Albero motore 126 bis 700ed
Inviato: 10.06.2007, 17:27
Come potete notare ha il contrappeso molto basso e tozzo e di forma regolare. vi è poi una "cresta" che nel motore 700ED si infila perfettamente tra le due camicie dei cilindri.
in effetti pesa di più di un albero 126: 5215 grammi contro i 4660 dell'albero 126.
non sono sicuro di voler montare quest'albero sul motore a sogliola della mia giardiniera, proprio per una questione di peso. in qualsiasi caso, quest'albero ha come vantaggio:
-la larghezza del cuscinetto di banco lato distribuzione. in effetti è 4mm più largo del cuscinetto tipo 126. quindi ha una maggiore tenuta alle sollecitazioni.
-la mancanza del filtro centrifugo in quanto il 700ED ha il filtro ricavato nel corpo della coppa
-la spina nel fissaggio del volano che ne obbliga il montaggio sempre in fase con l'albero motore
mentre i suoi svantaggi sono:
-peso elevato
-la puleggia anteriore monta solo su questo motore (o 126bis) in quanto il suo diametro di calettamento è maggiore di quello 500/126.
-difficoltà di alleggerimento a causa della forma particolare del contrappeso.
per trarre anche io le mie considerazioni anche in virtù di quanto scritto da Macorattivi, credo che la forma del contrappeso sia più che altro dettata dalla vicinanze delle canne e meno dal fattore idrodinamico. prima di smontare il motore 700ED mi sono messo lì a guardare e a fare il confronto tra la tecnologia di fine anni 50 e quella di metà anni 80. e ho notato che le differenze sono veramente tante. sono tali da farmi dire che il principio di partenza è lo stesso ma si parla due motori totalmente diversi.
tralasciando il discorso del raffreddamento di tipo a liquido, che ha comportato il rifacimento totale di tutto il blocco motore e della testa,
nel 126bis/700ED la testa si trova 6mm più vicina all'asse dell'albero motore. quindi in questo caso si spiega il perchè dei pistoni con altezza di compressione di 34mm anzichè 40mm come la 500/126.
avendo avvicinato il cielo del pistone allo spinotto si sono per forza ridotte molte forze di inerzia in moto rettilineo-alternato che genera il pistone nel muoversi sul cilindro:
-la prima è puramente legata all'altezza totale del pistone. il 700ED ha pistoni alti 60mm. la 500/126 invece 79,5mm. quindi a conti fatti si ha una riduzione di materiale che genera attrito in una percentuale del 25 per cento. facendo uno stupido calcolo sul volume dei due tipi di pistoni adottando la fromula del volume del cilindro (RxRx3,14xH) viene fuori qualcosa di eclatante:
il pistone 126 benchè 77mm di diametro ha un volume esterno (molto approssimativo!!!) di 37cmq. applicando lo stesso calcolo sul pistone da 80mm di diametro si ottiene un volume esterno di 30,1cmq. quindi ci si rende subito conto che tra i due motori, quello del 700ED ha meno perdite per attriti da moto rettilineo alternato.
-la seconda è che nel 700ED trovandosi lo spinotto più vicino alla parte superiore del pistone, ed essendo in totale il pistone stesso più corto, diminuiscono i moti di serpeggio che il pistone compie nel suo movimento dentro la canna. più lo spinotto è centrale rispetto al principio e alla fine del pistone, più è facile che il pistone tenda ad incunearsi dentro la canna mettendosi per traverso. quindi con il pistone 700ED hanno risolto anche questo problema
altro fattore determinante è che l'albero motore ruota molto più vicino alla coppa rispetto a quello 500/126. infatti nel motore 500 il contrappeso dell'albero quando i pistoni sono a PMS spordge verso il basso di qualche cm. nella 700ED l'albero gira a pochi centimetri dal fondo del basamento, dato che la coppa è laterale rispetto all'albero e al basamento. quindi l'impatto con l'olio è comunque relativamente contentuto.
il motore 700ED ha 30 cavalli con alimentazione a carburatore elettronico (che tragedia!!!!!!!) e 34 cv con mono iniezione. tenendo presente che è un motore di serie e che raggiunge agevolmente quasi 6000 giri, mi chiedo se effettvamente una lavorazione dell'albero motore non possa dare ottimi risultati anche se montato su un motore di giardiniera del '68.
secondo me tiene....
avanti con le critiche, che mi sto divertendo! Razz
Salutoni. Zio JO
in effetti pesa di più di un albero 126: 5215 grammi contro i 4660 dell'albero 126.
non sono sicuro di voler montare quest'albero sul motore a sogliola della mia giardiniera, proprio per una questione di peso. in qualsiasi caso, quest'albero ha come vantaggio:
-la larghezza del cuscinetto di banco lato distribuzione. in effetti è 4mm più largo del cuscinetto tipo 126. quindi ha una maggiore tenuta alle sollecitazioni.
-la mancanza del filtro centrifugo in quanto il 700ED ha il filtro ricavato nel corpo della coppa
-la spina nel fissaggio del volano che ne obbliga il montaggio sempre in fase con l'albero motore
mentre i suoi svantaggi sono:
-peso elevato
-la puleggia anteriore monta solo su questo motore (o 126bis) in quanto il suo diametro di calettamento è maggiore di quello 500/126.
-difficoltà di alleggerimento a causa della forma particolare del contrappeso.
per trarre anche io le mie considerazioni anche in virtù di quanto scritto da Macorattivi, credo che la forma del contrappeso sia più che altro dettata dalla vicinanze delle canne e meno dal fattore idrodinamico. prima di smontare il motore 700ED mi sono messo lì a guardare e a fare il confronto tra la tecnologia di fine anni 50 e quella di metà anni 80. e ho notato che le differenze sono veramente tante. sono tali da farmi dire che il principio di partenza è lo stesso ma si parla due motori totalmente diversi.
tralasciando il discorso del raffreddamento di tipo a liquido, che ha comportato il rifacimento totale di tutto il blocco motore e della testa,
nel 126bis/700ED la testa si trova 6mm più vicina all'asse dell'albero motore. quindi in questo caso si spiega il perchè dei pistoni con altezza di compressione di 34mm anzichè 40mm come la 500/126.
avendo avvicinato il cielo del pistone allo spinotto si sono per forza ridotte molte forze di inerzia in moto rettilineo-alternato che genera il pistone nel muoversi sul cilindro:
-la prima è puramente legata all'altezza totale del pistone. il 700ED ha pistoni alti 60mm. la 500/126 invece 79,5mm. quindi a conti fatti si ha una riduzione di materiale che genera attrito in una percentuale del 25 per cento. facendo uno stupido calcolo sul volume dei due tipi di pistoni adottando la fromula del volume del cilindro (RxRx3,14xH) viene fuori qualcosa di eclatante:
il pistone 126 benchè 77mm di diametro ha un volume esterno (molto approssimativo!!!) di 37cmq. applicando lo stesso calcolo sul pistone da 80mm di diametro si ottiene un volume esterno di 30,1cmq. quindi ci si rende subito conto che tra i due motori, quello del 700ED ha meno perdite per attriti da moto rettilineo alternato.
-la seconda è che nel 700ED trovandosi lo spinotto più vicino alla parte superiore del pistone, ed essendo in totale il pistone stesso più corto, diminuiscono i moti di serpeggio che il pistone compie nel suo movimento dentro la canna. più lo spinotto è centrale rispetto al principio e alla fine del pistone, più è facile che il pistone tenda ad incunearsi dentro la canna mettendosi per traverso. quindi con il pistone 700ED hanno risolto anche questo problema
altro fattore determinante è che l'albero motore ruota molto più vicino alla coppa rispetto a quello 500/126. infatti nel motore 500 il contrappeso dell'albero quando i pistoni sono a PMS spordge verso il basso di qualche cm. nella 700ED l'albero gira a pochi centimetri dal fondo del basamento, dato che la coppa è laterale rispetto all'albero e al basamento. quindi l'impatto con l'olio è comunque relativamente contentuto.
il motore 700ED ha 30 cavalli con alimentazione a carburatore elettronico (che tragedia!!!!!!!) e 34 cv con mono iniezione. tenendo presente che è un motore di serie e che raggiunge agevolmente quasi 6000 giri, mi chiedo se effettvamente una lavorazione dell'albero motore non possa dare ottimi risultati anche se montato su un motore di giardiniera del '68.
secondo me tiene....
avanti con le critiche, che mi sto divertendo! Razz
Salutoni. Zio JO