Difficoltà montaggio chiocciole raffreddam. con alternatore
-
- Sostenitore
- Nome: Emanuel
Difficoltà montaggio chiocciole raffreddam. con alternatore
Ciao a tutti, scrivo questo post perché dopo aver cercato nel forum non ho trovato nulla inerente al mio problema.
Sto rimontando il mio motorello elaborato e ho deciso di eliminare la dinamo a favore dell'alternatore Marelli con regolatore interno che avevo da parte; ovviamente ho comprato una nuova chiocciola anteriore adatta all'alternatore nuova e una ventola in alluminio Nanni con palette maggiorate visto che il motore ne avrà bisogno di raffreddamento. Fino al montaggio della ventola tutto ok ma, al momento di accoppiare la chiocciola posteriore, tirando i bulloncini questa blocca la ventola e non si accosta al carter anteriore. Ho provato anche la ventola originale ma va anche peggio.
Come mai? La chiocciola posteriore della 500 è più piccola di quella del 126 P4? Devo procurarmi tutti i carter del 126?
Vi allego alcune foto del motore semi-montato.
Grazie
Sto rimontando il mio motorello elaborato e ho deciso di eliminare la dinamo a favore dell'alternatore Marelli con regolatore interno che avevo da parte; ovviamente ho comprato una nuova chiocciola anteriore adatta all'alternatore nuova e una ventola in alluminio Nanni con palette maggiorate visto che il motore ne avrà bisogno di raffreddamento. Fino al montaggio della ventola tutto ok ma, al momento di accoppiare la chiocciola posteriore, tirando i bulloncini questa blocca la ventola e non si accosta al carter anteriore. Ho provato anche la ventola originale ma va anche peggio.
Come mai? La chiocciola posteriore della 500 è più piccola di quella del 126 P4? Devo procurarmi tutti i carter del 126?
Vi allego alcune foto del motore semi-montato.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Re: Difficoltà montaggio chiocciole raffreddam. con alternat
Il problema stà che prima si deve montare tutta la chiocciola assemblata con la ventola dentro <LIBERA>,con le viti non serrate, praticamente sia la parte anteriore che posteriore della chiocciola, l'alternatore si istalla per ultimo quando si è fissata la chiocciola al basamento motore, fatto questo si da una piccola serrata a tutte le viti, quelle della chiocciola e quelle che fissano al basamento, poi si prende l'alternatore, e si prova ad infilare nella ventola, montandoci se servono alcuni spessorini prima o dopo della ventola nell'albero dell'alternatore stesso che servono a stabilire il gioco della ventola dentro la chiocciola, per montare l'alternatore è necessario togliere i prigionieri che fissavano la dinamo al basamento, perché altrimenti e difficile infilare l'alternatore, ed al posto dei prigionieri si prendono 4 viti da 8mm di lunghezza adeguata e si fissa l'alternatore, ed a questo punto si da una serrata a tutte le viti o dadi di tutto il complesso compreso il dado che fissa la ventola all'alternatore, mentre si serrano le viti con una mano si fa ruotare leggermente l'alternatore per vedere se tocca la ventola da qualche parte nei convogliatori, se dovesse strisciare da qualche parte la ventola, bisogna rismontare il solo alternatore, ed aggiungere o togliere le rondelle di spessore prima o dopo la ventola, questa operazione va fatta sino a che la puleggia dell'alternatore girando a mano non sruscia più da nessuna parte, una volta che è a posto si serra tutto al giusto serraggio e si può montare la cinghia, ed il lavoro della ventola è concluso.
-
- Sostenitore
Grazie mille Charles mi sembrava strano che la chiocciola posteriore della 500 fosse più piccola di quella del 126, visto che su internet non evidenziano differenze. Proverò sicuramente ad effettuare il montaggio con la procedura che mi hai illustrato e ti farò sapere.
Grazie mille!
Grazie mille!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Ciao Manufly, ti ho spostato gli ultimi messaggi visto che si trattava di tutt'altra cosa rispetto a questo argomento, li ho inseriti QUI
vi chiedo cortesemente di seguire le discussioni altrimenti ne viene fuori un bel minestrone, Grazie!
buon proseguimento
vi chiedo cortesemente di seguire le discussioni altrimenti ne viene fuori un bel minestrone, Grazie!
buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Luciano 62
- Sostenitore
- Nome: luciano bonci
Charles ha scritto:Il problema stà che prima si deve montare tutta la chiocciola assemblata con la ventola dentro <LIBERA>,con le viti non serrate, praticamente sia la parte anteriore che posteriore della chiocciola, l'alternatore si istalla per ultimo quando si è fissata la chiocciola al basamento motore, fatto questo si da una piccola serrata a tutte le viti, quelle della chiocciola e quelle che fissano al basamento, poi si prende l'alternatore, e si prova ad infilare nella ventola, montandoci se servono alcuni spessorini prima o dopo della ventola nell'albero dell'alternatore stesso che servono a stabilire il gioco della ventola dentro la chiocciola, per montare l'alternatore è necessario togliere i prigionieri che fissavano la dinamo al basamento, perché altrimenti e difficile infilare l'alternatore, ed al posto dei prigionieri si prendono 4 viti da 8mm di lunghezza adeguata e si fissa l'alternatore, ed a questo punto si da una serrata a tutte le viti o dadi di tutto il complesso compreso il dado che fissa la ventola all'alternatore, mentre si serrano le viti con una mano si fa ruotare leggermente l'alternatore per vedere se tocca la ventola da qualche parte nei convogliatori, se dovesse strisciare da qualche parte la ventola, bisogna rismontare il solo alternatore, ed aggiungere o togliere le rondelle di spessore prima o dopo la ventola, questa operazione va fatta sino a che la puleggia dell'alternatore girando a mano non sruscia più da nessuna parte, una volta che è a posto si serra tutto al giusto serraggio e si può montare la cinghia, ed il lavoro della ventola è concluso.
La spigazione è perfetta e certosina
Mi pare strano che non combaci le chiocciole
La posteriore è uguale in 500 e 126 , sara mica la ventola un po troppo grande??
-
- Sostenitore
Avevo pensato alla ventola magari troppo grande, ma con l'originale va pure peggio. A questo punto seguirò alla lettera la spiegazione di Charles e vi farò sapere.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Una domanda!! Tra il mozzetto dove si caletta la ventola e la ventola, quanti spessori hai??
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Nessuno non ne ho messi proprio
- Chiuritusu
- Sostenitore
Mi faresti una foto dove ai vede bene lo spazio tra ventola e semi chiocciola anteriore?? Hai detto che ti succede anche con la ventola originale... a pro di ciò, ti chiedo: è montato correttamente l'indotto dell'alternatore e relativo mozzetto dove alloggi la ventola??
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Purtroppo oggi sono partito e sarò fuori Roma per un po' di giorni e non riesci a farti le foto. L'indotto credo sia montato bene dato che l'ho fatto revisionare tutto. Però tutto può essere.Chiuritusu ha scritto:Mi faresti una foto dove ai vede bene lo spazio tra ventola e semi chiocciola anteriore?? Hai detto che ti succede anche con la ventola originale... a pro di ciò, ti chiedo: è montato correttamente l'indotto dell'alternatore e relativo mozzetto dove alloggi la ventola??
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
mi permetto di aggiungere,hai rispettato la sequenza di mozzetti spessori e rondelle varie?Chiuritusu ha scritto:Mi faresti una foto dove ai vede bene lo spazio tra ventola e semi chiocciola anteriore?? Hai detto che ti succede anche con la ventola originale... a pro di ciò, ti chiedo: è montato correttamente l'indotto dell'alternatore e relativo mozzetto dove alloggi la ventola??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Non ho messo rondelle tra il mozzetto e la ventola; sotto il dado di fissaggio della ventola ho inserito il piattello che mi hanno fornito con la ventola
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Il piattello non influisce sulla posizione della ventola, questa se non ti fa chiudere il convogliatore è spostata in avanti , controlla cosa hai inserito prima della ventola con particolare attenzione al mozzetto se con l'asse e tutto dentro.Manufly ha scritto:Non ho messo rondelle tra il mozzetto e la ventola; sotto il dado di fissaggio della ventola ho inserito il piattello che mi hanno fornito con la ventola
Se tutto va bene credo che la migliore soluzione sia quella di mettere spessore fra alternatore e lamiera, perni di fissaggio permettendo.
-
- Sostenitore
Ok grazie, allora controllo con più accuratezza che il piattello sia inserito fino in fondo perchè sicuramente il problema è in quella zona.
Gli spessori sui prigionieri dell'alternatore era una possibilità a cui avevo pensato, ma come ultima soluzione.
Gli spessori sui prigionieri dell'alternatore era una possibilità a cui avevo pensato, ma come ultima soluzione.
- Chiuritusu
- Sostenitore
Per quello ti chiedevo una foto laterale perché ho proprio quest'impressione.. che il piattello non sia sceso fino in fondo, magari qualche rondella in più, o manca qualche distanziale sull'indotto.. oppure il piano della ventola sia poco convesso..
Penso più le prime due!!
Penso più le prime due!!
Ma tu... C'eri??!!