"rimessaggio" 500
- Zigzag
- Sostenitore
- Nome: renato
"rimessaggio" 500
Ciao a tutti,
non so se è giusto scrivere in questa sezione, ma cercando nel forum non ho trovato nulla per quanto riguarda il "rimessaggio" delle nostre 500.
So che tanti di voi utilizzano spesso il cinquino, ma per quelli come me che lo utilizzeranno solo nella bella stagione (marzo/ottobre)
e adesso lo tengono fermo in garage, quali precauzioni prendere?
Una volta pulita per bene all'esterno e coperta con un telo, che fare alla nostra 500?
La batteria è meglio staccarla ed eventualmente ricaricarla prima di adoperarla?
Per le gomme, per evitare che si ovalizzino, alzare da terra la 500, ma come? o basta muoverla ogni tanto?
Altri suggerimenti e consigli?
zigzag
non so se è giusto scrivere in questa sezione, ma cercando nel forum non ho trovato nulla per quanto riguarda il "rimessaggio" delle nostre 500.
So che tanti di voi utilizzano spesso il cinquino, ma per quelli come me che lo utilizzeranno solo nella bella stagione (marzo/ottobre)
e adesso lo tengono fermo in garage, quali precauzioni prendere?
Una volta pulita per bene all'esterno e coperta con un telo, che fare alla nostra 500?
La batteria è meglio staccarla ed eventualmente ricaricarla prima di adoperarla?
Per le gomme, per evitare che si ovalizzino, alzare da terra la 500, ma come? o basta muoverla ogni tanto?
Altri suggerimenti e consigli?
zigzag
- Fra88
- Sostenitore
- Nome: francesco
Re: "rimessaggio" 500
secondo me è meglio non tenere il telo a contatto con la carrozzeria per evitare che si crei umidità...visto che tu (come me) hai già problemi...magari metti 4 paletti ad ogni angolo e metti un telo che appoggia su di essi...
stacca la batteria e ogni 4-5 mesi ricaricala...le ruote sarebbe meglio alzarla magari anche su 4 prismi...altrimenti ti conviene muoverla ogni tanto e non fermarla nello stesso punto per troppo...
questi sono consigli da un neofita...magari se vuoi aspettare che qualcuno più esperto di me ti può dare...
stacca la batteria e ogni 4-5 mesi ricaricala...le ruote sarebbe meglio alzarla magari anche su 4 prismi...altrimenti ti conviene muoverla ogni tanto e non fermarla nello stesso punto per troppo...
questi sono consigli da un neofita...magari se vuoi aspettare che qualcuno più esperto di me ti può dare...
- FrancescoR
- Sostenitore
- Nome: Francesco
...penso che Fra88 sia stato esaustivo.. una volta staccata la batteria e coperta con un telo preferibilmente di tessuto dovresti stare tranquillo..
Se ogni tanto puoi metterla in moto è meglio..
Se ogni tanto puoi metterla in moto è meglio..
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Quanto detto da Fra88, lo condivido,vorrei aggingere qualcosa riguardo la parte del motore:
sarebbe opportuno aggiungere dello stabilizzante per il carburante in più fare il pieno nel serbatoio onde evitare della condensa interna.
Farei anche girare il motore per 10 minuti,in maniera tale il carburante miscelato vada in circolo.
Sostituire olio ed eventuali filtri+filtro carburante,poi avviare per qualche minuto.
Una volta che il motore e freddo chiudere-sigillare sia il tubo di scarico che l'aspirazione.
Ogni tanto girare l'albero per cambiare la posizione dei pistoni.
Questo sarebbe un "rimessaggio" per un periodo un pò lungo ma pensando un tempo più breve,una cosa importante sarebbe quello di utilizzare almeno lo stabilizzante per la benzina.
Per i freni ogni tanto qualche frenata da fermo per far muovere la posizione della pompa e i relativi pistoncini.
sarebbe opportuno aggiungere dello stabilizzante per il carburante in più fare il pieno nel serbatoio onde evitare della condensa interna.
Farei anche girare il motore per 10 minuti,in maniera tale il carburante miscelato vada in circolo.
Sostituire olio ed eventuali filtri+filtro carburante,poi avviare per qualche minuto.
Una volta che il motore e freddo chiudere-sigillare sia il tubo di scarico che l'aspirazione.
Ogni tanto girare l'albero per cambiare la posizione dei pistoni.
Questo sarebbe un "rimessaggio" per un periodo un pò lungo ma pensando un tempo più breve,una cosa importante sarebbe quello di utilizzare almeno lo stabilizzante per la benzina.
Per i freni ogni tanto qualche frenata da fermo per far muovere la posizione della pompa e i relativi pistoncini.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Fra88
- Sostenitore
livio scusami posso chiederti cosa intendi per stabilizzante per la benzina? e dove posso trovarlo?
- Livio59
- Sostenitore
Fra88, nel settore nautico lo usiamo da molti anni,se trovo in rete qualcosa,metto il link.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Fra88
- Sostenitore
grazie mille gentilissimo!
- Livio59
- Sostenitore
Ecco, uno che usiamo da molto tempo: http://www.fastolblue.com/pagine/prodotti.htm
ma c'è ne sono molti altri......
- Fra88
- Sostenitore
grazie mille livio! cerco di capire quanto prodotto ci vuole per il nostro uso e quanto costa
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
ciao livioLivio59 ha scritto:Ecco, uno che usiamo da molto tempo: http://www.fastolblue.com/pagine/prodotti.htm
mi aggancio a questo post chiedendo se questo prodotto va bene su qualsiasi tipo di serbatoio o motore ( 2 - 4 tempi)
o serve solo se il serbatoio è in lamiera o ferro ...
per esempio tutte le primavere divento un pò cretino per rifare ripartire il tagliaerba,trattorino, decespugliatore o le moto ...
- Zigzag
- Sostenitore
cavoli siete veramente in gamba....
Zigzag
Zigzag
- Livio59
- Sostenitore
Lucatax, il materiale del serbatoio e indiferente, e' il carburante che..."ha scadenza"
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
livioLivio59 ha scritto:Lucatax, il materiale del serbatoio e indiferente, e' nel carburante che..."ha scadenza"
questo non lo sapevo
grazie provero ad informarmi
-
- Sostenitore
- Nome: umbus
ecco vi posto il mio staccabatteria, secondo me il più comodo , efficace ed economico... praticamente invisibile sul cinquino e volendo funge da antifurto meccanico:
è italianissimo, prodotto dalla CORA, l'ho pagato meno di 9 euro, non si modifica nulla, si monta con gli stessi morsetti originali. secondo me un piccolo gioiellino che preserva la batteria, e fin'ora si è rivelato molto efficace.- Zigzag
- Sostenitore
Ciao Umbus500,
Mi puoi chiarire meglio il suo utilizzo?
Per non staccare i morsetti tutte le volte giri la manovella?
Ma l'hai montato su entrambi i morsetti o su uno solo?
Dove l'hai trovato?
Zigzag
Mi puoi chiarire meglio il suo utilizzo?
Per non staccare i morsetti tutte le volte giri la manovella?
Ma l'hai montato su entrambi i morsetti o su uno solo?
Dove l'hai trovato?
Zigzag