Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito battere

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
ravnosalex
Sostenitore
Sostenitore

Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito battere

Messaggio da ravnosalex »

Salve, oggi ho percorso 20km circa di superstrada, l'auto è tranquillamente arrivata a superare i 95km/h senza alcun problema, poi la spia dell'olio (come aveva già fatto nei giorni scorsi) accesa in 4 marcia sempre... fermi, raffreddiamo il motore e ritorniamo verso casa.
Dopo 7km idem spia rossa... e in rilascio qualche battito sospetto dal motore... comunque arrivo a casa e in città la spia tende quasi sempre a stare spenta. Ora l'auto è fuori. Questo 5ino è stato acquistato da pochissimo, il vecchio proprietario sostiene di non aver mai avuto problemi simili.
Potrebbe essere qualcosaltro oltre alle bronzine sfatte?
Secondo voi a che spesa vado in contro?
Grazie!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Maurizio »

Possono essere tanti i fattori, i + frequenti, perdita parziale dei tappi dell'albero motore, alloggiamento asseacamm consumato con molto gioco, valvola di regolazione pressione rigata, pompa olio rigata, o peggio ancora come è successo ad un mio amico, che a mia insaputa si è fatto fregare comprando una 500, che al momento di portarla a casa è rimasto sull'autostrada dopo soli 15km col motore fuso, motivo il tipo non gli ha mai e ripeto MAI cambiato l'olio motore ma solo rabbocchi di conseguenza tutta la morchia si è staccata è andata in circolo e ha ostruito il filto centrifugo, tutti i passaggi dell'olio con conseguenza.... bronzine fuse con 34 decimi di gioco.
Io proverei a tirare giù la coppa e vedere se i tappi sono ben piantati nelle loro sedi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Luca Bartoletti 62
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca Bartoletti

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

ciao, a volte l'accensione della spia è dovuta al bulbo dell'olio, nel tuo caso però darei ascolto a maurizio prima di rompere qualcosa...ciao e buona fortuna :sad: :?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

presterei attenzione a ciò che asserisce Maurizio , ovvero al fatto che nelle 500 molti hanno sempre fatto rabbocchi , e pochi cambi olio...infatti l'olio esausto finchè è freddo può ancora mantenere una fluidità da garantire la pressione minima della circolazione , ma quando si scalda diventa liquido e la pressione non è più garantita : attenzione però a fare un cambio di olio senza lavare il filtro ( in questi casi ) perché succede , appunto , quello che è descritto da Maurizio . Il bulbo è bene sostituirlo con uno nuovo , non recuperato ma proprio nuovo .
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

però i battiti non mi piacciono per niente!...

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:però i battiti non mi piacciono per niente!...

doibaf
non li ho citati perché non ci voglio neanche pensare.... i battiti in rilascio chissà da dove vengono , nel senso che qualsiasi particolare in movimento li può causare....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Una piccola prova che puoi fare x capire se i vari componenti non abbiano preso troppo gioco, fai rafreddare il motore metti in moto lo lasci girare qualche secondo in modo che la spia sia spenta e l'impianto di lubrificazione sia bello pieno, spegni il motore, appena fermo riaccendi il quadro ma senza rimettere in moto, e controlli quanto tempo ci mette ad accendersi la spia dell'olio, se l'accensione è quasi immediata il danno è quasi sicuro, se invece ci mette diciamo 10/15 secondi il motore è ancora ok e il guasto è da ricercare nel bulbo pressione posto sotto al carter del termostato dopo lo spinteroggeno.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Una piccola prova che puoi fare x capire se i vari componenti non abbiano preso troppo gioco, fai rafreddare il motore metti in moto lo lasci girare qualche secondo in modo che la spia sia spenta e l'impianto di lubrificazione sia bello pieno, spegni il motore, appena fermo riaccendi il quadro ma senza rimettere in moto, e controlli quanto tempo ci mette ad accendersi la spia dell'olio, se l'accensione è quasi immediata il danno è quasi sicuro, se invece ci mette diciamo 10/15 secondi il motore è ancora ok e il guasto è da ricercare nel bulbo pressione posto sotto al carter del termostato dopo lo spinteroggeno.
Questa finezza non la conoscevo, voglio farci caso anche su altre macchine.

grazie doibaf
ravnosalex
Sostenitore
Sostenitore

Proverò domattina a fare come dici Maurizio. Però a me sembra tutto tranne che un motore fuso. Tira molto bene le marce, non consuma olio e l'olio è molto pulito. L'ho trattato con STP e la situazione è nettamente migliorata. Secondo me quel bussare senza ritmo preciso e molto cupo (diverso dai ticchettii) poteva provenire dalle punterie.. boh!
Domattina provo come hai detto... vedremo. Speriamo non siano bronzine & CO.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Guarda che se il banco picchia non sentirai un ticchettio ma un rumore cupodi battito, e non centra nulla il consumare olio se è giù di banco, il consumo olio la si ha solo da fasce consumate e guide valvole consumate.
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Cinquinospecial »

Di sicuro, e non per buttare benzina sul fuoco, penso non sia un problema che nasce dalla sera alla mattina......
.....works in progress.....
ravnosalex
Sostenitore
Sostenitore

Allora... non sono riuscito a fare le foto... ma ho delle novità non granchè belle.
Ho smontato la coppa e ho notato guarnizione semi nuova e dadi molto allentati.
Dentro la coppa era pulita senza nemmeno mezzo residuo.
Pulisco tutto con tovagliolo, smonto le bronzine e... tadaaaam....
albero leggermente rigato e bronzine idem.
Ho dato un occhiata su Ebay e ho visto che con 90€ si compra un albero nuovo, sicuramente piu economico che rettificare quello attuale.
Ho visto che con 200€ riesco a comprare tutti i pezzi e spero che con 100€ di manodopera il meccanico riesca a farmi tutto. (soldi che chiedero al vecchio proprietario)
In caso se c'è qualcuno di voi in zona PISA ve la porto e mi date una mano
Non riesco a fare il lavoro da solo perchè non ho come scende il motore.
Questa sorpresa è stata davvero bella la Domenica Mattina!!
Intanto ho contattato il vecchio proprietario che forse mi ridarà qualche centinaio di euro per il difetto.
Che ne pensate?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Beato te, xche il mio amico come già detto è x via legale, ma non ci tira fuori un ragno dal buco, xche se accetta lui va bene altrimenti ti tira fuori l'articolo vista e piaciuta......!!!!
ravnosalex
Sostenitore
Sostenitore

Speriamo che con 100€ di manodopera me la cavo... che ne pensi?
Io pensavo di comprare Albero trasmissione nuovo, bronzine di banco e di biella, fasce pistoni e in caso anche la frizione mentre ci sono.
Speravo che tra scendere il motore e tutto in caso controllare anche le valvole non potrebbero esserci piu di 150€ di manodopera. Sbaglio?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

150€ mi sembrano un po pochini se conti che i meccanici lavorano sui 35/40€ l'ora + iva, a mio avviso x sostituire l'albero, rifare le valvole, ti ci vogliono almeno 6/7 ore compreso il lavaggio del tutto, poi la catena lasci quella vecchia e senza contare l'asse a camme, magari è da sostituire compreso i bicchierini, spianatura testa, serie guarnizioni motore, astucci aste valvole se non riesci a recuperare le sue, altro fatto da non sottovalutare è la sede dell'asse a camme sul carter motore che gira sull'alluminio del carter, se è rigato ti ci devi far mettere una boccola, spianatura della valvola di regolazione press. olio, secondo me ti ci vuole circa 800/900 eurozzi è non ho conteggiato i pistoni e la rettifica delle canne e altre cosette come il kit rev carburatore, candele, contatti ecc ecc.
Io sono propenso di fare rettificare il suo albero e metti le bronzine minorate, xche non ci credo poi tanto sugli alberi motori odierni .
Lo so che ho alzato un vespaio sulla credibilità dell'albero ma sono molto scettico.
Cmq fallo fare il lavoro e poi mi dici se sono stato troppo caro col mio preventivo.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”