Fori nel bussolotto del filtro aria
- Alfatopo
- Sostenitore
Fori nel bussolotto del filtro aria
Vorrei fare un appunto, credo sia stato ZIO JO, per un accorgimento da fare all'aspirazione, diceva::: "fai 6 fori da 10 tutto intorno al filtro dell'aria........."
Bene io li ho fatti e in accelerazione ha preso tanto, certo, cerchiamo di capirci, non è una ELABORAZIONE, al motore ha dato un tocco in più molto utile!!!!!
Bene io li ho fatti e in accelerazione ha preso tanto, certo, cerchiamo di capirci, non è una ELABORAZIONE, al motore ha dato un tocco in più molto utile!!!!!
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Se volete ottenere ulteriori prestazioni bisogna modificare il coperchio del convogliatore.
Bisogna innanzi tutto smontarlo dai due semigusci della chiocciola. poi una volta tolto si rimuove il condotto che prende aria in prossimità della testa e la indirizza verso lo scatolotto portafiltro. lo si taglia a filo del coperchio e al suo posto si inserisce un tromboncino (tipo carburatore da 40 dell'orto o weber) imbullonandolo, rivettandolo, o saldandolo. otterrete in questo modo la vera sovralimentazione dinamica che sfrutta la pressione della girante per pressare aria all'interno del condotto venturi del carburatore. operazione semplice e non visibile dall'esterno, quindi legalmente non punibile. Salutoni. Zio JO
Bisogna innanzi tutto smontarlo dai due semigusci della chiocciola. poi una volta tolto si rimuove il condotto che prende aria in prossimità della testa e la indirizza verso lo scatolotto portafiltro. lo si taglia a filo del coperchio e al suo posto si inserisce un tromboncino (tipo carburatore da 40 dell'orto o weber) imbullonandolo, rivettandolo, o saldandolo. otterrete in questo modo la vera sovralimentazione dinamica che sfrutta la pressione della girante per pressare aria all'interno del condotto venturi del carburatore. operazione semplice e non visibile dall'esterno, quindi legalmente non punibile. Salutoni. Zio JO
- Ale
- Sostenitore
- Nome: Ale
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
- Alfatopo
- Sostenitore
E' stato sufficiente segnare il "limite" del filtro dell'aria, facendo qualche segno con un cacciavite appuntito, poi ho fatto i fori tutto intorno fino a dove il trapano poteva arrivare. Una bella soffiata e via. In ripresa ha preso qualche punto e si nota, in velocità non so come andava prima, ora tocca oltre 120 (di tachimetro), e vuole ancora continuare!!!
- Ale
- Sostenitore
- Nome: Ale
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
- Alfatopo
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Leggendo quanto hai scritto mi è venuto un dubbio... ma il filtro l'hai tolto e hai messo una retina all'imbocco del tubo nel coperchio del barilotto filtro aria oppure lo hai lasciato dentro come da "configurazione originale"?Alfatopo ha scritto:E' stato sufficiente segnare il "limite" del filtro dell'aria...
- Buttalo
- Sostenitore
ciao Zio! è possibile trovare una foto esplicativa? GrazieZio Jo ha scritto:Se volete ottenere ulteriori prestazioni bisogna modificare il coperchio del convogliatore.
PS.: Sei un mito!
- Gazzfab
- Sostenitore
guarda la ventola,sotto trovi un tubo che và verso la testata, e poi torna verso il filtro, all'inizio, devi metterci un tromboncino, in modo da crweare un effetto venturi, e quindi aumentare la velocità dell'aria.
Se smonti il carter superiore, ti rendi subitissimo conto quale lavoro svolgere,vai in garage e smontati il coperchio carte superiore
Se smonti il carter superiore, ti rendi subitissimo conto quale lavoro svolgere,vai in garage e smontati il coperchio carte superiore
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!