Buona seraGianluca1974 ha scritto:Io questo anno ho provato a iscrivermi ad un noto club naziona delle 500, sembra che ha una convenzione con uno sconto del 60% con l'alleanz. A marzo mi scade l'assicurazione vi farò sapere.... Spero di non aver detto nulla di male.
Confermo quanto dici, solo dipende da regione e regione la compagnia con la quale sono convenzionati, qui da me con axa assicurazioni, costo della polizza 120 euro se già possessore di attestato di rischio, nessuna limitazione nella guida e 2 conducenti; 200 euro se privi di attestato di rischio. In entrambi i casi è richiesta l'iscrizione a quel club nazionale, costo di 45 euro.
Basta guardare i contratti assicurativi per vedere quali vincoli si hanno. Fin ora non ho trovato nessuna compagnia che assicuri senza un'iscrizione ad un club, che in un certo qual modo sancisca la storicità del mezzo, e giustifichi l'applicazione di una tariffa agevolata. Fino all'anno scorzo ero iscritto al registro storico alfa romeo, e il mio gtv del 1995, in lista chiusa alfa romeo, aveva diritto al bollo e all'assicurazione agevolati. Dal 31 dicembre come sappiamo, purtroppo non più.
Sui contratti, gtv e 500, era espressamente riportata la clausola che prevedeva l'iscrizione al club e la decadenza qualora non in regola.
Naturalmente ci sono sempre i furbetti che dicono di essere iscritti e poi non lo fanno. Anche questo a mio avviso è un modo per farci togliere quelle poche agevolazioni che ancora resistono e spingere le compagnie ad assicurare solo con iscrizione e certificazione obbligatoria A.S.I.
Non sto a pensare ai rischi in caso di un banale incidente, corrisponderebbe a guidare con un attestato di rischio, privo di validità, e oltre a dover risarcire di "tasca" credo si vada incontro ad una denuncia penale.
Va bene risparmiare e cercare di spendere in modo oculato, ma non rischiando sulla propria pelle.
Saluti Cele