Albero motore 126 bis 700ed
- Titta500
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Marco cosa hai usato per lucidarlo?
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Per il trattamento indurente, lo stappaggio per il lavaggio e la punzonatura di nuovi tappi e conseguente equilibratura prova a chiamare la Lavazza Techno
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Ciao Titta, io ho iniziato a lavorare l'albero con carta grana 100 sulla moletta per grattare il più grosso, poi con il trapano con delle frese in carta vetrata sempre più fina, poi con un mini dremel per frese con gambo da 3mm. a filo, ho fatto gli angoli e le rifiniture, e alla fine con la fresa di stoffa e pasta abrasiva ho lucidatoTitta500 ha scritto:Marco cosa hai usato per lucidarlo?
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Ecco ora son contento!! Lucidato l'albero come volevo, poi lo porto alla retifica e il tipo mi fa: "dopo devi rifare tutto, perchè ora ne tolgo di qua e di là"
Per la nitrurazione mi ha detto che se volevo lo spedivano a una ditta che lo fa, ma per il cinquino lui non l'ho coniglia, tanto dice che si crepa prima il monoblocco che si rompe l'albero.
Per i tappi e la pulizia interna si arrangiano loro, e mi sa dire se dovra retificarlo dove poggiano le boccole.(speriamo di no)
Ho paura del conto finale!!
Per la nitrurazione mi ha detto che se volevo lo spedivano a una ditta che lo fa, ma per il cinquino lui non l'ho coniglia, tanto dice che si crepa prima il monoblocco che si rompe l'albero.
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Quando ho iniziato a lucidare l'albero, non mi son preoccupato di andarci leggero con le frese, perchè tanto pesava molto di più di quello originale, non avevo capito che alleggerirlo è un problema per la bilanciatura e ora è pieno di piombo
ma negli alberi che ci sono nelle pagine precedenti come fate a bilanciarli? è normale riempirli di piombo?
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Mi sa che hai confuso il peso con il momento d'inerzia.M@rco ha scritto:Quando ho iniziato a lucidare l'albero, non mi son preoccupato di andarci leggero con le frese, perchè tanto pesava molto di più di quello originale, non avevo capito che alleggerirlo è un problema per la bilanciatura e ora è pieno di piombo
ma negli alberi che ci sono nelle pagine precedenti come fate a bilanciarli? è normale riempirli di piombo?
Idem per dove hanno posizionato le pastiglie e il fatto che hanno usato piombo.
Saluti, Piero
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
M@rco, quanto ti hanno chiesto per equilibrarlo?
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Cioè? non ho capito, a me han detto che ne ho tolto troppo quando l'ho lucidato e che non riuscivano a contropesarlo, è sbagliato usare il piombo?Gepcar ha scritto:M@rco ha scritto: Mi sa che hai confuso il peso con il momento d'inerzia.
Idem per dove hanno posizionato le pastiglie e il fatto che hanno usato piombo.
Saluti, Piero
per Titta500
devono ancora dartmi il conto finale se non sbaglio per l'equilibratura vogliono sulle 80€
Gli ho chiesto di farmi un sacco di lavori: ho rifatto la testa, bilanciato, alleggerito il volano, pulito allargato e rifatti i filetti dei prigionieri del monoblicco, forato le bielle e altri lavoretti sul carter, più o meno mi chiederanno sulle 700€. e così va in fumo la 14°
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
M@rco,
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Quanto hai tolto lo puoi sapere se hai avuto l'accortezza di pesarlo prima di darci dentro.M@rco ha scritto: Cioè? non ho capito, a me han detto che ne ho tolto troppo quando l'ho lucidato e che non riuscivano a contropesarlo, è sbagliato usare il piombo?
La bilanciatura potrebbe essersi modificata di molto in funzione dei pesi diversi delle parti rotanti e alternanti, indipendentemente dall'alleggerimento più o meno voluto che hai operato.
Mettere pastiglie su un diametro Ridotto come appare nelle tue foto si traduce in pastiglie di grosso volume perchè il momento d'inerzia è direttamente proporzionale al raggio.
Farlo con il piombo significa usare un metallo che ha "solo" 3,48 g./cm3 di differenza rispetto al ferro e/o ghisa e/o acciaio.
Se si fosse usato il Wolframio ( tugsteno ) la differenza di peso dell'unità di massa sarebbe di ben 11,43 g./cm3.
Detta semplicemente: Usando il tugsteno e mettendolo sulla parte più esterna ( quella che è Ridotta per non fresare le canne del 500ed ) avresti visto degli inserti mooolto più piccoli ed in zona sicuramente neutra.
Poi, per carità, va benissimo così, tantè che te lo hanno dato a posto di tutto, certo l'impatto visivo non è dei migliori.
Saluti, Piero
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Queste sono 2 pastiglie di wolframio,(sembra metallo comune)70g. diam.18x14,6mm
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Di solito i preparatori cercano materiali leggeri.....noi 5centisti quelli pesanti.... rido rido
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
ciao ragazzi un informazione il tappo dell'albero motore lato centrifuga va eliminato?
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Re: Albero motore 126 bis 700ed
Se usi un filtro esterno no !