Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito battere

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
ravnosalex
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Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito battere

Messaggio da ravnosalex »

Salve, oggi ho percorso 20km circa di superstrada, l'auto è tranquillamente arrivata a superare i 95km/h senza alcun problema, poi la spia dell'olio (come aveva già fatto nei giorni scorsi) accesa in 4 marcia sempre... fermi, raffreddiamo il motore e ritorniamo verso casa.
Dopo 7km idem spia rossa... e in rilascio qualche battito sospetto dal motore... comunque arrivo a casa e in città la spia tende quasi sempre a stare spenta. Ora l'auto è fuori. Questo 5ino è stato acquistato da pochissimo, il vecchio proprietario sostiene di non aver mai avuto problemi simili.
Potrebbe essere qualcosaltro oltre alle bronzine sfatte?
Secondo voi a che spesa vado in contro?
Grazie!
Maurizio
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Maurizio »

Possono essere tanti i fattori, i + frequenti, perdita parziale dei tappi dell'albero motore, alloggiamento asseacamm consumato con molto gioco, valvola di regolazione pressione rigata, pompa olio rigata, o peggio ancora come è successo ad un mio amico, che a mia insaputa si è fatto fregare comprando una 500, che al momento di portarla a casa è rimasto sull'autostrada dopo soli 15km col motore fuso, motivo il tipo non gli ha mai e ripeto MAI cambiato l'olio motore ma solo rabbocchi di conseguenza tutta la morchia si è staccata è andata in circolo e ha ostruito il filto centrifugo, tutti i passaggi dell'olio con conseguenza.... bronzine fuse con 34 decimi di gioco.
Io proverei a tirare giù la coppa e vedere se i tappi sono ben piantati nelle loro sedi.
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Luca Bartoletti 62
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Luca Bartoletti 62 »

ciao, a volte l'accensione della spia è dovuta al bulbo dell'olio, nel tuo caso però darei ascolto a maurizio prima di rompere qualcosa...ciao e buona fortuna :sad: :?
Rikferrari
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Rikferrari »

presterei attenzione a ciò che asserisce Maurizio , ovvero al fatto che nelle 500 molti hanno sempre fatto rabbocchi , e pochi cambi olio...infatti l'olio esausto finchè è freddo può ancora mantenere una fluidità da garantire la pressione minima della circolazione , ma quando si scalda diventa liquido e la pressione non è più garantita : attenzione però a fare un cambio di olio senza lavare il filtro ( in questi casi ) perché succede , appunto , quello che è descritto da Maurizio . Il bulbo è bene sostituirlo con uno nuovo , non recuperato ma proprio nuovo .
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doibaf
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da doibaf »

però i battiti non mi piacciono per niente!...

doibaf
Rikferrari
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:però i battiti non mi piacciono per niente!...

doibaf
non li ho citati perché non ci voglio neanche pensare.... i battiti in rilascio chissà da dove vengono , nel senso che qualsiasi particolare in movimento li può causare....
Maurizio
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Maurizio »

Una piccola prova che puoi fare x capire se i vari componenti non abbiano preso troppo gioco, fai rafreddare il motore metti in moto lo lasci girare qualche secondo in modo che la spia sia spenta e l'impianto di lubrificazione sia bello pieno, spegni il motore, appena fermo riaccendi il quadro ma senza rimettere in moto, e controlli quanto tempo ci mette ad accendersi la spia dell'olio, se l'accensione è quasi immediata il danno è quasi sicuro, se invece ci mette diciamo 10/15 secondi il motore è ancora ok e il guasto è da ricercare nel bulbo pressione posto sotto al carter del termostato dopo lo spinteroggeno.
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doibaf
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Una piccola prova che puoi fare x capire se i vari componenti non abbiano preso troppo gioco, fai rafreddare il motore metti in moto lo lasci girare qualche secondo in modo che la spia sia spenta e l'impianto di lubrificazione sia bello pieno, spegni il motore, appena fermo riaccendi il quadro ma senza rimettere in moto, e controlli quanto tempo ci mette ad accendersi la spia dell'olio, se l'accensione è quasi immediata il danno è quasi sicuro, se invece ci mette diciamo 10/15 secondi il motore è ancora ok e il guasto è da ricercare nel bulbo pressione posto sotto al carter del termostato dopo lo spinteroggeno.
Questa finezza non la conoscevo, voglio farci caso anche su altre macchine.

grazie doibaf
ravnosalex
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da ravnosalex »

Proverò domattina a fare come dici Maurizio. Però a me sembra tutto tranne che un motore fuso. Tira molto bene le marce, non consuma olio e l'olio è molto pulito. L'ho trattato con STP e la situazione è nettamente migliorata. Secondo me quel bussare senza ritmo preciso e molto cupo (diverso dai ticchettii) poteva provenire dalle punterie.. boh!
Domattina provo come hai detto... vedremo. Speriamo non siano bronzine & CO.
Maurizio
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Maurizio »

Guarda che se il banco picchia non sentirai un ticchettio ma un rumore cupodi battito, e non centra nulla il consumare olio se è giù di banco, il consumo olio la si ha solo da fasce consumate e guide valvole consumate.
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Cinquinospecial
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Cinquinospecial »

Di sicuro, e non per buttare benzina sul fuoco, penso non sia un problema che nasce dalla sera alla mattina......
.....works in progress.....
ravnosalex
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da ravnosalex »

Allora... non sono riuscito a fare le foto... ma ho delle novità non granchè belle.
Ho smontato la coppa e ho notato guarnizione semi nuova e dadi molto allentati.
Dentro la coppa era pulita senza nemmeno mezzo residuo.
Pulisco tutto con tovagliolo, smonto le bronzine e... tadaaaam....
albero leggermente rigato e bronzine idem.
Ho dato un occhiata su Ebay e ho visto che con 90€ si compra un albero nuovo, sicuramente piu economico che rettificare quello attuale.
Ho visto che con 200€ riesco a comprare tutti i pezzi e spero che con 100€ di manodopera il meccanico riesca a farmi tutto. (soldi che chiedero al vecchio proprietario)
In caso se c'è qualcuno di voi in zona PISA ve la porto e mi date una mano
Non riesco a fare il lavoro da solo perchè non ho come scende il motore.
Questa sorpresa è stata davvero bella la Domenica Mattina!!
Intanto ho contattato il vecchio proprietario che forse mi ridarà qualche centinaio di euro per il difetto.
Che ne pensate?
Maurizio
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Maurizio »

Beato te, xche il mio amico come già detto è x via legale, ma non ci tira fuori un ragno dal buco, xche se accetta lui va bene altrimenti ti tira fuori l'articolo vista e piaciuta......!!!!
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ravnosalex
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da ravnosalex »

Speriamo che con 100€ di manodopera me la cavo... che ne pensi?
Io pensavo di comprare Albero trasmissione nuovo, bronzine di banco e di biella, fasce pistoni e in caso anche la frizione mentre ci sono.
Speravo che tra scendere il motore e tutto in caso controllare anche le valvole non potrebbero esserci piu di 150€ di manodopera. Sbaglio?
Maurizio
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Re: Spia olio accesa e a motore molto caldo ho sentito batte

Messaggio da Maurizio »

150€ mi sembrano un po pochini se conti che i meccanici lavorano sui 35/40€ l'ora + iva, a mio avviso x sostituire l'albero, rifare le valvole, ti ci vogliono almeno 6/7 ore compreso il lavaggio del tutto, poi la catena lasci quella vecchia e senza contare l'asse a camme, magari è da sostituire compreso i bicchierini, spianatura testa, serie guarnizioni motore, astucci aste valvole se non riesci a recuperare le sue, altro fatto da non sottovalutare è la sede dell'asse a camme sul carter motore che gira sull'alluminio del carter, se è rigato ti ci devi far mettere una boccola, spianatura della valvola di regolazione press. olio, secondo me ti ci vuole circa 800/900 eurozzi è non ho conteggiato i pistoni e la rettifica delle canne e altre cosette come il kit rev carburatore, candele, contatti ecc ecc.
Io sono propenso di fare rettificare il suo albero e metti le bronzine minorate, xche non ci credo poi tanto sugli alberi motori odierni .
Lo so che ho alzato un vespaio sulla credibilità dell'albero ma sono molto scettico.
Cmq fallo fare il lavoro e poi mi dici se sono stato troppo caro col mio preventivo.
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