Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Ho pazientemente quasi finito di ricollegare l'impianto elettrico della 500 seguendo lo schema originale e cercando di adattarlo al nuovo cruscotto.

Mi mancano alcune cose con le quali sto avendo alcune difficoltà come il collegamento della spia degli abbaglianti e quella del generatore (che è stato sostituito e spostato).

Volendo comunque provare, ho attaccato la batteria e girato la chiave...... giusto per curiosità.....

Niente.

Girando la chiave, non succede assolutamente niente........

Evidentemente, sto cercando di fare qualcosa di troppo difficile per le mie capacità.
Vi chiedo quindi se qualcuno volesse darmi qualche indicazioni riguardo alle verifiche che io possa eseguire per cercare dove sia l'errore.

P.s.: non sarà mica che il generatore e la relativa spia se non collegati interrompano il tutto "a monte"?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Ma il Motore è montato?
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Si.

Il motore è montato e la macchina "in teoria" dovrebbe andare. Ma per montare il nuovo cruscotto, ho ripassato tutto l'impianto elettrico ed evidentemente ho sbagliato qualcosa.

Dal mio ultimo messaggio ad adesso, ho ritrovato anche il filo della dinamo e l'ho collegato ma, anche così facendo, attaccando la batteria e girando la chiave, il niente......
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Devi controllare il motore di avviamento deve avere il filo che arriva dalla batteria e poi un filo marrone che va a finire al
30 del regolatore di tensione.
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Si, fin qui ci siamo.

Ad intuito, penso che il problema sia nella chiave d'accensione........ ma ormai mi sono talmente ingarbugliato che non mi raccapezzo più.
Sto pensando di farla venire a prendere da un elettrauto, ma vorrei riuscire da solo, ecco...... vorrei la soddisfazione di capire bene tutto e di fare le cose da solo.......
Avatar utente
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 690
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Charles »

Se hai uno schema, ed un tester, o una lampada con due fili <volanti> per vedere dove c'è tensione o meno vedrai che ce la fai da solo, parti dalla batteria e vai avanti passo passo, l'importante che le masse che dovrebbe essere di colore nero siano fissate bene ala carrozzeria che facciano un buon contatto anche elettricamente con la scocca, vedrai che ce la fai.
Avatar utente
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Dboniot »

Odt ha scritto:Si, fin qui ci siamo.

Ad intuito, penso che il problema sia nella chiave d'accensione........ ma ormai mi sono talmente ingarbugliato che non mi raccapezzo più.
Sto pensando di farla venire a prendere da un elettrauto, ma vorrei riuscire da solo, ecco...... vorrei la soddisfazione di capire bene tutto e di fare le cose da solo.......
Ti consiglio di dotarti di una lampada prova e seguire il percorso della tensione a 12V che dalla batteria va al motorino di avviamento, per poi passare dal morsetto 30 del regolatore (filo marrone) e da lì (filo rosso) andare al portafusibili (fusibile A) e poi al 30 della chiave del quadro.
La chiave ha due fili in uscita il 15/54 (azzurro) per motore e servizi e il 30/4 (due fili neri) per le luci; tieni conto che ruotata a sinistra il collegamento é tra 30 e 30/4 mentre a destra tra 30 e 30/4 e 15/54, lo scopo é di poter estrarre la chiave lasciando le luci accese. :s
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Grazie a tutti e soprattutto a Charles che dicendomi "vedrai che ce la fai", mi ha dato una grande dose di incoraggiamento.

Verso mezzanotte e mezzo, dopo aver fatto con il tester gran parte del percorso a ritroso dalla batteria fino al quadro strumenti, ho trovato il problema, ossia, un errore nel collegamento di una massa dato sicuramente dalla distrazione o dalla stanchezza.

Adesso, la corrente arriva, ma sono ancora in altissimo mare..... in poche parole non funziona quasi niente.
Per adesso, funzionano correttamente spia olio, spia generatore e voltmetro. Ciò significa comunque che il "sottochiave" e la massa sono state collegate correttamente.

Tutto il resto non va......
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da doibaf »

Odt, se non perdi la pazienza sono sicuro che arrivi alla meta! :?
Poi ricorda sempre che qualsiasi cinquecentista ha una marcia in più!!!! :? :?

doibaf
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

.....cercherò di non perdere la pazienza......


Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Odt ha scritto:.....cercherò di non perdere la pazienza......


Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
Se cambi lo la posizione della leva vedrai che non sono collegati in pos. spento.
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:
Odt ha scritto:.....cercherò di non perdere la pazienza......


Avrei una domanda: l'interuttore dei fari, ha tre contatti posteriori. Con il tester, mi risulta che siano tutti collegati assieme (...strano). Quindi, il collegamento dei relativi fili, è indifferente?
Se cambi lo la posizione della leva vedrai che non sono collegati in pos. spento.

....temo di non aver capito....
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Altra domanda:

Sulla scatola portafusibili, al contatto n°2, ci sono due fili entrambi azzurri (che nel mio caso sono gialli...). Uno va al rocchetto d'accensione e l'altro dietro al quadro strumenti al contatto "inter".
Dovrebbe essere un sottochiave, giusto?

Girando la chiave con il filo scollegato, posso notare che si accende la spia dell'olio ed anche quella del generatore.
Girando la chiave con il filo collegato, invece, si ccende solo la spia dell'olio.

Quale è il funzionamento corretto? Cioè, a motore spento, accendendo il quadro, quale delle due spie deve accendersi o rimanere spenta?
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: R: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Atomo27 »

Dinamo e olio accesi
Odt
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: R: Problemi nel rimontaggio impianto elettrico.

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Dinamo e olio accesi

.....ecco, me lo immaginavo....... quindi sono ancora più nei problemi.....
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”