Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?
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Comunque sia la balestra, normale o ad occhi rovesciati, bisogna dargli il precarico, questo e' dovuto proprio a come e' fatta la balestra, che mano a mano che aumenta il peso che deve sostenere, si allunga, praticamente la forma originale, che a riposo e' un arco di cerchio, con il precarico si schiaccia diventando sempre piu' rettilinea, aumentando la sua lunghezza e conseguentemente l'interasse tra gli occhielli. Ciao
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Ciao ,
eccomi qui ho tirato tutti i bulloni e ho fato un paio di frenate per vedere l'effetto . Tieni conto che per ottenere questo risultato ho dovuto topgliere totalmente tutti gli spessori del trepezio ( credo si chiami cosi) .
Ma come si fa a mettere le foto qui ? io ho inserito le foto come da istruzioni ma le ho inbserite in questo link .
In tutti i casi come ti pare?
http://img236.imageshack.us/slideshow/p ... 194rz.smil
eccomi qui ho tirato tutti i bulloni e ho fato un paio di frenate per vedere l'effetto . Tieni conto che per ottenere questo risultato ho dovuto topgliere totalmente tutti gli spessori del trepezio ( credo si chiami cosi) .
Ma come si fa a mettere le foto qui ? io ho inserito le foto come da istruzioni ma le ho inbserite in questo link .
In tutti i casi come ti pare?
http://img236.imageshack.us/slideshow/p ... 194rz.smil
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Che ti debbo dire..., da quello che si vede sembrerebbe che vada bene, devi verificare che la macchina guardandola non abbia l'effetto di aereo che sta'... per decollare, in pratica l'altezza da terra del parafango anteriore ( prendi ad esempio il centro del bordo del parafango) e quello posteriore, devono avere la stessa altezza da terra. Comunque ti consiglio di far controllare la convergenza, perche' quando si smonta l'avantreno e' sempre meglio farla controllare. Ciao
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Oggi ho dedicato un po di tempo al Vs/ sito non vorrei essere ingombrante, poiché le mie opinioni le esprimo cosi senza peli sulla lingua in quanto affermo solo cose provate e collaudate sulla mia pelle negli anni 1963 fino al 1979.
Le regole vigenti allora prevedevano l'altezza minima da terra del pianale 10 cm., si scentinava la balestra , scarica e messa a terra la freccia al centro risultava circa 120/130 mm. la vettura era sufficentemente abbassata, ma era vietato spostare l'attacco dei braccetti superiori; quelli che lo facevano sono sempre stati squalificati e quindi i piloti vincenti o che puntavano a vincere (personalmente credo di appartenere a queste 2 categorie di piloti) hanno sempre cercato soluzioni alternative, pur riconoscendo che spostando gli attacchi di circa 30/40 mm in alto si risolve il problema di far prendere angoli eccessivi di camber in frenata, soluzione ottima invece nelle versioni stradali.
Vi spiego cosa facevo personalmente sulla mia 500 da corsa gr.2 degli anni 70.abbassavo la balestra di modo che a vettura ferma la balestra rimaneva dritta o addirittura cewntinata al contrario, ribassavo gli attacchi di allumunio che fermavano la balestra alla scocca , indurivo i tamponi di fondo corsa della balestra e li portavo quasi a contatto con la balestra, cosi facendo in frenta la vettura non poteva abbassarsi in quanto era già vicino al fondo corsa, erano compromessi per andare forte , rispettare i regolamenti e se la vettura risultava difficile da guidare ci si aggiustava alla meglio con molto impegno di guida .
In diversi anni di gare le regole sono un po cambiate , ma il discorso braccetti è sempre stato lo stesso.
A riguardo degli assetti c'è moltissimo ancora da dire, su questi argomenti sono pronto anche a discutere su quanto affermo , in quanto sono tutte esperienze mie personali gradite al mio stile di guida, ma allora andavano anche bene ai miei clienti piloti in quanto siamo stati vincenti o quasi per un periodo durato piu' di 10 anni.
Quando imparero' ad inviare foto o disegni di cio che dico lo faro volentieri in quanto ricordare queste cose mi fa ringiovanire.
non vi annoio piu' saluti
Le regole vigenti allora prevedevano l'altezza minima da terra del pianale 10 cm., si scentinava la balestra , scarica e messa a terra la freccia al centro risultava circa 120/130 mm. la vettura era sufficentemente abbassata, ma era vietato spostare l'attacco dei braccetti superiori; quelli che lo facevano sono sempre stati squalificati e quindi i piloti vincenti o che puntavano a vincere (personalmente credo di appartenere a queste 2 categorie di piloti) hanno sempre cercato soluzioni alternative, pur riconoscendo che spostando gli attacchi di circa 30/40 mm in alto si risolve il problema di far prendere angoli eccessivi di camber in frenata, soluzione ottima invece nelle versioni stradali.
Vi spiego cosa facevo personalmente sulla mia 500 da corsa gr.2 degli anni 70.abbassavo la balestra di modo che a vettura ferma la balestra rimaneva dritta o addirittura cewntinata al contrario, ribassavo gli attacchi di allumunio che fermavano la balestra alla scocca , indurivo i tamponi di fondo corsa della balestra e li portavo quasi a contatto con la balestra, cosi facendo in frenta la vettura non poteva abbassarsi in quanto era già vicino al fondo corsa, erano compromessi per andare forte , rispettare i regolamenti e se la vettura risultava difficile da guidare ci si aggiustava alla meglio con molto impegno di guida .
In diversi anni di gare le regole sono un po cambiate , ma il discorso braccetti è sempre stato lo stesso.
A riguardo degli assetti c'è moltissimo ancora da dire, su questi argomenti sono pronto anche a discutere su quanto affermo , in quanto sono tutte esperienze mie personali gradite al mio stile di guida, ma allora andavano anche bene ai miei clienti piloti in quanto siamo stati vincenti o quasi per un periodo durato piu' di 10 anni.
Quando imparero' ad inviare foto o disegni di cio che dico lo faro volentieri in quanto ricordare queste cose mi fa ringiovanire.
non vi annoio piu' saluti
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Dato che siamo in tema di assetto, volevo chiedere a Piero, che ha una esperienza enorme, se sulle macchine assettate con balestra a occhi rovesciati e i braccetti spostati piu' in alto, alcuni usano la finezza di spostare la scatola dello sterzo di una certa misura ( che non so'di quanto) perche' appunto con la balestara rovesciata ed i braccetti spostati, i tiranti dello sterzo non lavorano piu' in modo corretto ma tendono a tirare da una parte. Per ovviare a questo si sposta la scatola dello sterzo. Volevo sapere se e' vero.
Grazie per la risposta. Gabriele
Grazie per la risposta. Gabriele
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La scatola guida della 500 tipo vecchio , non quella a cremagliera lasciamola stare al suo posto. per mattere a posto il fenomeno di prendere troppo camber in frenata spostare i braccetti in alto va bene , pero' bisogna pensare anche al recupero della convergenza ottimale;lo si fa girando sottosopra i braccetti sul lato ruota ; non è cosi semplice come dirlo bisogna andare per tentativi per ottenere che in frenata le ruote non devono aprirsi come convergenza , ma devono rimanere come sono.
Entrano in gioco quando si fanno certe modifiche molte altre cose che non si possono enunciare in poche parole , anche per non essere fraintesi.
Caster o incidenza , Kingping, Akerman, antiaffossamento sono tutti argomenti da considerare , ritorneremo sull'argomento.
saluti
piero lavazza
Entrano in gioco quando si fanno certe modifiche molte altre cose che non si possono enunciare in poche parole , anche per non essere fraintesi.
Caster o incidenza , Kingping, Akerman, antiaffossamento sono tutti argomenti da considerare , ritorneremo sull'argomento.
saluti
piero lavazza
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- Iscritto il: 06.05.2007, 22:58
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Ciao a tutti
Esprimo la mia opinione in riguardo – sono d’accordo –quando si applica una balestra bassa si deve necessariamente spostare l’attacco superiore dei bracci sospensioni di almeno 35 mm più in alto.
Ma visto che i bracci e i seminblocchi originali della 500 sono molto esili – alla mia 500 ho applicato i bracci superiori della 126 sono più robusti e affidabili- per applicarli consiglio di saldare alla base una piastra di lamiera di 3 mm . poi rifare i fori - – poi e necessario sostituire gli ammortizzatori con quelli più corti - procedere con la campanatura e convergenza
Posso inviare foto del lavoro eseguito.
zio pasquale
Esprimo la mia opinione in riguardo – sono d’accordo –quando si applica una balestra bassa si deve necessariamente spostare l’attacco superiore dei bracci sospensioni di almeno 35 mm più in alto.
Ma visto che i bracci e i seminblocchi originali della 500 sono molto esili – alla mia 500 ho applicato i bracci superiori della 126 sono più robusti e affidabili- per applicarli consiglio di saldare alla base una piastra di lamiera di 3 mm . poi rifare i fori - – poi e necessario sostituire gli ammortizzatori con quelli più corti - procedere con la campanatura e convergenza
Posso inviare foto del lavoro eseguito.
zio pasquale
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E' giusto quello che dici zio Pasquale, i braccetti della 126 sono piu' robusti rispetto a quelli della 500 perche' sono saldati tra di loro e formano un triangolo tutto di un pezzo, mentre sulla 500 sono liberi di muoversi quindi meno rigidi Inoltre quelli 126 sono piu' larghi e quindi scaricano meglio le forze. Nel momento che si alzano gli attacchi bisogna mettere una lamiera di rinforzo dalla parte interna del passaruota ( passaruota interno all'abitacolo).
- Macorattivi
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Questa cosa non mi è chiara...così facendo si deve spostare ancor di più i braccetti e Lavazza non ci ha detto come interveniva (con nuovi fori, piastra di rinforzo, bulloni disassati ?).Lavazza Piero ha scritto:....abbassavo la balestra di modo che a vettura ferma la balestra rimaneva dritta o addirittura cewntinata al contrario, ribassavo gli attacchi di allumunio che fermavano la balestra alla scocca , indurivo i tamponi di fondo corsa della balestra e li portavo quasi a contatto con la balestra...,
- Titta500
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Io ragazzi con quella modifica fatta da me e non concordata da Zio Jo non ho mai avuto problemi e non è la prima che eseguo.
Non voglio screditare nessuno, ognuno ha le sue idee in merito.
Non voglio screditare nessuno, ognuno ha le sue idee in merito.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Emiliano
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- Iscritto il: 13.06.2007, 22:41
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Ciao a tutti, ho una domanda che mi auguro possa mettere una parola finale a risposte contrastanti che ho avuto modo di leggere in giro: con la balestra a occhi girati è obbligatorio applicare il precarico all'anteriore? C'è chi dice di sì (come per le balestre originali) e c'è chi invece sostiene di no.
Approfitto anche per chiedere se - mettendo mani all'avantreno - vale la pena costruirsi qualcosa di analogo al tirante della balestra venduto da Nanni.
Domandone finale: qualcuno conosce la caratteristica della balestra (k) in termini di richiamo elastico e geometria?
Ciaoooo
Approfitto anche per chiedere se - mettendo mani all'avantreno - vale la pena costruirsi qualcosa di analogo al tirante della balestra venduto da Nanni.
Domandone finale: qualcuno conosce la caratteristica della balestra (k) in termini di richiamo elastico e geometria?
Ciaoooo
- Titta500
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Il carico secondo me ci vuole e se non sbalio attorno hai 150kg. Il tirante l'ho puoi tranquillamente realizzare Tu a patto di rispettare le dimensioni.... è tutta roba di commercio....per le altra tua domanda non sò dirti. Senti Zio Jo.
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- Titta500
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Emiliano ha scritto:Ciao Titta, grazie! ZIO JOOOOO mi daresti una dritta please?
Titta ma sei di Gubbio? Lo conosci Limonero?
Si sono di Gubbio, ma stò Limonero non sò chi sia!!!!!!
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- Emiliano
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- Iscritto il: 13.06.2007, 22:41
- Località: Bologna
Ciao a tutti,
vi tedio con un po' di post (non riesco a mettere le foto dentro ad uno solo e allora ne scrivo alcuni) sul lavoro che sto portando avanti nella speranza di essere utile e di stuzzicare un po' i partecipanti :P
La scorsa settimana ho praticamente sventrato l'avantreno della mia piccola... il fine era mettere i fuselli con cuscinetto, i trapezi del 126 e alzare gli attacchi degli stessi. Approfittando volevo cambiare anche la scatola dello sterzo che perdeva olio da tutte le parti. Premetto che quando rifeci la macchina 3 (4?) anni fa montai il kit di 500Mania: balestra 5 fogli occhi girati, molle ribassate e ammortizzatori a gas accorciati. Per mancanza di tempo (ed ignoranza) non avevo però alzato gli attacchi.
I primi pezzi ad arrivare sono stati i trapezi, che ho rigenerato un pelino
vi tedio con un po' di post (non riesco a mettere le foto dentro ad uno solo e allora ne scrivo alcuni) sul lavoro che sto portando avanti nella speranza di essere utile e di stuzzicare un po' i partecipanti :P
La scorsa settimana ho praticamente sventrato l'avantreno della mia piccola... il fine era mettere i fuselli con cuscinetto, i trapezi del 126 e alzare gli attacchi degli stessi. Approfittando volevo cambiare anche la scatola dello sterzo che perdeva olio da tutte le parti. Premetto che quando rifeci la macchina 3 (4?) anni fa montai il kit di 500Mania: balestra 5 fogli occhi girati, molle ribassate e ammortizzatori a gas accorciati. Per mancanza di tempo (ed ignoranza) non avevo però alzato gli attacchi.
I primi pezzi ad arrivare sono stati i trapezi, che ho rigenerato un pelino
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