Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
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Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Ho pazientemente quasi finito di ricollegare l'impianto elettrico della 500 seguendo lo schema originale e cercando di adattarlo al nuovo cruscotto.
Mi mancano alcune cose con le quali sto avendo alcune difficoltà come il collegamento della spia degli abbaglianti e quella del generatore (che è stato sostituito e spostato).
Volendo comunque provare, ho attaccato la batteria e girato la chiave...... giusto per curiosità.....
Niente.
Girando la chiave, non succede assolutamente niente........
Evidentemente, sto cercando di fare qualcosa di troppo difficile per le mie capacità.
Vi chiedo quindi se qualcuno volesse darmi qualche indicazioni riguardo alle verifiche che io possa eseguire per cercare dove sia l'errore.
P.s.: non sarà mica che il generatore e la relativa spia se non collegati interrompano il tutto "a monte"?
Mi mancano alcune cose con le quali sto avendo alcune difficoltà come il collegamento della spia degli abbaglianti e quella del generatore (che è stato sostituito e spostato).
Volendo comunque provare, ho attaccato la batteria e girato la chiave...... giusto per curiosità.....
Niente.
Girando la chiave, non succede assolutamente niente........
Evidentemente, sto cercando di fare qualcosa di troppo difficile per le mie capacità.
Vi chiedo quindi se qualcuno volesse darmi qualche indicazioni riguardo alle verifiche che io possa eseguire per cercare dove sia l'errore.
P.s.: non sarà mica che il generatore e la relativa spia se non collegati interrompano il tutto "a monte"?
- Atomo27
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Ma il Motore è montato?
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Si.
Il motore è montato e la macchina "in teoria" dovrebbe andare. Ma per montare il nuovo cruscotto, ho ripassato tutto l'impianto elettrico ed evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Dal mio ultimo messaggio ad adesso, ho ritrovato anche il filo della dinamo e l'ho collegato ma, anche così facendo, attaccando la batteria e girando la chiave, il niente......
Il motore è montato e la macchina "in teoria" dovrebbe andare. Ma per montare il nuovo cruscotto, ho ripassato tutto l'impianto elettrico ed evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Dal mio ultimo messaggio ad adesso, ho ritrovato anche il filo della dinamo e l'ho collegato ma, anche così facendo, attaccando la batteria e girando la chiave, il niente......
- Atomo27
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Devi controllare il motore di avviamento deve avere il filo che arriva dalla batteria e poi un filo marrone che va a finire al
30 del regolatore di tensione.
30 del regolatore di tensione.
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Si, fin qui ci siamo.
Ad intuito, penso che il problema sia nella chiave d'accensione........ ma ormai mi sono talmente ingarbugliato che non mi raccapezzo più.
Sto pensando di farla venire a prendere da un elettrauto, ma vorrei riuscire da solo, ecco...... vorrei la soddisfazione di capire bene tutto e di fare le cose da solo.......
Ad intuito, penso che il problema sia nella chiave d'accensione........ ma ormai mi sono talmente ingarbugliato che non mi raccapezzo più.
Sto pensando di farla venire a prendere da un elettrauto, ma vorrei riuscire da solo, ecco...... vorrei la soddisfazione di capire bene tutto e di fare le cose da solo.......
- Charles
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Se hai uno schema, ed un tester, o una lampada con due fili <volanti> per vedere dove c'è tensione o meno vedrai che ce la fai da solo, parti dalla batteria e vai avanti passo passo, l'importante che le masse che dovrebbe essere di colore nero siano fissate bene ala carrozzeria che facciano un buon contatto anche elettricamente con la scocca, vedrai che ce la fai.
- Dboniot
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Ti consiglio di dotarti di una lampada prova e seguire il percorso della tensione a 12V che dalla batteria va al motorino di avviamento, per poi passare dal morsetto 30 del regolatore (filo marrone) e da lì (filo rosso) andare al portafusibili (fusibile A) e poi al 30 della chiave del quadro.Odt ha scritto:Si, fin qui ci siamo.
Ad intuito, penso che il problema sia nella chiave d'accensione........ ma ormai mi sono talmente ingarbugliato che non mi raccapezzo più.
Sto pensando di farla venire a prendere da un elettrauto, ma vorrei riuscire da solo, ecco...... vorrei la soddisfazione di capire bene tutto e di fare le cose da solo.......
La chiave ha due fili in uscita il 15/54 (azzurro) per motore e servizi e il 30/4 (due fili neri) per le luci; tieni conto che ruotata a sinistra il collegamento é tra 30 e 30/4 mentre a destra tra 30 e 30/4 e 15/54, lo scopo é di poter estrarre la chiave lasciando le luci accese.
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Grazie a tutti e soprattutto a Charles che dicendomi "vedrai che ce la fai", mi ha dato una grande dose di incoraggiamento.
Verso mezzanotte e mezzo, dopo aver fatto con il tester gran parte del percorso a ritroso dalla batteria fino al quadro strumenti, ho trovato il problema, ossia, un errore nel collegamento di una massa dato sicuramente dalla distrazione o dalla stanchezza.
Adesso, la corrente arriva, ma sono ancora in altissimo mare..... in poche parole non funziona quasi niente.
Per adesso, funzionano correttamente spia olio, spia generatore e voltmetro. Ciò significa comunque che il "sottochiave" e la massa sono state collegate correttamente.
Tutto il resto non va......
Verso mezzanotte e mezzo, dopo aver fatto con il tester gran parte del percorso a ritroso dalla batteria fino al quadro strumenti, ho trovato il problema, ossia, un errore nel collegamento di una massa dato sicuramente dalla distrazione o dalla stanchezza.
Adesso, la corrente arriva, ma sono ancora in altissimo mare..... in poche parole non funziona quasi niente.
Per adesso, funzionano correttamente spia olio, spia generatore e voltmetro. Ciò significa comunque che il "sottochiave" e la massa sono state collegate correttamente.
Tutto il resto non va......
- doibaf
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Odt, se non perdi la pazienza sono sicuro che arrivi alla meta!
Poi ricorda sempre che qualsiasi cinquecentista ha una marcia in più!!!!
doibaf
Poi ricorda sempre che qualsiasi cinquecentista ha una marcia in più!!!!
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
.....cercherò di non perdere la pazienza......
Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
- Atomo27
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Se cambi lo la posizione della leva vedrai che non sono collegati in pos. spento.Odt ha scritto:.....cercherò di non perdere la pazienza......
Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Atomo27 ha scritto:Se cambi lo la posizione della leva vedrai che non sono collegati in pos. spento.Odt ha scritto:.....cercherò di non perdere la pazienza......
Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
....temo di non aver capito....
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Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Altra domanda:
Sulla scatola portafusibili, al contatto n°2, ci sono due fili entrambi azzurri (che nel mio caso sono gialli...). Uno va al rocchetto d'accensione e l'altro dietro al quadro strumenti al contatto "inter".
Dovrebbe essere un sottochiave, giusto?
Girando la chiave con il filo scollegato, posso notare che si accende la spia dell'olio ed anche quella del generatore.
Girando la chiave con il filo collegato, invece, si ccende solo la spia dell'olio.
Quale è il funzionamento corretto? Cioè, a motore spento, accendendo il quadro, quale delle due spie deve accendersi o rimanere spenta?
Sulla scatola portafusibili, al contatto n°2, ci sono due fili entrambi azzurri (che nel mio caso sono gialli...). Uno va al rocchetto d'accensione e l'altro dietro al quadro strumenti al contatto "inter".
Dovrebbe essere un sottochiave, giusto?
Girando la chiave con il filo scollegato, posso notare che si accende la spia dell'olio ed anche quella del generatore.
Girando la chiave con il filo collegato, invece, si ccende solo la spia dell'olio.
Quale è il funzionamento corretto? Cioè, a motore spento, accendendo il quadro, quale delle due spie deve accendersi o rimanere spenta?
- Atomo27
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Re: R: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Dinamo e olio accesi
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Re: R: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.
Atomo27 ha scritto:Dinamo e olio accesi
.....ecco, me lo immaginavo....... quindi sono ancora più nei problemi.....