fasare una camme asimmetrica
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Re: fasare una camme asimmetrica
Tieni presente che non ho trovato perfetta corrispondenza con cammes nuovi e originali...
doibaf
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Re: fasare una camme asimmetrica
ciao a tutti oggi ho provato a fare questa prova:
ho messo su l'albero a camme con i segni sulle due corone allineati, poi ho fatto girare il motore fino a quando faceva il bilico il cilindro N1° in modo che le valvole del 2° sono completamente chiuse , le ho registrate con lo spessimetro con gioco di 2 decimi sia allo scarico che all'aspirazione.
ho girato il motore fino a quando le due valvole del cilindro 2° erano aperte della stessa misura( misurate con i due comparatori sulle valvole) , a questo punto ho allentato la corona della distribuzione e ho mandato il pistone al pms, ed ho asolato i fori fino a quando mi sono trovato nella posizione sopra indicata.
ha questo punto con il motore in fase perfetto sono andato a controllare i gradi dell'albero a camme :
asp 47°/82° sca 102°/52° cal 107,5° / 115°
questi dati non coincidono con nessun tipo di albero, pero se cavo 30° ad ogni valore diventa:
asp 17°/52° sca 72°/22° cal 107,5°/ 115°
è simile a quella della 126 FSM , publicato nella tabella delle fasature
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa, e il perchè di quei 30° in piu.
ciao e grazie
ho messo su l'albero a camme con i segni sulle due corone allineati, poi ho fatto girare il motore fino a quando faceva il bilico il cilindro N1° in modo che le valvole del 2° sono completamente chiuse , le ho registrate con lo spessimetro con gioco di 2 decimi sia allo scarico che all'aspirazione.
ho girato il motore fino a quando le due valvole del cilindro 2° erano aperte della stessa misura( misurate con i due comparatori sulle valvole) , a questo punto ho allentato la corona della distribuzione e ho mandato il pistone al pms, ed ho asolato i fori fino a quando mi sono trovato nella posizione sopra indicata.
ha questo punto con il motore in fase perfetto sono andato a controllare i gradi dell'albero a camme :
asp 47°/82° sca 102°/52° cal 107,5° / 115°
questi dati non coincidono con nessun tipo di albero, pero se cavo 30° ad ogni valore diventa:
asp 17°/52° sca 72°/22° cal 107,5°/ 115°
è simile a quella della 126 FSM , publicato nella tabella delle fasature
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa, e il perchè di quei 30° in piu.
ciao e grazie
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Re: fasare una camme asimmetrica
simile perchè asolando lo hai sfasato la questione dei 30° è semplice, Livio ha postato i gioghi per la verifica del 110f.. tu hai fatto 0.20 0.20 mm ma se aumenti (gioghi previsti per la messa in fase)la durata diminuisce
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Re: fasare una camme asimmetrica
io l'asola lo dovuta fare quasi niente. i trenta gradi non sono per l'asola ,
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Re: fasare una camme asimmetrica
nesuno sa dirmi niete a riguardo del problema dei 30°?
i gradi dell'albero motore bisogna prenderli appena si muove il comparatore della valvola, o è come sulla giulietta che bisogna caricare il comparatore di un paio di decimi?
ciao
i gradi dell'albero motore bisogna prenderli appena si muove il comparatore della valvola, o è come sulla giulietta che bisogna caricare il comparatore di un paio di decimi?
ciao
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Re: fasare una camme asimmetrica
Ti ho risposto sia io che Livio
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Re: fasare una camme asimmetrica
ti haano già risposto Pi69, e Livio59, io posso aggiungere che devi leggere quando le aste "frizionano"
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Re: fasare una camme asimmetrica
Ganascia,
fermati con la pratica!!!
rileggi la teoria...una,due...cinque volte, e poi passo-passo metti anche in pratica... ma con molta calma.
fermati con la pratica!!!
rileggi la teoria...una,due...cinque volte, e poi passo-passo metti anche in pratica... ma con molta calma.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: fasare una camme asimmetrica
ciao
io leggo i gradi quando frizionano le aste ed ancora il comparatore non si muove .
il problema è che sono trenta gradi prima di quello che dovrebbe essere.
il motore è in fase perchè quando è a PMS le due valvole sono aperte alla stessa altezza.
io leggo i gradi quando frizionano le aste ed ancora il comparatore non si muove .
il problema è che sono trenta gradi prima di quello che dovrebbe essere.
il motore è in fase perchè quando è a PMS le due valvole sono aperte alla stessa altezza.
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Re: fasare una camme asimmetrica
non mi risponde piu nessuno?
- Emilio
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Re: fasare una camme asimmetrica
saluti a tutti
Domandone agli esperti.
la performance di una camme non è solo data dall"calettamento che determina il "Carattere" di un motore (nervoso o docile) infatti se il suo valore è prossimo ai 110 gradi si è presenti in un motore "stradale" con molta coppia in basso numero di giri ma poco in alto; viceversa più si avvicina ai 100 gradi ha poco in basso ma rende meglio in alto"ma anche dai gradi di anticipo e ritardo della camme stessa.
quindi c'e una regola che indica la camme da usare secondo la cilindrata e l'rc?
Domandone agli esperti.
la performance di una camme non è solo data dall"calettamento che determina il "Carattere" di un motore (nervoso o docile) infatti se il suo valore è prossimo ai 110 gradi si è presenti in un motore "stradale" con molta coppia in basso numero di giri ma poco in alto; viceversa più si avvicina ai 100 gradi ha poco in basso ma rende meglio in alto"ma anche dai gradi di anticipo e ritardo della camme stessa.
quindi c'e una regola che indica la camme da usare secondo la cilindrata e l'rc?
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Re: fasare una camme asimmetrica
ciao ragazzi,
volevo sapere una cosa:ho un motore 704 con asse a camme asimmetrico con i seguenti valori...apert.asp.45,chiusura asp.81,apert.scar.73,chiusura scar.37.......come faccio a vedere se e messa bene in anticipo? io uso ancora la vecchia maniera,cioè con la lapadina però non mi e mai capitato di farla con queste gradazioni.il mio problema e che non parte subito quando e calda con carburatore weber 40 grazie ciao
volevo sapere una cosa:ho un motore 704 con asse a camme asimmetrico con i seguenti valori...apert.asp.45,chiusura asp.81,apert.scar.73,chiusura scar.37.......come faccio a vedere se e messa bene in anticipo? io uso ancora la vecchia maniera,cioè con la lapadina però non mi e mai capitato di farla con queste gradazioni.il mio problema e che non parte subito quando e calda con carburatore weber 40 grazie ciao
- Chiuritusu
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Re: fasare una camme asimmetrica
Siccome mi sento tirato in causa, e scusami se mi permetto, quella camme l'ho messa in fase io e CAD1981, e posso garantirti che è messa
Bene in fase con disco graduato sul volano e comparatore sulle valvole e sul pistone per trovare il PMS...
Cmq se vuoi ricontrollarla fai pure..
Però ti anticipo che NON È la messa in fase della CAMME che si fa con la
Lampadina, ma quella di accensione dello spinterogeno, poi io non so come fai e a cosa serve la lampadina per mettere in fase una camma..
Se hai dubbi o problemi, Renato, puoi chiedere direttamente me..
Grazie!!
Bene in fase con disco graduato sul volano e comparatore sulle valvole e sul pistone per trovare il PMS...
Cmq se vuoi ricontrollarla fai pure..
Però ti anticipo che NON È la messa in fase della CAMME che si fa con la
Lampadina, ma quella di accensione dello spinterogeno, poi io non so come fai e a cosa serve la lampadina per mettere in fase una camma..
Se hai dubbi o problemi, Renato, puoi chiedere direttamente me..
Grazie!!
Ma tu... C'eri??!!
- Fra500r
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Re: fasare una camme asimmetrica
Torone quoto l'amico Chiuritusu, l'anticipo lo fai con la lampadina a quanti gradi vuoi farlo tu ma non c'entra nulla con il diagramma della camme...
quindi secondo me per il tuo problema fai l'anticipo con la lampadina facendo riferimento ai segni sulla puleggia/carter controlla bene se la corrente arriva a dovere e poi controlla la carburazione, getto minimo/getto pompa, se sono grossi magari il motore si 'ubriaca' di benzina e a caldo stenta a partire
quindi secondo me per il tuo problema fai l'anticipo con la lampadina facendo riferimento ai segni sulla puleggia/carter controlla bene se la corrente arriva a dovere e poi controlla la carburazione, getto minimo/getto pompa, se sono grossi magari il motore si 'ubriaca' di benzina e a caldo stenta a partire