Motorino tergicristallo due velocità
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Motorino tergicristallo due velocità
Salve ragazzi, dopo aver recuperato il motorino tergi della 106, mi sopo apprestato al montaggio. Diciamo che ci sono volute piccole modifiche..come ad esempio abbassare la sede dei tre perni di ancoraggio sulla staffa.
Dalle foto si nota come il braccetto del nuovo motorino é appena più lungo, speriamo che montandolo non comporti problemi , altrimenti dovò accorciare un pochino il secondo braccio (che come si vede é quello recuperato dal meccanismo 106, opportunamente accorciato, così da poterlo ancorare con gli stessi attacchi)
Riguardo il collegamento dei fili, il nuovo motorino ha soli due fili, mentre il vecchio ha un innesto a 4 fili...perché? Per farlo funzionare a più velocità, il comando dovrà partire dall'interruttore?
Inoltre, ho notato che l'innesto millerighe dei tergicristalli, sono alquanto rovinati (come da foto sotto)...se ne trovano dagli autoricambi o si possono apportare modifiche anche lì
..che ne dite? ci sono suggerimenti in merito? grazie
Dalle foto si nota come il braccetto del nuovo motorino é appena più lungo, speriamo che montandolo non comporti problemi , altrimenti dovò accorciare un pochino il secondo braccio (che come si vede é quello recuperato dal meccanismo 106, opportunamente accorciato, così da poterlo ancorare con gli stessi attacchi)
Riguardo il collegamento dei fili, il nuovo motorino ha soli due fili, mentre il vecchio ha un innesto a 4 fili...perché? Per farlo funzionare a più velocità, il comando dovrà partire dall'interruttore?
Inoltre, ho notato che l'innesto millerighe dei tergicristalli, sono alquanto rovinati (come da foto sotto)...se ne trovano dagli autoricambi o si possono apportare modifiche anche lì
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
..allora, nessuna che ha già fatto la medesima modifica mi saprebbe dare consigli in merito ?
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
....ti rispondo solo che l'uso che faccio io con la mia fiat 500 e agonistico e nessuno mi ha saputo dare risposta sul perchè dei quattro fili, ma ti posso dire che avendo fatto l'impianto "exnovo fai da te" se fai delle prove su due fili uno dai il positivo e l'altro a massa, il motorino si muove con un piccolo particolare che interrompendo la corrente si ferma nella posizione in cui si trova, quindi non torna al punto di partenza, trovandoti a questo punto con il tergi a metà parabrezza.......spero ti possa servire
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
grazie Urkars, il collegamento per dargli corrente é ok, avevo proprio bisogno di sapere se qualcuno aveva idea del dispositivo di farlo ritrovare nella posizione di riposo...comunque ti ringrazio ugualmente
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Ciao
é un pò difficile risponderti perchè ci sono svariati tipi di tergi e sono anche diversi i sistemi di "fine corsa".
ti dò la mia personale opinione....da prendere con sempre con le "pinze"...
visto che si tratta di un tergi montato su una vettura francese, dovrebbe avere il fine corsa di tipo "arefix".....quindi..
se il motorino del tergi ha due soli fili, molto probabilmente la "massa" la prende direttamente dalla carcassa del motorino e i due fili sono tutti e due positivi, di cui un + alimenta il fine corsa e l'altro riceve il + tramite int. del tergi (da vedere se poi ci sono reostati o intermittenze collegati che sono rimasti sulla sulla 106).
fai la prova e vedi subito...collega la carcassa del tergi a massa...poi fai le prove con i due positivi sui due fili...in pratica se é del tipo "arefix"..dando + a un filo il motorino deve funzionare, dando corrente all'altro filo il motorino dovrebbe girare fino al fine corsa..
ciao
é un pò difficile risponderti perchè ci sono svariati tipi di tergi e sono anche diversi i sistemi di "fine corsa".
ti dò la mia personale opinione....da prendere con sempre con le "pinze"...
visto che si tratta di un tergi montato su una vettura francese, dovrebbe avere il fine corsa di tipo "arefix".....quindi..
se il motorino del tergi ha due soli fili, molto probabilmente la "massa" la prende direttamente dalla carcassa del motorino e i due fili sono tutti e due positivi, di cui un + alimenta il fine corsa e l'altro riceve il + tramite int. del tergi (da vedere se poi ci sono reostati o intermittenze collegati che sono rimasti sulla sulla 106).
fai la prova e vedi subito...collega la carcassa del tergi a massa...poi fai le prove con i due positivi sui due fili...in pratica se é del tipo "arefix"..dando + a un filo il motorino deve funzionare, dando corrente all'altro filo il motorino dovrebbe girare fino al fine corsa..
ciao
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Ciao Ken, considera che dando corrente direttamente dalla batteria ai due fili (un + ed un -), il motorino gira tranquillamente. Però, dato che sullo spinotto del motorino ci sarebbero altre posizioni vuote (posto foto)
potrebbe essere che un altro positivo, comandato dell'interruttore vada alloggiato lì ? Farò altre prove, ma se avete altre idee sarò lieto di considerarle .
potrebbe essere che un altro positivo, comandato dell'interruttore vada alloggiato lì ? Farò altre prove, ma se avete altre idee sarò lieto di considerarle .
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
puoi dirmi se l'originale é un magneti marelli e quello della 106 che "marca" è...
che magari posso aiutarti...
ciao
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
allora, l'originale é "Giangiai" mod. 4621-96 "made in Italy", quello della 106, non ha marca ...ci sono solo due codici : 7905562055 e 403.835 "made in germany".
Ciao e grazie...
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
non ho trovato niente riguardo il "giangiai"....mai sentito...
dimmi ancora, quello della 106 non é per caso un S.E.V.
hai una lampada spia e sei in grado di usarla ?
probabilmente sulla 500 (visto che hai 4 fili) hai un + a chiave inserita, un + quando inserisci l'interruttore del tergi, una "massa" diretta, una "massa" quando metti a zero l'interruttore (serve per frenare il motore quando deve fare l'arresto automatico delle spazzole).
se sai leggere gli schemi elettrici, e sai usare la lampada spia...ti posso aiutare o mandare gli schemi...
se no é meglio che lascio spazio ad altri..
ciao
dimmi ancora, quello della 106 non é per caso un S.E.V.
hai una lampada spia e sei in grado di usarla ?
probabilmente sulla 500 (visto che hai 4 fili) hai un + a chiave inserita, un + quando inserisci l'interruttore del tergi, una "massa" diretta, una "massa" quando metti a zero l'interruttore (serve per frenare il motore quando deve fare l'arresto automatico delle spazzole).
se sai leggere gli schemi elettrici, e sai usare la lampada spia...ti posso aiutare o mandare gli schemi...
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
allora ho verificato che sul motorino 106, i due innesti con filo, rappresentano le due velocità (verde lenta, rosso veloce), mentre la massa é presa dal motorino stesso!... se non ti é di troppo disturbo, mandami gli schemi, proverò a far da solo, altrimenti mi farò aiutare da un amico che ha qualche esperienza da elettrauto. La lampada spia é appunto una lampadina inserita all'interno del circuito per verificare la presenza di corrente?
Grazie ancora
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
ok ti mando gli schemi..
si la lampada spia serve per verificare sia le correnti che le masse, e altre cose, costa pochissimo ed é utilissima
...sono comunque vicino alla soluzione, manca solo di sapere che tipo di fine corsa ha il motorino della 106 e quali sono gli allacciamenti, se apri la testa (dove ci sono gli ingranaggi) del motorino e fai una foto probabilmente si vede il sistema di fine corsa e come é allacciato..probabilmente sotto il coperchio ci sono delle "linguette"...se capisco l'allacciamento...potrei "azzardare" lo schema per modificare l'impianto sulla 500 e far funzionare il tergi della 106..
probabilmente sotto il coperchio ci sono delle "linguette"...
ciao
si la lampada spia serve per verificare sia le correnti che le masse, e altre cose, costa pochissimo ed é utilissima
...sono comunque vicino alla soluzione, manca solo di sapere che tipo di fine corsa ha il motorino della 106 e quali sono gli allacciamenti, se apri la testa (dove ci sono gli ingranaggi) del motorino e fai una foto probabilmente si vede il sistema di fine corsa e come é allacciato..probabilmente sotto il coperchio ci sono delle "linguette"...se capisco l'allacciamento...potrei "azzardare" lo schema per modificare l'impianto sulla 500 e far funzionare il tergi della 106..
probabilmente sotto il coperchio ci sono delle "linguette"...
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
mi spiace ma non ho trovato lo schema della 106..
ti allego lo schema del tergi e allacciamento "tipico" delle fiat 500 in generale, se i colori corrispondono, vuol dire che lo schema é esatto....
...per fare il collegamento con il tergi della 106 servirebbe capire che tipo di fine corsa ha il tergi della 106..
ciao
ti allego lo schema del tergi e allacciamento "tipico" delle fiat 500 in generale, se i colori corrispondono, vuol dire che lo schema é esatto....
...per fare il collegamento con il tergi della 106 servirebbe capire che tipo di fine corsa ha il tergi della 106..
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Apri il motorino del 106 per vedere che tipo di finecorsa monta e caprne il funzionamento!!
Quando apri la parte dove infili la spinettatroverai un rochetto che gira assieme al motore e sopra avrà delle linguette che scorrono su delle piste.
Ecco quello è praticamente il finecorsa!!
In genere i tergicristalli funzionano cosi:
Ci sono due piste dove passa la corrente, una compie il giro di 360gradi l'atra invece la metà.
Qundo alimentiamo la pista con 360gradi il motorino gira in continuaizone, quando spostiamo l'alimentazione all'altro capo girsino a fermarsi dove finisce la pista perchè non passa più corrente.
E siccome le piste sono fisse e non si muovono uando alimenteremo da quel capo il motorino non andrà mai oltre.
L'interruttore di comando non è un interruttore ma un deviatore.In pratica ci sposta l'alimentazione da un capo all'atro.
Questo è spiegato in linea di massima.
Cmq il metodo più facile è aprire la parte in plastica.
Stai traquillo non saltano via molle strane
Sw lo apri posta una bella foto dell'iterno e troveremo una risposta.
Per il temporizzato è più complicato perchè già da parecchio tempo si occupa di questa funzione la centralina Abitacolo.
Quando apri la parte dove infili la spinettatroverai un rochetto che gira assieme al motore e sopra avrà delle linguette che scorrono su delle piste.
Ecco quello è praticamente il finecorsa!!
In genere i tergicristalli funzionano cosi:
Ci sono due piste dove passa la corrente, una compie il giro di 360gradi l'atra invece la metà.
Qundo alimentiamo la pista con 360gradi il motorino gira in continuaizone, quando spostiamo l'alimentazione all'altro capo girsino a fermarsi dove finisce la pista perchè non passa più corrente.
E siccome le piste sono fisse e non si muovono uando alimenteremo da quel capo il motorino non andrà mai oltre.
L'interruttore di comando non è un interruttore ma un deviatore.In pratica ci sposta l'alimentazione da un capo all'atro.
Questo è spiegato in linea di massima.
Cmq il metodo più facile è aprire la parte in plastica.
Stai traquillo non saltano via molle strane
Sw lo apri posta una bella foto dell'iterno e troveremo una risposta.
Per il temporizzato è più complicato perchè già da parecchio tempo si occupa di questa funzione la centralina Abitacolo.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
...allora ecco una foto, come potete notare la parte dei connettori elettrici non é ispezionabile, cioé é chiusa con dei rivetti ribattuti (quelli indicati in verde) , gli unici perni smontabili son quelli indicati in rosso (l'altro uguale é nella parte opposta)...ma credo servano per accedere all'indotto...o sbaglio? Può per caso servire una foto nitida del connettore , dato che sono visibili le linguette (i faston femmina per capirci) ?
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
pisolo71, niente è impossibile, basta che li trapani poi dopo per chiudere metti dei bulloncini
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....