prendere un Imbuto di Moka da 3 Tazze non necessariamente originale Bialetti ci sono identici a metà prezzo dell'originale ma neanche necessariamente nuovo(il mio è vecchio) segnare con una matita il diametro del buco che dovrà restare, ricavando la misura con la ghiera vecchia togliere il filtro che sta all'interno dell'imbuto e tagliare il tubo lungo adesso si comincia a tagliare la parte centrale partendo dal foro che è rimasto dopo aver tolto il tubo e avvicinandoci verso il segno fatto in precedenza, restando a circa 1mm da esso, per fare questo bastano delle semplici forbici da elettricista meglio a punta curva nel tagliare bisogna avvicinarci verso il segno nel più lungo tragitto possibile in modo tale che non si storci il lamierino, si deve formare una spirale adesso con tanta pazienza bisogna limare l'eccesso sino ad arrivare alla misura giusta, per fare questo si comincia con una lima semitonda per togliere l'eccesso in modo un pochino veloce poi si prosegue con della carta vetrata, nel fare questo bisogna per forza raschiare nel verso del cerchio e mai come in genere si usa la lima, se non si procede in questo modo si rischia di dover buttare tutto arrivati alla misura giusta del foro carteggiamo il bordino rimasto e parte del lato con della carta vetrata ad acqua prima grana 800 poi con sempre più fina sino alla 1500(vanno bene le tre misura 800-1200-1500), come ultima mano e per renderla il più fine possibile consiglio di usare la paglietta per le stoviglie, va bene pure il lato verde di quelle bicolore adesso arriva la lucidatura, che si può fare tutta a mano oppure parte col trapano usando il tampone apposito, spalmiamo il mostro imbuto/ghiera con della pasta abrasiva e su di olio di gomito fino ad ottenere la lucentezza desiderata ora che lo abbiamo bello lucido, ci dovremmo andare poi dopo il montaggio a lucidare nuovamente ma giusto per finire bene il tutto, dobbiamo cominciare a dare la forma della ghiera e per fare questo possiamo usare un qualsiasi cosa purchè sia conica in modo tale che si riesca a sagomare il bordo il più possibile perfetto premendo uniformemente, io ho usato un cotracolpo da carrozziere ma ho provato con una boccia e viene pure meglio a questo punto non ci resta che tagliare il lato dell'imbuto/ghiera nella misura giusta, circa 5mm dal bordo, segnando prima con la matita, partendo sempre dall'esterno e avvicinadoci verso il segno gradualmente poi con della carta vetrata e un piano ben dritto levighiamo sino a fare il tutto ben dritto, poi pulendo bene il bordino dalla sbavatura che si sarà creata questo è il risultato finale buon divertimento