------Ragazzi,a quanto ho capito,Maurizio insiste a dire che a Savona le esigono montate.Probabilmente lì c'è un impiegato o un addetto ai lavori che interpreta in questo modo la disposizione
di legge.
Di fronte a tanta .....sapienza,non c'è soluzione. Se non consigliare a Maurizio
di chiedere ed effettuare la revisione in un paese vicino(mi risulta che la si possa fare su tutto il territorio nazionale)e by passare così il soggetto,in quanto mai recederà dalla sua convinzione ,anche perchè si coprirebbe
di ridicolo e per sostenere il suo punto
di vista, mai considererà la questione interpretando in altro modo la disposizione. Quanto dice la disposizione è ovvia e chiara, e da tutti noi è interpretata in modo corretto(al
di là del fatto della omologazione o meno degli attacchi dal punto
di vista della loro solidità che nella disposizione non è citata)ma è chiaro che l'obbligo
di equipaggiamento delle vetture
di cinture di sicurezza è entrato in vigore nel 76,e dato che non possono esigere la retroattività, poichè le aziende si presume che abbiano prevista la progettazione e realizzazione degli attacchi solo dopo quella data,tutte le vetture immatricolate prima
di quella data non hanno l'obbligo
di installazione di questi dispositivi
di sicurezza.Però ,dato che siamo in Italia e la complicazione è d'obbligo,
se sono installate vige l'obbligo di indossarle . E qui è l'assurdo, poichè se anche una vettura ha i fori (come la mia L) antecedenti il 1976 si deve supporre che gli attacchi non siano stati progettati e successivamente testati con esito favorevole da parte della fabbrica ,però se vi sono montate la
cinture, la legge ne prescrive l'utilizzo su questi fori. Io dubito fortemente che un montante della 500 trattenga una massa
di 80 kg in caso
di urto frontale anche a 40 km /h; infatti ,per la mia incolumità,le ho smontate ed ho deciso
di non fidarmi ,tanto sarebbe inutile.Bisognerebbe farsi rilasciare un certificato
di responsabilità che se in caso
di incidente le
cinture non fossero adeguate e si andasse incontro ad un decesso,la responsabilità ricadrebbe su chi ha preteso
di attribuire questa
sicurezza agli attacchi delle
cinture sulla vettura.Se si potesse esigere questo documento,volete scommettere con me che l'ufficiale addetto al collaudo non esigerebbe il montaggio delle
cinture?