fasare una camme asimmetrica
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: fasare una camme asimmetrica
Non ho capito cosa vuol dire Camm asimmetrica........... ma rispetto a cosa?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Non ha i boccioli a specchio e cioè l'anticipo aspirazione è diverso dal ritardo scarico e l'anticipo scarico è diverso dal ritardo asirazione.
doibaf
doibaf
- 695ss
- Sostenitore
x doibaf; conoscendo l'angolo di Calettamento si può mettere in fase la camme. Sipèorta il pistone al PMS, con il goniometro fissato sull'albero motore, si fa ruotare nel giusto senso il goniometro e lo si porta all'angolo di calettamento(che normalmente è nell'ordine 100/110 gradi), quindi si fa ruotare l'albero a cammes fin quando otteniamo la massima apertura della valvola. Ottenuto questo il resto va da se (sempre una sola cammes). Con il motore bialbero si procede allo stesso modo con ogni cammes. E buona norma conservare i dati del diagramma con annessi e connessi (diagramma aspirazione, scarico, calettamento, gioco valvole, alzata). Altrimenti bisogna procurarsi i dovuti attrezzi (la Pazienza ) e un pò di Tempo per trovare quello che si sconosce. Scusatemi se sbaglio, nn sono nè un preparatore nè meccanico ma un semplice appassionato di motori come tutti voi
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
- doibaf
- Sostenitore
Molto importante 695ss,
scusa se continuo: sbaglio o il calettamento non tiene conto del gioco valvole di controllo o di uso?
In caso di cammes asimmetrico, il calettamento è diverso per aspirazione e scarico?
In caso di bialbero asimmetrico come si procede?
Il vecchio sistema di mettere in bilancio con giochi valvole maggiori e perfettamente uguali può essere utilizzato solo per cammes simmetrici?
Grazie doibaf
scusa se continuo: sbaglio o il calettamento non tiene conto del gioco valvole di controllo o di uso?
In caso di cammes asimmetrico, il calettamento è diverso per aspirazione e scarico?
In caso di bialbero asimmetrico come si procede?
Il vecchio sistema di mettere in bilancio con giochi valvole maggiori e perfettamente uguali può essere utilizzato solo per cammes simmetrici?
Grazie doibaf
- 695ss
- Sostenitore
La differenza tra una cammes (o eccentrici) simmetrica e asimmetrica consiste nella differenza dei diagrammi dell'aspirazione con quello dello scarico.
Esempio di cammes simmetrica 45/85-85/45 significa che la valvola di aspirazione incomincia ad aprirsi 45 gradi prima che il pistone raggiunga il PMS e si chiude 85 gradi dopo il PMI, invece la valvola di scarico incomincia ad aprirsi (Dopo lo scoppio e durante la fase di espansione) 85 gradi prima del PMI e si chiude 45 gradi dopoil PMS, determinando un incrocio valvole ( quando le valvole di aspirazione e di scarico si trovano entrambe aperte) di 90 gradi, ovvero 45+45.
Cammes Asimmetrica quando i due diagrammi (aspirazione e scarico) nn sono uguali ovvero asimmetrici.
Esempio di cammes asimmetrica 30/70-69/29 come si evince i valori sono diversi per il restocome sopra.
X doibaf ilcalettamento nelle cammes simmetriche è sempre uguale nelle cammes asimmetriche (dipende i valori dei diagrammi) potermmo trovarci con diverso calettamento e certe volte anche uguale.
Il calettamento determina il "Carattere" di un motore (nervoso o docile) infatti se il suo valore è prossimo ai 110 gradi si è presenti in un motore "stradale" con molta coppia in basso numero di giri ma poco in alto; vuceversa più si avvicina ai 100 gradi ha poco in basso ma rende meglio in alto. Per quanto concerne il gioco delle punterie la spiegazione è semplice dato che il diagramma è ad esso collegato. Infatti se noi adottiamo un gioco maggiore il diagramma diminuisce se invece adottiamo un gioco delle punterie minore il diagramma aumenta ( ma stiamo attenti a nn pigare le valvole). Negli eccentrici è anche importante il "profilo" della cammes. Nei motori bialbero è come se ci trovassimo con due distinti alberi a cammes quindi vengono messi in fase separatamente. Prima l'uno (con le sue caratteristiche) e poi l'altro. Nn mi dilungo per nn annoiarvi. In altre occasioni (se volete) agginugerò anche dei disegni. (lo spero)
- doibaf
- Sostenitore
Continua che è importante quello che ci stai spiegando!
doibaf
doibaf
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Sto aspettando ancora una guida,dai non fate gli egoisti.....
Nel frattempo ci siamo cimentati io e Mino e dalla lettura sul goniometro sembrerebbe una 40/80.Troppo bello per essere vero
Nel frattempo ci siamo cimentati io e Mino e dalla lettura sul goniometro sembrerebbe una 40/80.Troppo bello per essere vero
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Enzo hai un sedere grande come un..... hangar!!!!
Questa guida proprio non la vuole fare nessuno eh!?!?!
Questa guida proprio non la vuole fare nessuno eh!?!?!
- Enzo
- Sostenitore
Bah, aspettero' fiducioso.
Anto le hai montate le fasce?
Hai letto quel manuale ?
Anto le hai montate le fasce?
Hai letto quel manuale ?
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
il manuale lo sto leggendo. le fasce ho deciso di non montarle visto che il motore non deve girare non vale la pena, perderebbero solo elasticità. quando serviranno, le userò!!!!
- Enzo
- Sostenitore
BRAVO....
Io vado giu in garage a pazziare un po' col goniometro,cia..
Io vado giu in garage a pazziare un po' col goniometro,cia..
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
Enzo lo stai consumando quel goniometro.....
- 695ss
- Sostenitore
Normalmente una guida è corredata di spiegazioni e di foto o disegni, purtroppo momentaneamente sono sprovvisto di questo materiale, nn appena mi sarà possibile lo pubblicherò. CMQ io credo di essere stato nella descrizione, basta conoscere alcuni elementi basilari di meccanica e di geomatria, e sarà difficile mettere in fase uin albero a cammes.
-
- Sostenitore
Ragazzi non ho capito bene ma il calettamento lo devo ricavare io o mi devo fidare di quello che mi dice il foglio illustrativo,poi quando faccio l'operazione devo tener conto del gioco delle punterie grazie anticipetamente
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Il calettamento lo trovi sul foglio e siccome ci sono incappato già, fai la fasatura con il gioco valvole che rilascia il produttore, e vedi se ti trovi(sul disco graduato) i gradi di apertura chiusura scarico aspirazione, calettamento e durata angolare delle fasi di asp e scar ... se ti trovi altri valori allora prova senza gioco valvola o con gioco valvola 0,10... che in genere li fanno anche così!!
Ma tu... C'eri??!!