Lancetta che non funziona[Problema Risolto]

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Bernie
Sostenitore
Sostenitore

Re: Lancetta che non funziona

Messaggio da Bernie »

Questa è una vera gatta da pelare..... 8-) 8-) 8-) 8-)
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Walter

Messaggio da Walterins »

allora velox, per prima cosa grazie di tutte le prove e il tempo che stai impiegando per aiutarmi. :?
ad ogni modo, io la calamita non l'ho avvicinata al cilindro cavo al quale è collegata la lancetta perchè non volevo si magnetizzasse, ma ho solo fatto una prova col dito. la lancetta sale senza intoppi e ritorna indietro da sola, quindi credo che la molla faccia correttamente il suo lavoro. sabato ho tolto anche la calamita dal magnete attaccato all'alloggio del cavo, l'ho provato ed è ancora magnetizzato. ho richiuso il tutto, montato il contachilometri nel cruscotto, ma non funzionava. c'è da dire 2 cose: la prima è che nel rimontaggio ho appoggiato nell'alloggio la plastica con i numeri e la lancetta toccava, ma dopo i 70km. naturalmente per farla ritornare indietro dovevo spostarla col dito. questo fatto però mi sembra marginale, ammesso che sia proprio questo il problema, non mi capacito del fatto che la lancetta, una volta rimontato il tutto, non salga proprio, speravo che almeno rimanesse incastrata sui 70. la seconda è serrare apena appena tutte le viti del contachilometro, magari potrebbe essere semplicemente quello. questa mattina ho portato la macchina dal meccanico per il tamburo e per il minimo, quindi non posso averlo sottomano. se riesco a passare questa sera me lo porto a casa e provo ad allentare le viti. in ogni modo velox senza starlo a rimettere nella sua sede nel cruscotto, posso sempre provarlo prima col trapano, facendolo girare in senso antiorario. giusto?
speriamo di venirne a capo... :picchiatesta:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Velox »

Walterins ha scritto:allora velox, per prima cosa grazie di tutte le prove e il tempo che stai impiegando per aiutarmi. :? .......

......posso sempre provarlo prima col trapano, facendolo girare in senso antiorario. giusto?
speriamo di venirne a capo... :picchiatesta:
ma figurati è sempre un piacere dare una mano a un amico in difficoltà....

....si Walter è molto più facile fare le prove senza dover montare il tutto, con trapano o avvitatore sempre in senso antiorario :?
anche se ti confesso che ancora non ho capito dove puo essere il problema perche il il funzionamento è elementare :arg:
puoi essere certo che non m arrendo per ora a costo di rismontare il tutto altre 500 volte Rido
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Walterins
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Walterins »

nuovi, pessimi aggiornamenti: la lancetta non ne vuole sapere di funzionare: ho smontato ancora il tutto, ricontrollato ogni cosa, oliato, ingrassato e lubrificato l'impossibile, ho pure controllato che i rilievi quadrati del tamburo dei numeri fossero tutti correttamente in sede, ma nonostante ciò ancora non funziona. mi è venuto in mente un altro problema. possibile che la molla della lancetta si sia in qualche modo stirata e deformata irrimediabilmente? per adesso il mio meccanico me ne ha dato uno funzionante, se non altro so a quanto va il mio piccolo bolide... :picchiatesta:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Walterins »

ultimissimo aggiornamento: oggi nel pomeriggio libero mi sono rimesso ancora sul contachilometri, dovevo per forza trovare la soluzione del problema. allora smonto quello funzionante del meccanico per confrontarlo col mio: all'apparenza tutto regolare, se non che noto un diverso grado di arrotolamento della molla collegata alla lancetta! smonto il mio contachilometri, allento la lancetta di un paio di giri, riassemblo il tutto e sorpresa!!! SI PUò FAREEEEEE!!! :lol: :mrgreen: :clap:
ebbene si amici del forum era solamente una questione di eccessiva tensione della molla della lancetta! spero che la mia esperienza possa essere utile a quanti nel rimontaggio abbiano accidentalmente commesso il mio stesso errore! :wink:
Velox
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Velox »

Walterins ha scritto:ultimissimo aggiornamento: oggi nel pomeriggio libero mi sono rimesso ancora sul contachilometri, dovevo per forza trovare la soluzione del problema. allora smonto quello funzionante del meccanico per confrontarlo col mio: all'apparenza tutto regolare, se non che noto un diverso grado di arrotolamento della molla collegata alla lancetta! smonto il mio contachilometri, allento la lancetta di un paio di giri, riassemblo il tutto e sorpresa!!! SI PUò FAREEEEEE!!! :lol: :mrgreen:
ebbene si amici del forum era solamente una questione di eccessiva tensione della molla della lancetta! spero che la mia esperienza possa essere utile a quanti nel rimontaggio abbiano accidentalmente commesso il mio stesso errore! :wink:
enigma risolto allora, complimenti per la tua tenacia, :? grazie di averci svelato dove era il problema altrimenti chi dormiva più la notte Rido
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
Walterins
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Walterins »

io velox!!! Rido Rido e comunque ancora grazie per l'aiuto e la disponibilità che mi hai dato! :?
Bernie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bernie »

Meno male che hai trovato il problema..... stava diventando un vero mistero.... :?
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Lancetta che non funziona[Problema Risolto]

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

OTTIMO!!! :clap: :clap:

ti ho modificato il titolo aggiungendo [Problema Risolto] così che in futuro sia facilmente rintraciabile :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

questo problema risolto può essere di grande aiuto in futuro :? :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alesettetre »

Amici,
tiro fuori questa discussione per avere una informazione e per completare questa.
Vorrei verniciare la lancetta perchè è un pò sbiadita.
Qualcuno di voi ha mai provato a smontarla?
Basta semplicemente tirarla dal piolino che la tiene incastrata?
Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti.
Ale
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

La lancetta è infilata su un asse conico, per estrarla occorre solo tirare con le unghie senza storcere l'asse (che è delicato!): normalmente viene abbastanza facilmente, ma potrebbe essere bloccata dall'ossidazione :picchiatesta: :picchiatesta:
Ti raccomando di segnarti in qualche modo il disco girevole perchè se non rimetti tutto nella stessa posizione il contachilometri poi segnerà quello che vuole! :?

doibaf
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore

Intendi la molla?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

La molla a spirale deve essere tirata come in origine e l'unico modo è quello di segnare il disco (solidale alla molla) traguardandolo con qualcosa.

doibaf
Alesettetre
Sostenitore
Sostenitore

Sinceramente non capisco cosa intendi per segnare il disco per via della molla... magari lo capirò quando smonto tutto :)
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”