Di sicuro ti si è allentato lo spinterogeno e ha ritardato il motore.
Controlla questo:
Se hai lo spinterogeno in due pezzi, quindi con la base fissa e la parte superiore che ruota fai in questo modo. Controlli che la parte superiore sia ferma al centro dell'asola della parte inferiore. Quando è in questa posizione normalmente il motore è in fase. Se è spostata tutta a destra o sinistra può darsi che sia sregolato l'anticipo.
Per non sbagliare fai una tacca sulla base fissa in corrispondenza del dado che tiene la parte superiore solidale alla base. (così hai un riferimento per ripristinare il tutto successivamente).
Poi provi a spostare in senso orario lo spinterogeno a motore acceso: se migliora il funzionamento e la macchina smette di fare bordello significa che è fuori fase e che va anticipato
Ripeti la stessa prova in senso antiorario. COsì capisci se va ritardato
In qualunque dei due casi ti conviene ricontrollare la fasatura con la lampada stroboscopica.
La prova che ti ho spiegato serve a capire se il guasto del tuo motore è solo dato dalla messa in fase.
Diversamente se persiste il problema sostituisci puntine e condensatore oppure controlla che il carburatore venga correttamente alimentato dalla pompa benzina.
Salutoni. Zio JO
