Fori nel bussolotto del filtro aria

Alfatopo
Sostenitore
Sostenitore

Fori nel bussolotto del filtro aria

Messaggio da Alfatopo »

Vorrei fare un appunto, credo sia stato ZIO JO, per un accorgimento da fare all'aspirazione, diceva::: "fai 6 fori da 10 tutto intorno al filtro dell'aria........."

Bene io li ho fatti e in accelerazione ha preso tanto, certo, cerchiamo di capirci, non è una ELABORAZIONE, al motore ha dato un tocco in più molto utile!!!!!
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Se volete ottenere ulteriori prestazioni bisogna modificare il coperchio del convogliatore.
Bisogna innanzi tutto smontarlo dai due semigusci della chiocciola. poi una volta tolto si rimuove il condotto che prende aria in prossimità della testa e la indirizza verso lo scatolotto portafiltro. lo si taglia a filo del coperchio e al suo posto si inserisce un tromboncino (tipo carburatore da 40 dell'orto o weber) imbullonandolo, rivettandolo, o saldandolo. otterrete in questo modo la vera sovralimentazione dinamica che sfrutta la pressione della girante per pressare aria all'interno del condotto venturi del carburatore. operazione semplice e non visibile dall'esterno, quindi legalmente non punibile. Salutoni. Zio JO
Ale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ale
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Ale »

ma scusa'dopo che hai fatto questa modifica,in accelerazione ti da dei problemi,e la velocita' cambia?i fori li hai fatti 3 davanti e 3 dietro o in circonferenza equidistante nel diametro del bussolotto.?
Alfatopo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfatopo »

E' stato sufficiente segnare il "limite" del filtro dell'aria, facendo qualche segno con un cacciavite appuntito, poi ho fatto i fori tutto intorno fino a dove il trapano poteva arrivare. Una bella soffiata e via. In ripresa ha preso qualche punto e si nota, in velocità non so come andava prima, ora tocca oltre 120 (di tachimetro), e vuole ancora continuare!!!
Ale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ale
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Ale »

scusa ma tu hai smontato il coperchio dei 2 gusci?o hai fatto direttamente i fori senza togliere il coperchio porta filtro?
Alfatopo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alfatopo »

L'ho fatto con tutto il motore montato, ho tolto solo il coperchio del filtro

La foto del bussolotto filtro. La parte più chiara rotonda è la sede del filtro aria, i fori sono tutti intorno, ne bastano 6 di diametro 10:

Immagine
Alexsperi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexsperi »

Alfatopo ha scritto:E' stato sufficiente segnare il "limite" del filtro dell'aria...
Leggendo quanto hai scritto mi è venuto un dubbio... ma il filtro l'hai tolto e hai messo una retina all'imbocco del tubo nel coperchio del barilotto filtro aria oppure lo hai lasciato dentro come da "configurazione originale"?
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

il filtro rimane e si rimonta come da origine!! :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Alexsperi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexsperi »

Gazzfab ha scritto:il filtro rimane e si rimonta come da origine!! :P
k! thanks! vado a prendere le punte da 10! :mrgreen:
Grufolo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grufolo »

La carburazione va rivista?

Fabri
Alexsperi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alexsperi »

Penso proprio di si, visto che si va a modificare la quantità d'aria che arriva al carburatore.
Buttalo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Buttalo »

Zio Jo ha scritto:Se volete ottenere ulteriori prestazioni bisogna modificare il coperchio del convogliatore.
Bisogna innanzi tutto smontarlo dai due semigusci della chiocciola. poi una volta tolto si rimuove il condotto che prende aria in prossimità della testa e la indirizza verso lo scatolotto portafiltro. lo si taglia a filo del coperchio e al suo posto si inserisce un tromboncino (tipo carburatore da 40 dell'orto o weber) imbullonandolo, rivettandolo, o saldandolo. otterrete in questo modo la vera sovralimentazione dinamica che sfrutta la pressione della girante per pressare aria all'interno del condotto venturi del carburatore. operazione semplice e non visibile dall'esterno, quindi legalmente non punibile. Salutoni. Zio JO
ciao Zio! è possibile trovare una foto esplicativa? Grazie

PS.: Sei un mito! :?
Buttalo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Buttalo »

... ho trovato questa immagine... ma non ho ben compreso dove tagliare e tappare!!

Immagine
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

guarda la ventola,sotto trovi un tubo che và verso la testata, e poi torna verso il filtro, all'inizio, devi metterci un tromboncino, in modo da crweare un effetto venturi, e quindi aumentare la velocità dell'aria.
Se smonti il carter superiore, ti rendi subitissimo conto quale lavoro svolgere,vai in garage e smontati il coperchio carte superiore :grin:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Dimebag
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dimebag »

montare un tromboncino e basta?ma funziona davvero o serve a "farsi fessi"?perchè se funziona davvero lo faccio subito
Rispondi

Torna a “MOTORE”