Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
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Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
È in corso la costruzione di un nuovo motore 700 su basamento 110F.
Qui di seguito metto le componentistiche, alcune caratteristiche, le foto e le lavorazioni da effettuare.
P.S.: mi scuso con l'amico Lianca se ho preso spunto dal titolo del suo post ma mi piaceva il formato!
Lista della spesa:
Monoblocco 110F.000 anno 1971 da stappare e lavare, forse pallinare, allargare, rinforzare, barenare alloggio cilindri e spianare piano coppa e cilindri.
Albero motore 126 corsa 70mm (lavato e stappato, da lucidare sui colli di biella ed equilibrare assieme a puleggia, volano e piatto frizione.
Volano alleggerito a 4,5 kg mediante spianatura lato interno.
Cilindri in ghisa Lavazza con pistoni stampati alesaggio 79,5 mm (cilindrata 695cc) quota compressione 25 con 3 segmenti sottili. Spinotti biconici. Mantello graffittato per evitare il grippaggio. Peso pistone + spinotto = 300g (pistone 235g, spinotto 65g
Bielle in acciaio ad H rivesciato lunghezza 130 SP.20 con bulloni arp. Peso 390g cadauna. Peso pistone + spinotto + bielle = 690 g
Bronzine di biella STD trimetalliche.
Supporti di banco: anteriore lato distribuzione Auroda sud in avional, posteriore in ghisa con bronzina bimetallica (da barenare sul monoblocco)
Carburatore 40DHLA serie N provenienza Alfa Giulia (diffusori da 30 e 5 fori di progressione).
Collettore aspirazione in alluminio per testata monocondotto con distanziali elastici in alluminio e manicotti in silicone.
Trombette in alluminio made in Uk lunghezza 60 mm.
Supporto carburatore per evitare che si spezzi con le vibrazioni.
Candele Abarth AB175Y a passo corto oppure NGK BPR7HS
Testata 126 650 con valvole 36/31 stelo 8 in acciaio. Sedi in acciaio e guide rifatte.
Montaggio senza paraolii. Condotti aspirazione e scarico lavorati dalla ditta Tani-Giannini. Da effettuare lavaggio chimico e spianatura.
Albero a camme segreto
Rapporto di compressione segreto
Carter distribuzione 126.
Catena distribuzione con denti antivibrazioni.
Pompa olio maggiorata 126.
Filtro centrifugo 126.
Scarico acciaio inox CSC FI04X60 con supporti rinforzati 126 e carter termostato con uscita riscaldamento a destra.
Coppa olio tipo Abarth in alluminio capienza 4 litri con carter antisbattimento e prolunga pescante.
Coperchio punterie originale cromato.
Cannucce aste punterie telescopiche in alluminio con molla e doppia o-ring di tenuta.
Frizione Valeo con parastrappi.
Accensione elettronica 123 Ignotion per bobina a doppia uscita a scarica persa.
Ventola in alluminio saldata e rinforzata da equilbrare.
Pompa meccanica con distanziale in bachelite da 20 mm.
Generatore dinamo originale 500 con regolatore di tensione meccanico.
Collettore di aspirazione
Qui di seguito metto le componentistiche, alcune caratteristiche, le foto e le lavorazioni da effettuare.
P.S.: mi scuso con l'amico Lianca se ho preso spunto dal titolo del suo post ma mi piaceva il formato!
Lista della spesa:
Monoblocco 110F.000 anno 1971 da stappare e lavare, forse pallinare, allargare, rinforzare, barenare alloggio cilindri e spianare piano coppa e cilindri.
Albero motore 126 corsa 70mm (lavato e stappato, da lucidare sui colli di biella ed equilibrare assieme a puleggia, volano e piatto frizione.
Volano alleggerito a 4,5 kg mediante spianatura lato interno.
Cilindri in ghisa Lavazza con pistoni stampati alesaggio 79,5 mm (cilindrata 695cc) quota compressione 25 con 3 segmenti sottili. Spinotti biconici. Mantello graffittato per evitare il grippaggio. Peso pistone + spinotto = 300g (pistone 235g, spinotto 65g
Bielle in acciaio ad H rivesciato lunghezza 130 SP.20 con bulloni arp. Peso 390g cadauna. Peso pistone + spinotto + bielle = 690 g
Bronzine di biella STD trimetalliche.
Supporti di banco: anteriore lato distribuzione Auroda sud in avional, posteriore in ghisa con bronzina bimetallica (da barenare sul monoblocco)
Carburatore 40DHLA serie N provenienza Alfa Giulia (diffusori da 30 e 5 fori di progressione).
Collettore aspirazione in alluminio per testata monocondotto con distanziali elastici in alluminio e manicotti in silicone.
Trombette in alluminio made in Uk lunghezza 60 mm.
Supporto carburatore per evitare che si spezzi con le vibrazioni.
Candele Abarth AB175Y a passo corto oppure NGK BPR7HS
Testata 126 650 con valvole 36/31 stelo 8 in acciaio. Sedi in acciaio e guide rifatte.
Montaggio senza paraolii. Condotti aspirazione e scarico lavorati dalla ditta Tani-Giannini. Da effettuare lavaggio chimico e spianatura.
Albero a camme segreto
Rapporto di compressione segreto
Carter distribuzione 126.
Catena distribuzione con denti antivibrazioni.
Pompa olio maggiorata 126.
Filtro centrifugo 126.
Scarico acciaio inox CSC FI04X60 con supporti rinforzati 126 e carter termostato con uscita riscaldamento a destra.
Coppa olio tipo Abarth in alluminio capienza 4 litri con carter antisbattimento e prolunga pescante.
Coperchio punterie originale cromato.
Cannucce aste punterie telescopiche in alluminio con molla e doppia o-ring di tenuta.
Frizione Valeo con parastrappi.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Segue:
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Elucuzzo, hai scritto di basamento 110f poi ci fai vedere un 126A
- Roket
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Buon giorno
pistoni 25? Mancano le aste della distribuzione!
Gran bella roba. Seguo con interesse.
saluti Cele
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saluti Cele
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Nella foto dove tu vedi il 126 volevo far vedere solo il volano.Atomo27 ha scritto:Elucuzzo, hai scritto di basamento 110f poi ci fai vedere un 126A
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Sì 25, le aste immagino saranno da accorciare di 3 mm.Roket ha scritto:Buon giorno
pistoni 25? Mancano le aste della distribuzione!
Gran bella roba. Seguo con interesse.
saluti Cele
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Scusa ma se prendevi la piastra sotto cilindri più alta di 5mmElucubratio ha scritto:Sì 25, le aste immagino saranno da accorciare di 3 mm.Roket ha scritto:Buon giorno
pistoni 25? Mancano le aste della distribuzione!
Gran bella roba. Seguo con interesse.
saluti Cele
2 mm spianavi il monoblocco e i restanti 3 compensavano X le aste
Ovviamente è il mio pensiero
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Buona sera
Però i pistoni ti cascano dentro i cilindri. La piastra da 10 e le aste saranno da adattare all'altezza finale portando i pistoni a filo cilindri e considerando quanto è stata abbassata la testa
Saluti cele
Però i pistoni ti cascano dentro i cilindri. La piastra da 10 e le aste saranno da adattare all'altezza finale portando i pistoni a filo cilindri e considerando quanto è stata abbassata la testa
Saluti cele
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Quote originali: 118 (bielle) + (40 q.c pistoni) tot: 158mm a filo cilindri 90 mmCico ha scritto:Scusa ma se prendevi la piastra sotto cilindri più alta di 5mmElucubratio ha scritto:Sì 25, le aste immagino saranno da accorciare di 3 mm.Roket ha scritto:Buon giorno
pistoni 25? Mancano le aste della distribuzione!
Gran bella roba. Seguo con interesse.
saluti Cele
2 mm spianavi il monoblocco e i restanti 3 compensavano X le aste
Ovviamente è il mio pensiero
Quote mie: 130 (bielle) + (25 q.c pistoni) tot: 155mm + spianamento basamento 2-3 mm con piastra 10 mm resta a filo cilindri o 1 mm sotto (area di squish di sicurezza).
Se facciamo come dici tu Cico i pistoni restano 3-4 mm sotto il piano cilindri, non ti sembra troppo?
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Servirebbero bielle da 133mm ma da che so io non esistono
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Non avevo letto con attenzione tutte le caratteristiche tecniche
Domanda ma i pistoni da 79,5 non ci sono compressione 28?
Sicuramente lavorando a 155mm totali dovrai adattare leggermente anche i carter o sbaglio
Domanda ma i pistoni da 79,5 non ci sono compressione 28?
Sicuramente lavorando a 155mm totali dovrai adattare leggermente anche i carter o sbaglio
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Io non li ho trovati. Da 28 mi sembra che ci fossero solo i 77. Sì, ci sarà da abbassare un po' la stufetta sotto l'attacco dei collettori e eliminare le viti di sfiato della testa.Cico ha scritto:Non avevo letto con attenzione tutte le caratteristiche tecniche
Domanda ma i pistoni da 79,5 non ci sono compressione 28?
Sicuramente lavorando a 155mm totali dovrai adattare leggermente anche i carter o sbaglio
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Ciao,buon lavoro,avevo accennato pure io sulla mia discussione di voler fare un 700 su base 110,mi hai preceduto alla grande.Piu' avanti lo faro sul 540cc
Volendo puoi spessorare il castelletto punterie,io lo ho fatto di un paio di mm,poi un mm lo rubi al registro e dovresti esserci
Un saluto Luigi
Hai copiato un po' il titolo eh...
Volendo puoi spessorare il castelletto punterie,io lo ho fatto di un paio di mm,poi un mm lo rubi al registro e dovresti esserci
Un saluto Luigi
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Buon pomeriggio
Le aste purtroppo vanno accorciate. Sei sotto di 3 mm di pistoni e almeno altri 2 forse anche 3 di testata. Il castelletto puoi spessorarlo ma rischi di restare senza registro e coi bilanceri che lavorano di punta. Ci safebbero quelle del bis che sono 6mm più corte ma che pesano piu del doppio. Ci sto girando in torno pure io per un 670 e son partito da pistoni 25. Se trovassi l'albero da 76 sarei a cavallo.
saluti cele
Le aste purtroppo vanno accorciate. Sei sotto di 3 mm di pistoni e almeno altri 2 forse anche 3 di testata. Il castelletto puoi spessorarlo ma rischi di restare senza registro e coi bilanceri che lavorano di punta. Ci safebbero quelle del bis che sono 6mm più corte ma che pesano piu del doppio. Ci sto girando in torno pure io per un 670 e son partito da pistoni 25. Se trovassi l'albero da 76 sarei a cavallo.
saluti cele