Cmq a quota 1000 riserro le viti di testa basamento e carter e regolo punterie e fase e quella benedetta carburazione...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

Bene Luca... :?
l'alzata dei braccetti per un bell'asseto del nostro cinquino è d'obbligo, io nella mia l'ho spostati già durante il restauro per prevenire e mi sono trovato sempre bene :?
di quanti centimetri li hai alzati tu?
mi fa piacere che il motori 'frulli' bene, ma non ne avevo dubbi.. in mani tue!! :? :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, :wink: :wink:
Io qualche dubbio in compenso lo avevo sempre.. :lol: col tempo acquisterò più fiducia personale và :mrgreen:
Si i braccetti anche i li ho alzati in fase di restauro però sapevo come andava prima la vettura..
Come nel caso del mio cliente l'ho provata prima e dopo il montaggio dei braccetti(anche se avevo fatto questa prova in precedenz con quella di un'altro amico) e la miglioria è madornale..
I braccetti sono stati alzati di 3,5 cm(mentre nella mia a 4cm), inizialmente stava montando le piastre ma ne a me, ne al mio meccanico piacevano, perchè ti limitavano sulla campanatura(infatti le ruote stavano aperte \-/ a spessori zero)...
Ho preso dei tornanti in montagna(perchè il mio mecca ha l'officina lì) da paura e la macchina non si scomponeva di un pò sempre a seguire la strada e lo sterzo.. :? prossimo step montaggio scatola guida diretta..
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Cari amici torno a voi per aggiornarvi un po'..
Oggi o ho messo mano un po' al carburatore... Per prima cosa ho sostituito il supporto anteriore con uno nuovo fatto artigianalmente con delle piattine di inox belle dure ed a questo giro l'ho posizionato in verticale.. Poi ho visto che avevano messo le cravatte dei distanziali siliconici un po' storte.. Le ho raddrizzate e strette bene... Pulito i getti pompa e girato il tacchetto di gma allo stantuffo dello starter che era un po' maciullato( e pensavo che prendesse aria da li!! Ho messo in moto ed il problema era sempre lo stesso: vuoto in accelerazione secca, rimetto le viti del CO a 3 giri( le avevo posizionate a 2 giri (ricordo getto
Min 58) ma il minimo zoppicava tanto) a 3 giri è più o meno accettabile ma zoppica un po'!!! Alche a minimo, ho tappato una trombetta.. Il minimo tornava ad essere regolare senza zoppicamenti.. Molto ma molto lineare!! Presuppongo arrivato a questo punto che il carburatore aspiri aria da qualche parte 8-)
Per eliminare il vuoto invece in accelerazione ho dovuto avvitare il dadino del registro pompa di un bel po' e man mano spariva il vuoto... Ma, mi rendo conto che é un palliativo... Comunque registrando la pompa, e
Messo su strada, ho notato che: tirando prima e 2ª la macchina fila senza nessuna esitazione, ma se metto 3ª e 4ª mi fa il vuoto e poi va... È lo fa a qualsiasi regime ogni volta che affondo bruscamente!!!
Appena posso controllo sia il collettore sia il carburatore, se prendono aria!!!
Ad oggi Km all'attivo 1000!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

Da come descrivi può essere che aspiri aria, perchè tappando una trombetta al minimo dovrebbe tendere a spegnersi. è anche vero però che se aspira aria dal collettore si dovrebbe sentire come un fischio!!!!
che ci sia qualche passaggio del carburatore che non funziona a dovere?
per quei vuoti posso dirti la mia? prova i 60 di min :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, e a dirti la verità ieri per la prima volta sentivo un leggero sibilo tipo soffio che mi ha insospettito e mi ha fatto pensare che prendesse aria da qualche parte 8-) era un fischio debole tipo, quando inizia a fottersi(scusate la parola spicciola) un cuscinetto della
Dinamo!!! Però quello che mi ha dato
Conferma che aspirasse aria è stata la prova della trombetta... Se poco poco la
Tappo al mio,
Muore subito!!! Ora due sono le cose!! O aspira dalla base di accoppiamento sulla testa o da quei cavolo di manicotti!!!
Unica cosa me la devo portare a casa e controllare!!!
Altra cosa che mi suona strana è: possibile che con venturi da 28 e getto Max da 58
Non li basti quella benzina a minimo??? A tal punto da fare un vuoto!?? La devo smontare...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

Luca allora se aspira aria non perdere tempo con i getti, togli prima il passaggio d'aria e poi ritorni ai getti altrimenti puoi provare tutti i getti che vuoi senza mai ottenere il giusto risultato!
A volte può essere anche un niente nell'accoppiamento tra collettore e testata dovuto magari a qualche dado che urta contro il collettore non facendogli fare battuta bene sulla testata :?
Quei supporti anche se non mi piacciono tanto li montano diversi qui ma non hanno problemi di passaggi d'aria!
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2673
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Oleandroi »

Se vuoi fare una prova sicura al100% metti in moto e con il motore al minimo prendi una bomboletta di Start Pilot/ Svitol/ Pulitore freni e spruzzi sulle parti che potrebbero aspirare aria così Te ne accorgerai immediatamente se c'è' aspirazione e in che punto si trova.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il primo cliente

Messaggio da doibaf »

Oleandroi ha scritto:Se vuoi fare una prova sicura al100% metti in moto e con il motore al minimo prendi una bomboletta di Start Pilot/ Svitol/ Pulitore freni e spruzzi sulle parti che potrebbero aspirare aria così Te ne accorgerai immediatamente se c'è' aspirazione e in che punto si trova.
Questa operazione con le dovute attenzioni - precauzioni i carburatoristi la facevano con un piccolo schizzo di benzina

doibaf
Rispondi

Torna a “MOTORE”