dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

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Maurizio
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:NO !!!
il distanziale ci deve essere per forza,e nuovo
mica detto che devono essere nuovi x forza, specie su quelli nuovi non si riesce a farli gonfiare, io ho adottato questo sistema prendo un perno che entri dentro al distanziale, lo fisso nella morsa ben stretto e con il martello cerco di appiattire il rigonfiamento dato dal montaggio di prima, non si riesce a farlo diventare come il nuovo ma si allunga di quel tanto che si riesce a fargli fare il suo lavoro.
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Emilio
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Emilio »

saluti
i cuscinetti ruota hanno "anche se sono tutti cin lo stesso codice"una propria tolleranza quindi in seguito una propria usura.
per questo motivo è necessario sostituire anche il distanziale.anche perche quello vecchio potrebbe essere piu schiacciato del necessario e quindi non riesci a fare la regolazione.
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Pistone58
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Pistone58 »

OK, il messaggio per i cuscinetti è forte e chiaro, il distanziale con la corretta tolleranza (possibilmente nuovo) e attenzione nello stringere il dado del giunto (stringere con ruota montata per sentire la giusta stretta). :?
Ma il mio dubbio iniziale resta. Perchè nel rimontare il semiasse( della 500 con cambio del 26) sembra non entrare, sembra più lungo ( un centrimetro circa), per fare l'accoppiamento con il giunto devo alzare il trapezio con il crick (naturalmente ho il 5ino sui cavalletti)
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Emilio
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Emilio »

i semiassi del 126 SONO piu lunghi devi montare quelli del 500
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Maurizio »

Prima di sostituire i semiassi del 126 con quelli della 500 li hai confrontati?????
Xche al giorno d'oggi basta vendere è incassare.
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Pistone58
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Pistone58 »

i semiassi sono della 500, anche perchè avevo già fatto la sostituzione del motore e cambio originali con quelli del 126 Personal(650) "lavorato" da Giannini (Tani) ed ho avuto modo di girare per sentire come andava il motore dopo la "cura". Ora ho deciso di dedicarmi ai mozzi (posteriori del 126, anteriori a disco) ed ho iniziato con quelli posteriori dove ho incontrato i problemi riportati sopra.
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Duecanne »

Pistone58 ha scritto:i semiassi sono della 500, anche perchè avevo già fatto la sostituzione del motore e cambio originali con quelli del 126 Personal(650) "lavorato" da Giannini (Tani) ed ho avuto modo di girare per sentire come andava il motore dopo la "cura". Ora ho deciso di dedicarmi ai mozzi (posteriori del 126, anteriori a disco) ed ho iniziato con quelli posteriori dove ho incontrato i problemi riportati sopra.

Se hai la macchina sui cavalletti e i trapezi completamente abbassati è normale che fai fatica a montare il semiasse!
Se per caso avessi sbagliato il montaggio della gabbia sul trapezio avresti il problema opposto e il tamburo ti sporgerebbe di almeno 5/8mm perche la gabbia non è simmetrica. Ti consiglio come gli amici che mi precedono di cambiare il distanziale, per 2€ non vale la pena di rischiare. Tra semiasse e mozzo ci vuole la sua mollettina che funge da smorzatore quando la sospensione lavora. Purtroppo lavorare sui cavalletti è scomodo e lo so bene!
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Pistone58
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Pistone58 »

Grazie Duecanne,perfettamente chiaro. Per i distanzili dei cuscinetti li sostituisco vist che ho ancora tutto smontato.
Come di tu...per 2 eurini non vale la pena rischiare.... :wink:
Paolo
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Rikferrari »

Ciao a tutti , innanzitutto ....
i distanziali , come dice Maurizio , si possono anche riutilizzare con il sistema sempre spiegato da Maurizio , ma è un modo per quando non si può fare altrimenti o per una necessità particolare .
Il tubetto che si monta ha quella particolare forma per fungere da molla , ovvero la compressione serve per schiacciare il tubetto e fargli prendere una forma che esso stesso manterrà nel corso della sua vita di lavoro . La sostituzione dei cuscinetti implica la sostituzione dei tubetti per il fatto che questi si snervano e quindi perdono la caratteristica originale del " nuovo " . Per lo stesso motivo si deve prestare attenzione nella fase di registrazione dei cuscinetti che , al contrario degli anteriori che prima vanno stretti e poi svitati pian piano per trovare il giusto giuoco , vanno stretti con lentezza e calma fino alla giusta posizione : qualora si dovesse rendere necessario lo svitamento del cuscinetto appena registrato , allora si deve sapere che si dovrà montare un nuovo tubetto fra i cuscinetti . :s
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da doibaf »

Se può essere utile aggiungo una mia osservazione: la salute dei distanziali o tubetti che dir si voglia, si "misura" dalla durezza del dado prima di arrivare al punto di registrazione corretto. Se lento anche quando si è annullato quasi tutto il gioco dei cuscinetti conici va sicuramente sostituito, altrimenti è utilizzabile.
Segnalo pure che mi è capitato di non riuscire a stringere un distanziale nemmeno in due persone reggendo la ruota... l'ho dovuto tornire riferendomi al vecchio.

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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto:Se può essere utile aggiungo una mia osservazione: la salute dei distanziali o tubetti che dir si voglia, si "misura" dalla durezza del dado prima di arrivare al punto di registrazione corretto. Se lento anche quando si è annullato quasi tutto il gioco dei cuscinetti conici va sicuramente sostituito, altrimenti è utilizzabile.
Segnalo pure che mi è capitato di non riuscire a stringere un distanziale nemmeno in due persone reggendo la ruota... l'ho dovuto tornire riferendomi al vecchio.

doibaf
Stessa cosa che mi è capitata a me ed era il kit della SKF, ho preferito mettere i vecchi facendo il trattamento come spiegato su.
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Pistone58 »

Nel frattempo ho ordinato i due distanziali nuovi..arriveranno la settimana prossima...prima cosa voglio confrontarli con i vecchi per vedere il gap del vecchio con il nuovo.
Poi riflettendo su gli ultimi post credo che sia corretto quello che dice Doibaf che quello di Maurizio. Ogni nuovo accoppiamento credo abbia una storia a sè in quanto battute, tolleranze, durezze del materiale ecc.
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Pistone58
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Pistone58 »

ho seguito i preziosi cosigli ed ho montato distanziali nuovi, la differenza tra i vecchi ed i nuovi è di 3, 4 decimi, ho rimontato il tutto, stringendo il "dadone" con la ruota montata per controllare il coretto gioco dei cuscinetti.
Nel rimontare il semiasse ho incontrato di nuovo il "dubbio" iniziale, cioè il semiasse non entra correttamente...
cerco di allegare delle foto...
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Pistone58 »

il problema che ho incontrato rimontando il semiasse con macchina sui cavalletti e trapezio completamente abassato....
poi ho alzato il tutto con il crick ed andato, naturalmente nella foto manca ancora la molla.
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Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Pistone58 »

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