Ci tenevo a precisare che non ho intenzione di far aspirare l'aria dal vano motore,come a prima vista potrebbe sembrare,ma sto pensando di usare un cofano con una griglia di asporazione proprio all'altezza della ventola e di mettere tra la ventola ed il cofano un "tubo spiralato" in modo che saspiri solo dall'esterno.Gepcar ha scritto:Ragazzi non me ne volete ma qualche dubbio io ce l'ho.
Se la Fiat ha speso soldi montando il tubo spiralato per dare aria fresca alla ventola qualche motivo l'avrà avuto; e da quella stessa aria fresca si alimentava il carburatore.
Non credo che Fiat volesse sovralimentare il motore del cinquino come qualcuno ipotizza ogni tanto.
Nella pur pregievole esecuzione di Santo tutta l'aria viene aspirata all' interno del vano motore.
In questi giorni caldi di fine maggio ho toccato con mano sui compressori al lavoro cosa può voler dire la temperatura dell'aria di aspirazione in termini di temperature di servizio.
Un ricircolo involontario dell'aria calda elevava di oltre 20°C la temperatura dell'olio.
Separate con paratie l'aspirazione e l'espulsione dell'aria calda la temperatura dell'olio è passata da 107°C a 85°C.
Saluti, Piero.
Comunque userò l'alzacofano posteriore (ed il radiatore olio)......