Perdita olio dalla scatola guida
- Esseesse
- Sostenitore
- Nome: Michele
Perdita olio dalla scatola guida
Da un pò di tempo a questa parte il mio cinquino ha iniziato a perdere olio dalla scatola guida.Ho riscontrato che il problema sta nel paraolio che fa tenuta sull'albero del settore che è consumato.Fin qui niente di trascendentale.Oggi ho contattato Carniel (www.500mania.biz) per chiedere se esiste un kit revisione e mi dicono che loro in casa non hanno nulla.Ora chiedo a chi è già successo un problema simile come abbia rimediato...Ma esiste in giro un kit revisione (paraoli,cuscinetto a rulli vite senza fine,guarnizioni,ecc.) e chi lo vende?Oppure sono componenti normalizzati acquisatbili presso qualsiasi negozio di articoli tecnici?Premetto che la scatola guida l'ho smontata ma mai tutta fino in fondo...
Esseesse1981
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Perdita olio dalla scatola guida
per quel che mi ricordo non ha niente di perticolare, cuscinetti, paraolio e guarnizioni normalissime
io la ho smontata 1 volta e le ho cambiato tutto, le guarnizioni le avevo rifatte io con la carta apposita, gli oring, i paraolio e il cuscinetto (non ricordo bene se c'è) presi da un comunissimo autoricambi
altri pezzi non c'enera da cambiare anche perchè la vite senzafine e la cremagliera secondo me non hanno fine
l'unica cosa che fa un pò inc........ è la registrazione, ci vuole tanta ma tanta pazienza
buon lavoro
io la ho smontata 1 volta e le ho cambiato tutto, le guarnizioni le avevo rifatte io con la carta apposita, gli oring, i paraolio e il cuscinetto (non ricordo bene se c'è) presi da un comunissimo autoricambi
altri pezzi non c'enera da cambiare anche perchè la vite senzafine e la cremagliera secondo me non hanno fine
l'unica cosa che fa un pò inc........ è la registrazione, ci vuole tanta ma tanta pazienza
buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Esseesse
- Sostenitore
Si la registrazione l'ho già fatta e so che è una cosa rognosa...mi interessava sapere se erano particolari "strani",ovvero se smonto la scatola completamente non vorrei ritrovarmi poi con la scatola in mano e non sapere più cosa farne perchè non trovo una guarnizione oppure un cuscinetto...
Esseesse1981
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
vai tranquillo è tutto materiale comunissimo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Vedi che il paraolio ha delle misure di riferimento incise sulla gomma i cuscinetti non ricordo se ci sono e passato molto tempo da quando la revisionai,comunque con pezzi alla mano trovi tutto,per esempio io i paraoli li prendo ad un oleodinamica.
- Esseesse
- Sostenitore
Enzo diciamo che è materiale normalizzato...che trovi normalmente da qualsiasi fornitore di articolo tecnici.
Esseesse1981
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Gazzfab
- Sostenitore
esatto!!però attenzione quando cambi il paraolio, devi controllare che l'albero non sia troppo usurato perchè altrimenti non farà lo stesso una buna tenuta.
Quando apri cambia tutto, perchè se il cuscinetto ha gioco, l'abero si intraversa facenso eprdere il paraolio anche se questo è nuovo
Quindi prima di operare cerca di capire perchè perdeva olio, se era la fuarnizione, il paraolio, oppure qualcosa di "sboccalato"
Poi Opera.
P.S. i paraoli cercali anche con il parapolvere, hanno in pratica un doppio labbro
Quando apri cambia tutto, perchè se il cuscinetto ha gioco, l'abero si intraversa facenso eprdere il paraolio anche se questo è nuovo
Quindi prima di operare cerca di capire perchè perdeva olio, se era la fuarnizione, il paraolio, oppure qualcosa di "sboccalato"
Poi Opera.
P.S. i paraoli cercali anche con il parapolvere, hanno in pratica un doppio labbro
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Esseesse
- Sostenitore
ok grazie Gazz!no non penso che l'albero abbia gioco (la macchina ha fatto 74000 km in garage e la usava mio nonno...).Ma oltre ad avere un'estrattore per il braccio ci vuole anche qualche altro attrezzo?
Esseesse1981
- Gazzfab
- Sostenitore
che io ricordi no raramente servono attrezzi "strani" sulla 500
La cosa che mi fece dannare di più ricordo fù la revisione dei fuselli!!!!Quantre bestemmie e colpi di mazza!!!!!!!!! però vinsi io alla fine
La cosa che mi fece dannare di più ricordo fù la revisione dei fuselli!!!!Quantre bestemmie e colpi di mazza!!!!!!!!! però vinsi io alla fine
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Esseesse
- Sostenitore
No per quelli mi sono aucostruito un' estrattore...e funzia alla grande!!!
Esseesse1981
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
ciao, potresti mettere delle foto dell' estratore che ti sei costruito..Esseesse ha scritto:No per quelli mi sono aucostruito un' estrattore...e funzia alla grande!!!
- Esseesse
- Sostenitore
Si devi apsettare almeno fino a lunedì perchè qui a casa ho la linea 56K e non carico un cavolo!!Cmq appena riesco le posto...
Esseesse1981
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Nel mio restauro ho diverse foto proprio della scatola guida http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=463
Ti conviene cercare l'o-ring, io per quella ho dovuto rismontarla, il paraolio l'ho trovato da un ricambista per "ruspe" , per lo smontaggio invece se scaldi bene con un phon e lasci raffreddare un paio di minuti non ti serve nessun estrattore, parlo del braccio con la griffatura tronco conica
Ti conviene cercare l'o-ring, io per quella ho dovuto rismontarla, il paraolio l'ho trovato da un ricambista per "ruspe" , per lo smontaggio invece se scaldi bene con un phon e lasci raffreddare un paio di minuti non ti serve nessun estrattore, parlo del braccio con la griffatura tronco conica