da metà accelleratore in poi non rende più
- Dans75
- Sostenitore
- Nome: Daniele
da metà accelleratore in poi non rende più
Buona sera a tutti 500isti, vi spiego subito il mio problema che mi sta facendo diventare psicopatico..
si tratta di una 500 R del 1975 completamente originale, (della moglie di un mio carissimo amico) a cui ho ri fatto completamente il motore tre anni fa circa, ma propio dalla A, alla Z!
La piccolina non ha mai dato nessun tipo di problema, fino a pochi giorni fa...
Praticamente al minimo e fino a circa metà accelleratore o poco più gira come un orologio svizzero, ma quando supera questa soglia inizia a chiudere come se mancasse benzina,e se insisto si spegne perfino... la cosa buffa è che la benzina me la sputa indietro dal carburatore.
ho provato con un spruzzino a spruzzarla dentro all'aspirazione con il motore al massimo e mi ha completamente lavato la faccia!
Ora premetto che ho cambiato spinterogeno perche aveva un pochino di gioco, e con l'occasione anche puntine e condensatore, e il problema persiste, allora ho provato a cambiare anche bobina, e niente da fare, poi candele, cavi, calotta e spazzola, ma ancora niente,allora ho pensato sarà il carburatore?
Cambiamo anche quello, e con l'occasione ho montato un 28,ma niente da fare, allora pompa benzina?
....niente da fare, controllato gioco valvole, molle valvole,e fase accensione, tutto ok.,poi mi si è accesa una lampadina nel cervello e ho provato a ritardare la distribuzione di un dente, e ho notato un bel miglioramento, ma però non ho risolto completamente il problema.
Secondo voi da tale sintomo potrebbe essere l'albero a camme consumato?
A quacuno e mai capitata una cosa del genere?
Vi ringrazio da subito x il vostro prezzioso aiuto.
si tratta di una 500 R del 1975 completamente originale, (della moglie di un mio carissimo amico) a cui ho ri fatto completamente il motore tre anni fa circa, ma propio dalla A, alla Z!
La piccolina non ha mai dato nessun tipo di problema, fino a pochi giorni fa...
Praticamente al minimo e fino a circa metà accelleratore o poco più gira come un orologio svizzero, ma quando supera questa soglia inizia a chiudere come se mancasse benzina,e se insisto si spegne perfino... la cosa buffa è che la benzina me la sputa indietro dal carburatore.
ho provato con un spruzzino a spruzzarla dentro all'aspirazione con il motore al massimo e mi ha completamente lavato la faccia!
Ora premetto che ho cambiato spinterogeno perche aveva un pochino di gioco, e con l'occasione anche puntine e condensatore, e il problema persiste, allora ho provato a cambiare anche bobina, e niente da fare, poi candele, cavi, calotta e spazzola, ma ancora niente,allora ho pensato sarà il carburatore?
Cambiamo anche quello, e con l'occasione ho montato un 28,ma niente da fare, allora pompa benzina?
....niente da fare, controllato gioco valvole, molle valvole,e fase accensione, tutto ok.,poi mi si è accesa una lampadina nel cervello e ho provato a ritardare la distribuzione di un dente, e ho notato un bel miglioramento, ma però non ho risolto completamente il problema.
Secondo voi da tale sintomo potrebbe essere l'albero a camme consumato?
A quacuno e mai capitata una cosa del genere?
Vi ringrazio da subito x il vostro prezzioso aiuto.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: da metà accelleratore in poi non rende più
bè x vedere l'albero a camme senza smontare il tutto puoi vederlo togliendo il coperchio punterie e facendo girare il motore a mano verifichi che i bilancieri facciano tutti la stessa corsa.
Provo a dire la mia, non è che la marmitta sia mezza tappata? magari è rimasta qualche tempo ferma e qualche animaletto ha fatto il nido dentro?, le candele di che colore sono? a mio avviso se sono nere è così come descritto sopra, visto che sputa indietro.
Provo a dire la mia, non è che la marmitta sia mezza tappata? magari è rimasta qualche tempo ferma e qualche animaletto ha fatto il nido dentro?, le candele di che colore sono? a mio avviso se sono nere è così come descritto sopra, visto che sputa indietro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dans75
- Sostenitore
ciao Maurizio, le candele non sono propio di un bel nocciola bellissimo, ma comunque neanche nere, la marmitta è nuova e ho provato ed è libera...
altre idee?
comunque proverò i giochi della cam con il comparatore...
altre idee?
comunque proverò i giochi della cam con il comparatore...
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Compressione hai cilindri??
L'albero camme in che stato era??
Secondo me dovrebbe essere un problema legato alla zona albero camme/valvole.
L'albero camme in che stato era??
Secondo me dovrebbe essere un problema legato alla zona albero camme/valvole.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Dans75
- Sostenitore
ciao titta500, l'albero a camme quando avevo fatto il motore era perfetto, infatti era l'unico organo che non avevo sostituito,insieme alle bielle... mentre il resto era stato montato tutto nuovo, compreso le valvole i pistoni e cilindri e le bronzine e supporti bronzina, l'albero rettificato, testa fatta in rettifica, e avevo fatto spianare tutti i piani del monoblocco.
Premetto che non manca compressione ,non mangia olio,e non perde un goccio, comunque il motore ha percorso solo 4000 km dopo che l'ho ri fatto ,senza dare nessun problema, secondo voi si potrebbe essere usurato l'albero a camme?
quello che mi fa pensare, è che ritardandola camme di un dente sia migliorata....
nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?
Premetto che non manca compressione ,non mangia olio,e non perde un goccio, comunque il motore ha percorso solo 4000 km dopo che l'ho ri fatto ,senza dare nessun problema, secondo voi si potrebbe essere usurato l'albero a camme?
quello che mi fa pensare, è che ritardandola camme di un dente sia migliorata....
nessuno di voi ha mai avuto questo tipo di problema?
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Secondo me è qualche cavolata perchè se hai cambiato tutta quella roba è come nuovo.
Come prova, sostituisce l'albero a camme...probabilmente hai qualche camma usurata, anche se 4000km non sono tantissimi.
Ti si accende la spia olio??
Come prova, sostituisce l'albero a camme...probabilmente hai qualche camma usurata, anche se 4000km non sono tantissimi.
Ti si accende la spia olio??
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
- Dans75
- Sostenitore
no... si accende ma appena si avvia il motore si spegne subito....
mi sta facendo diventare matto.... ho propio paura che sia l'albero a camme....
appena trovo un po di tempo proverò a controllarlo, ma comunque se qualcuno ha idee le accetto volentieri...
mi sta facendo diventare matto.... ho propio paura che sia l'albero a camme....
appena trovo un po di tempo proverò a controllarlo, ma comunque se qualcuno ha idee le accetto volentieri...
- Gazzfab
- Sostenitore
davvero strano come problema!ma la benza fuori te la sputa con la fase corretta o scorretta??
Se hai fatto 4mila Km è strano sia legato alla camme
NOn è che senti sfiati strani per caso^^???nella zona motore??
Se hai fatto 4mila Km è strano sia legato alla camme
NOn è che senti sfiati strani per caso^^???nella zona motore??
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Dans75
- Sostenitore
sia correta che scorretta, pero un pò meno fuori fase...
io non sento nessun rumore strano
il motore gira bello rotondo, e solo quando oltrepassa la metà dell'acceleratore o poco piu inazia a sputare indietro e di conseguenza non va più...
ho controllato le valvole e non hanno nessun problema,tengono perfettamente..
non so più cosa guardare...
io non sento nessun rumore strano
il motore gira bello rotondo, e solo quando oltrepassa la metà dell'acceleratore o poco piu inazia a sputare indietro e di conseguenza non va più...
ho controllato le valvole e non hanno nessun problema,tengono perfettamente..
non so più cosa guardare...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Continuo ad insistere di fare questa prova "bè x vedere l'albero a camme senza smontare il tutto puoi vederlo togliendo il coperchio punterie e facendo girare il motore a mano verifichi che i bilancieri facciano tutti la stessa corsa."
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Dans75
- Sostenitore
certamente maurizio, credo propio che il problema sia propio li..
Comunque appena ho un po di tempo faccio la prova, poi vi faro sapere..
X adesso mi ha propio rotto i c......i! e ho bisogno di distrarmi un po su altro, la mia L.....
Comunque appena ho un po di tempo faccio la prova, poi vi faro sapere..
X adesso mi ha propio rotto i c......i! e ho bisogno di distrarmi un po su altro, la mia L.....