Motore da riesumare

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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Atomo27 »

Le vecchie 500 d e forse pure le f avevano questo tubo collegato al coperchio punterie tramite un tubo di gomma per far gocciolare a terra eventuali gocce di olio.
Poi questa soluzione è stata soppiantata per motivi ecologici.
nelle versioni successive infatti lo sfiato è collegato al filtro aria .
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

Grazie,
Oggi inizio a scartavetrare i carter,ho cercato con il cerca,ma non ho trovato granche`sulla tecnica da utilizzare per sverniciare e poi verniciare i pezzi.
Consigli?Ben`accetti!
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

Peccato che non abbia risposte per le mie domande,continuero`a sbagliare da solo!!!
Pensate che sia sufficiente la pulizia di questi pezzi?O devo scartavetrare di piu`?
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Atomo27 »

Raffaele, non è che siamo al commissariato A.D.R. Rido dai un pò di tempo vedrai che qualcuno ti risponderà.
Esistono dei prodotti che aggrediscono la vernice e ti permettono di toglierla facilmente.
Poi un metodo più costoso come la sabbiatura non sempre si trovano attivita di sabbiatori.
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

E` la migliore risposta che` potessi avere Atomo27, e` frutto dell`impazienza di chi intraprende un lavoro .
Grazie lo stesso.
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Albatros »

Proprio in questi giorni ho restaurato il complesso intero
dei carter motore.
E' consigliabile, al fine di non ripetere il lavoro a breve, di
portare a lamiera tutti i componenti, dargli di epossidico
e successivamente un buon primer e quindi verniciatura.
Perciò, allo stato di quanto si vede, dagli di spazzola a
mano e rotativa e tanto olio di gomito.
Buon lavoro.
:s :s :s :wowo!!: :wowo!!:
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

Ho appena acquistato il decapante,o sverniciatore.
Provero`con questo +olio di gomito.
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

Epossidico e primer,vanno bene anche in bomboletta?
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Albatros »

Sverniciatore no, restano tracce che potrebbero
in futuro farti scrostare la verniciatura e la
relativa preparazione.
Bomboletta si, bisogna avere solo la pazienza
di non fare in fretta ed attendere i tempi
necessari di essiccazione per evitare colature
e vuoti di colorazione.
Buon lavoro.
:s :s :s
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

Volevo chiedere se qualcuno mi puo`consigliare se va bene dare a questo punto il primer epox,e se c`e`un modo per togliere quel dado che mi sta dando dei problemi.
Grazie
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se non lo dai adesso l'epossidico quando pensi di darlo, ormai è a ferro :mrgreen:
dai una bella carteggiata e vai di epox, se è bello liscio quando è asciuto al tato l'epossidico vai di vernice e vedi che spettacolo vengono :?

dall'altra parte di quel dado dovresti avere ancora attaccato la dinamo, dove ci va la puleggia per la cinghia trova il modo di tenerlo ben fermo, qua trovi un esempio di come fare [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo ;)

:s
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

L`unica cosa che qui in Belgio sto avendo difficolta a trovare l`epossidico,domani provo ancora altrimenti cosa mi consigliate?primer e smalto?
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Pirumpella »

Si procede,anche se non riesco a togliere la dinamo dal carter.
Comunque si va avanti
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

c'era qualcuno che si era costruito una chiave per poter tenere l'estremità dell'albero della dinamo ma non ricordi chi e dove venne messa :picchiatesta: :picchiatesta:
praticamente si trattava della rondella grossa della dinamo stessa con saldata un'asta, s'inserisce questa rondella al posto delle mezze pulegge, si puntano i tre dadi e si tiene l'asta con forza mollando contemporaneamente il dado della ventola

spero di essere riuscito a farmi capire

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Motore da riesumare

Messaggio da Atomo27 »

Io ho utilizzato la corda, a carter montato ho legato una corda di circa 12mm al prigioniero del coperchio distribuzione , poi ho dato un giro attorno al volano poi con una chiave a bussola e relativi levaraggi ho svitato il perno ,attenzione non fare molta forza fino a quando la corda non si strozza per bene attorno al volano.
Così ho smontato pure il perno dell'albero motore.
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