Problemi con i freni...
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Problemi con i freni...
Dopo oltre dieci anni di sosta ho fatto rifare i freni alla R in quanto il pedale andava completamente a fondo...
Il meccanico ha cambiato dapprima cilindretti e guarnizioni della pompa, poi ha dovuto cambiare direttamente tutta la pompa perchè continuava a non frenare
Ha ripetuto cinque volte lo spurgo dell'impianto: ci faceva un giro, poi spurgava, quindi un giorno a riposo e il giorno dopo ripeteva il tutto. Quando l'ho presa frenava benissimo, dopo 3 o 4 km di assestamento si sono stabilizzati e funzionavano a dovere.
Senonchè mi è capitato di percorrere una lunga discesa molto ripida, per cui li ho fatti lavorare abbastanza. A metà della discesa in frenata sono comparsi dei piccoli strattoni che si ripetevano in sequenza velocissima come se i tamburi fossero ovalizzati (ma sono stati rettificati, e fino a pochi metri prima non faceva così). Il pedale è diventato spugnoso e la potenza della frenata sembra un po' diminuita...
Arrivati al fondo della discesa, ho aperto il cofano anteriore e ho notato che c'era dell'umido sotto alla vaschetta, dato dal liquido che aveva spurgato attraverso il tappo... Mi sembra strano che si siano surriscaldati, in quanto li ho aiutati col freno motore in seconda.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa diavolo stia succedendo a questi benedetti freni?
Sono stati revisionati con Ricambi Originali Fiat...
Il meccanico ha cambiato dapprima cilindretti e guarnizioni della pompa, poi ha dovuto cambiare direttamente tutta la pompa perchè continuava a non frenare
Ha ripetuto cinque volte lo spurgo dell'impianto: ci faceva un giro, poi spurgava, quindi un giorno a riposo e il giorno dopo ripeteva il tutto. Quando l'ho presa frenava benissimo, dopo 3 o 4 km di assestamento si sono stabilizzati e funzionavano a dovere.
Senonchè mi è capitato di percorrere una lunga discesa molto ripida, per cui li ho fatti lavorare abbastanza. A metà della discesa in frenata sono comparsi dei piccoli strattoni che si ripetevano in sequenza velocissima come se i tamburi fossero ovalizzati (ma sono stati rettificati, e fino a pochi metri prima non faceva così). Il pedale è diventato spugnoso e la potenza della frenata sembra un po' diminuita...
Arrivati al fondo della discesa, ho aperto il cofano anteriore e ho notato che c'era dell'umido sotto alla vaschetta, dato dal liquido che aveva spurgato attraverso il tappo... Mi sembra strano che si siano surriscaldati, in quanto li ho aiutati col freno motore in seconda.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa diavolo stia succedendo a questi benedetti freni?
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- Marmittaio
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Re: Problemi con i freni...
fede ti posso dare solo un consiglio .smonta tutti i tamburi e guarda se e stato tutto montato alla perfezione .poi controlla se ce qualche ruota che rimane frenata.perche contribuisce al surriscaldamento dei freni con allungamento della corsa del pedale..per quanto riguarda la vibrazione del pedale e dovuto sicuramente al fatto che non sono stati centrati bene al tornio..io non li faccio piu tornire perche si trovano dei tamburi logicamente non originali .nuovi a prezzi accessibili .poi ogniuno fa come meglio crede.
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Re: Problemi con i freni...
i tamburi si possono pure tornire....ma tanto vale comprarseli nuovi che sono buonissimi. Naturalmente ci sono marche e marche...ma cmq al 500 con i tamburi non frena bene come una volta perchè le ganasce non sono piu in amianto (e da una parte dico che fortuna,perchè amianto è = veleno)
Lupin90
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Re: Problemi con i freni...
lupin90 sono daccordo con te che i tamburi si possono tornire.ma bisogna farli bene se no vibrano.e poi bisogna mettere delle ganasce di prima maggiorazione..va bene che adesso non ce piu l.amianto.e la frenatura risulta piu debole. e son d.accordo con te .ma se non facciamo una frenatura buona.rischiamo di andare a sbattere contro il primo ostacolo.e la vita e una sola .non abbiamo 7 vite come i gatti. .risparmiamo su tutto ma non sui freni.
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Re: Problemi con i freni...
Riprovala macchina con i tamburi raffreddati e vedi se la spugnosità del pedale permane. Riguardo alle vibrazioni, completa l'assestamento: potrebbero essere anche le ganasce con qualche ditata di grasso dovuto al montaggio. Devo aggiungere che per i freni esiste l'assestamento che si deve intendere come un rodaggio, quindi senza frenate al limite e surriscaldamenti. Dovrebbe durare un 300 km di guida calma. Così facendo il materiale d'attrito si assesterà senza cristallizzazioni che diminuiscono la potenza frenante.
doibaf
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Re: Problemi con i freni...
Ho risvegliato la mia 500 L dopo 8 anni, e per cominciare è stata dal meccanico per sistemarla e andare alla revisione.
Il problema è questo, la revisione l'ha passata (non sò come??) ma l'auto più che frenare, rallenta... Non blocca neanche con tutti e 2 i piedi.
Le ganasce non le ha toccate perchè sono buone, ha pulito i tamburi, ha cambiato tutti e 4 i pistoncini, fatto lo spurgo infatti il pedale resta bello alto e duro, ma NON FRENA.
Vado a comprare una pompa nuova? O si puo far qualcos'altro sulla vecchia??
Ciao grazie
Il problema è questo, la revisione l'ha passata (non sò come??) ma l'auto più che frenare, rallenta... Non blocca neanche con tutti e 2 i piedi.
Le ganasce non le ha toccate perchè sono buone, ha pulito i tamburi, ha cambiato tutti e 4 i pistoncini, fatto lo spurgo infatti il pedale resta bello alto e duro, ma NON FRENA.
Vado a comprare una pompa nuova? O si puo far qualcos'altro sulla vecchia??
Ciao grazie
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Re: Problemi con i freni...
x tutti usate questo prodotto mz41, trovate quello che lo incolla, e vedrete meglio dei freni a disco. lato dolente il costo complessivo e rumorosi a freddo dopo qualche anno di usura
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Re: Problemi con i freni...
ma che roba e'?
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Re: Problemi con i freni...
materiale che vendono a metraggio
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Re: Problemi con i freni...
spiegati megliovito700r ha scritto:x tutti usate questo prodotto mz41, trovate quello che lo incolla, e vedrete meglio dei freni a disco. lato dolente il costo complessivo e rumorosi a freddo dopo qualche anno di usura
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: Problemi con i freni...
vito700r, xo nn son daccordo che meglio dei freni a disco
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Re: Problemi con i freni...
materiale navale o per ascensori
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Re: Problemi con i freni...
Io uso il materiale d'atrito chiamato Tessuto, è formato da tante piccole treccie di un materiale marroncino frena il doppio del classico nastro non consuma i tamburi + si scalda e + frena se x caro s'inzuppa d'olio è basta surriscaldarlo con una fiamma x far uscire l'olio e rimontare con la stessa frenata di prima. Piccolo problema costa il quadruplo del normale nastro
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Problemi con i freni...
Non ho capito cosa sia questo mz 41 però la mia domanda era un'altra,davidek1 ha scritto:Ho risvegliato la mia 500 L dopo 8 anni, e per cominciare è stata dal meccanico per sistemarla e andare alla revisione.
Il problema è questo, la revisione l'ha passata (non sò come??) ma l'auto più che frenare, rallenta... Non blocca neanche con tutti e 2 i piedi.
Le ganasce non le ha toccate perchè sono buone, ha pulito i tamburi, ha cambiato tutti e 4 i pistoncini, fatto lo spurgo infatti il pedale resta bello alto e duro, ma NON FRENA.
Vado a comprare una pompa nuova? O si puo far qualcos'altro sulla vecchia??
Ciao grazie
Posso far qualcosa alla pompa originale o la butto e ne compro una nuova??
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Re: Problemi con i freni...
la smonti e la apri se all'inverno al copro dove lavorano i gommini vedi dei piccoli segni di ruggine buttala e mettine una muova
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