Aiuto Ticchettio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

dato che sto passando i tuoi stessi problemi ti consiglio di mettere degli anelli sotto i cilindri.io ce li avevo gia e ora li rifaccio 7 o 8 decimi più alti...oppure aumenta la guarnizione di testa.
in alternativa prova a controllare i bicchierini della camme:se sono ovalizzati non si riesce a fare il gioco valvole e nasce un ticchettio tipico di punterie
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Urkasr ha scritto:...dimenticavo di dire che mi hanno detto alla rettifica che la tolleranza data ai cilindri è di 15 decimi sul secondo cilindro e 14 sul primo, come da consiglio Asso tre decimi in più per cilindri con pistoni monofascia rispetto ai normali pistoni...
Allora mi sa che siano proprio loro a fare il CONCERTO visto che + si scalda e - lo si sente.
é giusto che il pistone N2 abbia + tolleranza ma così mi sembra eccessiva, xho non insisto sulle tolleranze sono all'oscuro ora dovrei andare a leggere i libri
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

...e se la tolleranza è eccessiva cosa può succedere oltre al rumore?? rigare il cilindro, il pistone oppure ancor peggio il grippaggio??? perchè poi la mia paura è quella..
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

No grippare lo escludo, ma scarso rendimento consumi eccessivi di olio, scesa di compressione nel carter motore con conseguenza perdita olio dai paraolii e peggio ancora usura anomala delle camicie e pistoni con eventuali rotture del mantello pistone. ma come ti ripeto sul momento non so le tolleranze dei pistoni originali e quindi tanto - su pistoni adattati
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

ok Maurizio, ho capito il concetto, ma se per caso ti trovi le misure delle tolleranze te ne sarei grato :idea:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Allora come promesso sono andato a ripassare la lezione x le tolleranze,
con pistoni stampati si devono dare dai 10 max 11 centesimi di tolleranza.
con pistoni std cioè di serie si scende a 6 o 7 centesimi
invece x pistoni wv si scende a 5 centesimi.
Questi dati sono x motori a raffreddamento ad aria, spero d'essere stato d'aiuto
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

:wink: :wink: , quindi si può dedurre che la tolleranza data dalla rettifica anche se su specifiche Asso che è di 3 decimi in più, portando 15 decimi sul secondo cilindro e 14 decimi sul primo è un pò troppo e fa si che avviene il mio famoso ticchettio?? :cry: :cry: :cry:
Abarth695
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Abarth695 »

mi pare strano che sia questo il problema urkasr,che nannuccie ai messo ciao
Abarth695
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Abarth695 »

scuami cannette
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

quindi si può dedurre che la tolleranza data dalla rettifica anche se su specifiche Asso che è di 3 decimi in più, portando 15 decimi sul secondo cilindro e 14 decimi sul primo è un pò troppo e fa si che avviene il mio famoso ticchettio?? :cry: :cry: :cry:[/quote]
Non ci siamo ancora capiti tu stai parlando di decimi e io di centesimi cè molta differenza da uno all'altro. :sad: :shock:
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

azz....Maurizio hai proprio ragione non mi ero accorto nelle frenesia di leggere, allora dobbiamo escludere lo scampanellio dovuto a tre decimi in più, ma è da imputare più probabilmente alle bielle troppo corte per questi pistoni :idea: :idea: :idea:

ps: per Abarth695 monto le cannette originali ma modificate perchè il tutto risulta più basso di circa 1cm, se non sono indiscreto perchè mi hai chiesto che cannete monto???
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Ci rinuncio :sad: :sad:
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Maurizio ha scritto:Ci rinuncio :sad: :sad:
No, Maurizio non mi abbandonare....ma a questo punto penso di non averci capito un tubo :cry:
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

metti 2 guarnizioni di testa e vedi se sono le valvole....e credimi che sono quelle
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

se sono quelle lo sentiresti sia a freddo che a caldo :mrgreen:
Cmq leva la testa, se erano le valvole troverai i segni sui pistoni delle belle mezze lune :mrgreen:
In tal caso hai due soluzioni, ho monti 2 guarnixioni, o fai come me prendi il dremmer e con precisione scalfisci dove toccavano le valvole, tutti dirannjo che non si fa, ma io lo feci, per non buttare la testa, e non ebbi problemi.
leva la testata, altrimenti diventerai matto!!! :cry:
Te lo garantisco!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”