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[GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 24.02.2009, 18:56
da Cinquino500gialla
Contattato da
Bictoni, essendo poco pratico con alcune modifiche da fare allo schema,
si offre di mettere a disposizione del forum lo schema per la modifica da lui realizzata sulla sua 500.
Io ho dato solo supporto.
Grazie
Bictoni.
schema eliminazione regolatore.JPG
dallo schema come potete vedere allego anche foto del mio alternatore dove di possono veder i due cavi rossi attaccati alla vite da 6 chiave 10, ed il filo verde attaccato ai diodi.
P1010034.JPG
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 24.02.2009, 21:27
da Bictoni
il merito è tutto tuo che hai saputo semplificare il tutto BRAVO
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 25.02.2009, 9:08
da Giampaolo.Malacri
complimenti un ottimo lavoro
Cinquino500gialla,
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 25.02.2009, 14:07
da Gallodoc
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 25.02.2009, 15:18
da Cinquino500gialla
grazie mille ciò messo poco io, ma molto si deve anche a bictoni prossimamente modificherò ancora la foto perchè non sono del tutto soddisfatto della qualità troppo sgranata.
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 06.03.2009, 8:32
da Daniel
Scusate la mia ignoranza ma quali sono le differenze principali tra
dinamo ed alternatore???cosa si guadagna???
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 06.03.2009, 8:59
da Cinquino500gialla
i termini di guadagno sono minima ma importanti, per primo vuoi mantenere l'orginalità, non mettere l'alternatore, tieni la dinamo, l'alternatore va in carica al minimo, a differenza della dinamo, evita i disturbi sulla radio e cmq è molto più efficiente della dinamo.
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 06.03.2009, 13:49
da Daniel
quindi diciamo che ai una corrente stabile?!?!e per le luci dei fari???cambia qualcosa??sono + luminosi??
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 06.03.2009, 14:16
da Bictoni
per quanto ne so con l'alternatore puoi tenere in contemporanea luci , autoradio, fendinebbia ant. e post. e anche se vuoi caricare il cell dall'accendisigari che il sudetto alternatore fa in un battibaleno a ricaricare tutta la corrente presa dalle varie "utenze" cosa che con la dinamo te lo puoi scordare poi ognuno decide se montare o meno l' alter.IO la dinamo l ho cambiata
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 06.03.2009, 15:43
da Daniel
bictoni ai delle foto del lavoro finito??perchè non sono un gran esperto di impianti elettrici
...
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 06.03.2009, 22:12
da Bictoni
anche se facessi delle foto non si capirebbe bene perche sono (alcuni fili ) dietro al motore cmq se segui i colori e lo schema che magistralmente cinquino giallo ha saputo postare non puoi sbaglare insomma devi eliminare il regolatore (la scatola nera attaccata contro la parete motore) e quei 3 fili che hanno un colore devi unirli come spiega lo schema non ti assicuro nulla domani dovrei passare a prenderla se posso faro delle foto ma non assicuro nulla p.s. domenica che fai vai a riccione? io si ,se passi da bologna fammi un fischio entro domani sera lascia mess. in mp ciao
Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 07.03.2009, 12:52
da Daniel
grazie bictoni!!!!
ma quindi non c'è da cambiare nessun pezzo!!!
solo da collegare cavi e togliere la scatola!!!
x domenica sinceramente non penso di andarci!!!!
1° perchè il mio cinquino è leggermente smontato
...
2° perchè lunedì ho un esame!!!!
Grazie comunque per avermelo chesto!!!se mai per un'altra volta!!!
Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 15.03.2009, 6:34
da Ken Loach
Daniel ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma quali sono le differenze principali tra dinamo ed alternatore???cosa si guadagna???
vantaggi, dell'alternatore
1.non ha il limitatore di corrente (ci pensa "l'impedenza" dello statore a regolare l'intensità)
2. il carico non passa ne dai dai carboni, ne dall'indotto (in effetti i caboni sono molto più piccoli) quindi si usurano molto poco, e la manutensione in generale é minima.
3. il regolatore di tensione é "elettronico" e mantiene la tensione molto stabile.
4. a parità di potenza é più leggero.
ecc..
in pratica sono due generatori completamente diversi, montare l'alternatore porta solo vantaggi....fa tutto quello che fa la
dinamo, lo fà nettamente meglio, necessita di una manutenzione molto minore, unica cosa che l'alternatore non può fare a differenza della
dinamo é quella di "autoeccitarsi" perché non ha il "residuo magnetico".....ma non ha nessuna importanza pratica..
ciao
Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 18.03.2009, 21:56
da Mab70
complimenti per questa guida e al suo realizzatore.
qualche d'uno saprebbe dirmi quale alternatore utilizzare?
grazie
ciao
Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore
Inviato: 24.03.2009, 17:16
da Zinchin
ciao ragazzi
ho un dubbio sul collegamento dell' alternatore
io moto un motore 126 con alternatore magneti marelli,presumo di 126...
ho la vite per collegare il positivo e in più ho dall' uscita penso del ponte un cavo rosso ed uno bianco...
questi due fili come li collego???
mi aiutereste grazie mille..