il bollo si...il bollo no
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il bollo si...il bollo no
allora, il mio è un discorso teorico, e non vuole essere un consiglio da seguire...ditemi se sbaglio :D
come tutti sappiamo le macchine con piu' di 30 anni non pagano il bollo, ma la tassa di circolazione.
Che non essendo tassa di proprietà non ti viene richiesta annualmente, quindi se decido di non muovere la macchina non devo pagarlo.
appurato cio', sappiamo che se veniamo fermati dalle forze dell'ordine per un controllo possono richiederci solo la visione del tagliando assicurativo.
quindi, a rigor di logica, perchè pagare la tassa di circolazione , se non sei tenuto a mostrarla e nesusno te ne chiede il pagamento?
come tutti sappiamo le macchine con piu' di 30 anni non pagano il bollo, ma la tassa di circolazione.
Che non essendo tassa di proprietà non ti viene richiesta annualmente, quindi se decido di non muovere la macchina non devo pagarlo.
appurato cio', sappiamo che se veniamo fermati dalle forze dell'ordine per un controllo possono richiederci solo la visione del tagliando assicurativo.
quindi, a rigor di logica, perchè pagare la tassa di circolazione , se non sei tenuto a mostrarla e nesusno te ne chiede il pagamento?
- Giampaolo.Malacri
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Re: il bollo si...il bollo no
essendo tassa di circolazione sei costretto a esporlo come l'assicurazzione
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: il bollo si...il bollo no
ciao giampy, so che non è più obbligatorio esporlo da qualche anno
- Giampaolo.Malacri
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Re: il bollo si...il bollo no
non si espone la tassa di possesso, cioè il bollo delle macchine sotto i 30anni, mentre quella essendo tassa di circolazione si deve esporre, almeno io ho sempre sentito così, speriamo ci sia qualcuno che ne sa di più
comunque pure io non lo espongo
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Re: il bollo si...il bollo no
ciao doc67, purtroppo o x fortuna siamo in Italia e siamo tutti catalogati... Quindi per prima cosa
in questo Paese devi pagare. Anche se non è più obbligatorio esporre il bollo so x esperienza personale che se fai a meno dopo un bel po' ti arriva a casetta un bel bollettino dalla Motorizzazione o Ufficio delle Entrate,dove ti invita a pagare bollo + interessi di mora. se invece il mezzo è fermo puoi chiedere a qualche agenzia xchè se c'è il rientro, ci sarà anche un blocco.
in questo Paese devi pagare. Anche se non è più obbligatorio esporre il bollo so x esperienza personale che se fai a meno dopo un bel po' ti arriva a casetta un bel bollettino dalla Motorizzazione o Ufficio delle Entrate,dove ti invita a pagare bollo + interessi di mora. se invece il mezzo è fermo puoi chiedere a qualche agenzia xchè se c'è il rientro, ci sarà anche un blocco.
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Re: il bollo si...il bollo no
eleonora...il dubbio mi è venuto aprlando con un caro amico che è direttore in un centro aci e mi ha spiegato sta cosa...ora il dubbio è solo sull'esposizione o meno del tagliando, perchè sul bollettino che ti arriva a casa con gli interessi di mora...la vedo improbabile, perchè dico che la macchina è ferma per lavori, e non dovendolo comunicare a nessuno(il fermo del veicolo)che cosa mi chiedono di pagare una tassa di circolazione su un mezzo che non circola?
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Re: il bollo si...il bollo no
e se per caso tu hai la 500 con assicurazione e revisione in regola coma fai a dire che e ferma per restauro? okkio
nel dubbio accelero
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Re: il bollo si...il bollo no
si ma dove sta scritto che se ho fatto la revisione alla macchina e seguente assicurazione poi sono tenuto ad usarla?2gfiat126 ha scritto:e se per caso tu hai la 500 con assicurazione e revisione in regola coma fai a dire che e ferma per restauro? okkio
insomma quello che vorrei dire è che teoricamente non è fattibile, ma praticamente non ti possono dire nulla
- 2Gfiat126
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Re: il bollo si...il bollo no
non sta scritto da nessuna parte ma sarebbe da polli penso pagare soldi per tenere la macchina in garage no?
nel dubbio accelero
- Ngracing
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Re: il bollo si...il bollo no
ciao io un consiglio cè lo ho
montaci un impianto ie
e vedrai che il bollo vola....................
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Re: il bollo si...il bollo no
quindi secondo te ti arriva una multa perchè presuppongono che tu non sia stupido o ricco?2gfiat126 ha scritto:non sta scritto da nessuna parte ma sarebbe da polli penso pagare soldi per tenere la macchina in garage no?
- Dfteam
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Re: il bollo si...il bollo no
In realtà da tassa di proprietà si è trasformata in tassa di circolazione.
Paghi solo se circoli, ma visto che nessuno sa se circoli o meno, puoi non pagarlo.
L'unico corpo che può chiederti il bollo è la finanza, visto appunto che si tratta di un tributo, ma non è obbligatorio esporlo. Tant'è vero che il pagamento o meno è controllato dal PRA, per via telematica.
Paghi solo se circoli, ma visto che nessuno sa se circoli o meno, puoi non pagarlo.
L'unico corpo che può chiederti il bollo è la finanza, visto appunto che si tratta di un tributo, ma non è obbligatorio esporlo. Tant'è vero che il pagamento o meno è controllato dal PRA, per via telematica.
- Ngracing
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Re: il bollo si...il bollo no
Ngracing ha scritto:ciao io un consiglio cè lo ho paga se cammini
....................
- Gimpsy
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Re: il bollo si...il bollo no
Proseguo su questo topic, per avere un pò di chiarezza in più...
Dovrei a breve, come già vi ho illustrato, prendere una 500 da restaurare. Il proprietario mi dice: "la macchina è rovinata, te la regalo affinché tu possa restaurarla, a patto che ti paghi il passaggio di proprietà e i bolli in sospeso".
Quando si fa il passaggio di proprietà per una macchina che ha più di trent'anni e il proprietario ha dei bolli non pagati, l'acquirente che accetta quest'onere si deve preoccupare di pagare i bolli fino a che periodo? Fino al compimento dei trent'anni dell'auto?
Nel caso specifico: la macchina ha 31 anni e ho capito che, superati i trent'anni, la macchina paga solo la tassa di circolazione...
Quali sono i singoli passaggi per muoversi correttamente e non incombere in spiacevoli sorprese?
Io pensavo di fare una:
1) visura al PRA per eventuali fermi;
2) verifica di un'eventuale iscizione ASI per ulteriori agenvolazioni (?)
a tutti!
Dovrei a breve, come già vi ho illustrato, prendere una 500 da restaurare. Il proprietario mi dice: "la macchina è rovinata, te la regalo affinché tu possa restaurarla, a patto che ti paghi il passaggio di proprietà e i bolli in sospeso".
Quando si fa il passaggio di proprietà per una macchina che ha più di trent'anni e il proprietario ha dei bolli non pagati, l'acquirente che accetta quest'onere si deve preoccupare di pagare i bolli fino a che periodo? Fino al compimento dei trent'anni dell'auto?
Nel caso specifico: la macchina ha 31 anni e ho capito che, superati i trent'anni, la macchina paga solo la tassa di circolazione...
Quali sono i singoli passaggi per muoversi correttamente e non incombere in spiacevoli sorprese?
Io pensavo di fare una:
1) visura al PRA per eventuali fermi;
2) verifica di un'eventuale iscizione ASI per ulteriori agenvolazioni (?)
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Re: il bollo si...il bollo no
Sì, una volta compiuti i 30 anni (la macchina ) che tu abbia una 500 o una 2300 non fa differenza: sono 30 euro di tassa di circolazione (e non più di possesso, come per le auto con meno di 30 anni).
Se è stata radiata, è avvenuto prima che compisse questi 30 anni; se è stata solo d'ufficio e non hanno ritirato le targhe, ti basta pagare i bolli degli ultimi tre anni con la maggiorazione, mi pare, del 30%. Se invece hanno consegnato le targhe è un problema più grave
Per l'iscrizione all'A.S.I. ricordati che:
-la tua 500 dev'essere perfetta (o quasi, viste alcune Asi con diversi errori )
-comporta l'obbligo di revisione annuale (e non biennale), quindi altri 65 euro all'anno
Fatti quindi i conti, tenendo presente che l'iscrizione all'ASI costa intorno ai 100 euro; vedi un po' fino a che punto ti conviene nonostante le agevolazioni assicurative.
Se è stata radiata, è avvenuto prima che compisse questi 30 anni; se è stata solo d'ufficio e non hanno ritirato le targhe, ti basta pagare i bolli degli ultimi tre anni con la maggiorazione, mi pare, del 30%. Se invece hanno consegnato le targhe è un problema più grave
Per l'iscrizione all'A.S.I. ricordati che:
-la tua 500 dev'essere perfetta (o quasi, viste alcune Asi con diversi errori )
-comporta l'obbligo di revisione annuale (e non biennale), quindi altri 65 euro all'anno
Fatti quindi i conti, tenendo presente che l'iscrizione all'ASI costa intorno ai 100 euro; vedi un po' fino a che punto ti conviene nonostante le agevolazioni assicurative.