[RISOLTO] si spegne e non parte...

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Capogrifo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

[RISOLTO] si spegne e non parte...

Messaggio da Capogrifo »

Ciao ragazzi, o troppo bisogno di voi...
Questa mattina ero in colonna col mio 5ino buumm si spegne.. mi accingo a fare l'avviamento ma il motorino fa mezzo giro!!! aiuto in mezzo alla provinciale capirete che non è il massimo... riesco a spingere la macchina sul ciglio della strada chiamo in aiuto mio cognato, in 5 minuti arriva con i cavi li attacchiamo e la macchina parte in un secondo!! vado verso il lavoro tenendola su di giri per evitare che si spenga tutto ok già pensando alla sera chiedo ad un paio di colleghi se mi danno una mano a spingere la macchina, ma appena vado li brumm mezzo giro di motorino la macchina parte.... ok ora mi aspettano i 25 km per tornare a casa. tutto ok sono arrivato senza problemi. Mi sono detto ora provo a metterla in moto, molto bene nemmeno mezzo giro di motorino!!! il tempo di lavarmi e cenare e mi dico ok la spingo in box vado fuori mezzo giro di motorino e parte benissimo... allora provo a leggere qualche discussione precedente simile a questo problema e comincio a fare le operazioni del caso.. controllo puntine controllo gioco valvole controllo fili tutto ok che posso fare?? ciao ragazzi e grazie come al solito!!!!
A me piace andare a lavorare....... si ma solo perché ci vado col 500..... è mi guardano tutti.... tanta roba!!!!!!!!!!
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Re: si spegne e non parte...

Messaggio da Skindoc »

Nei film succedeva se si voleva sabotare qualche macchina. Si invertivano i poli della batteria.
Nella nostra vita controllerei bene la batteria. Sembra quello che dai sintomi gli elettrauti chiamano "l'infarto della batteria".
Controlla anche quella e facci sapere.
Capogrifo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Capogrifo »

ok domani la faccio testare e vi dirò... pensavo io ho montato una semplice autoradio con un sub preamplificato non dovrebbe dare problemi a livello di assorbimento di corrente con la dinamo giusto? anche perché quando mi è successo il problema era tutto spento....
A me piace andare a lavorare....... si ma solo perché ci vado col 500..... è mi guardano tutti.... tanta roba!!!!!!!!!!
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Semplice autoradio con sub preamplificato?
I Cinquini non sono abituati a queste modernità!!!! Chiedi ad un elettrauto, mi raccomando.

:s :s :s
Capogrifo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Capogrifo »

si si domani prima tappa elettrauto.... :sad:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io invece penso al motorino: spazzole consumate o l'interruttore mosso dalla levetta.
Anche i morsetti e la massa della batteria.
Però per prima cosa naturalmente controlla l'efficenza della batteria che è la cosa più semplice, non cambiarla senza esserti accertato che effettivamente è guasta.

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Concordo con il buon Fabio.La batteria è uno di quegli "aggeggi"che va o non va, ed appena da sintomi di fatica fa presto a sedersi del tutto.I vari complessi che fate azionare al vostro impianto specialmente nelle ore in cui rientrate dal lavoro quando si presume che già l'impianto elettrico debba far funzionare tutti regolari dispositivi di illuminazione,sottraggono forse un pò di watt in più all'impianto,se non altro perchè avete una dinamo che reintegra la corrente alla batteria,e questa,a differenza di una dinamo deve raggiungere un certo numero di giri prima di caricare la "cassettina nera" che avete nel baule,se durante il percorso dal lavoro a casa incontrate molti semafori o code,il motore resta al minimo di frequente,e,si spera in folle,pertanto non carica, ma la corrente viene prelevata comunque dalla "scatola"e forse non riesce più ad essere ricaricata a sufficienza .Ripetete più volte in un mesetto tutta l'operazione decritta,ed ecco che la batteria non riesce più a riprendere la carica normale e girare con una batteria che non è al suo massimo di carica,significa abbreviarle la vita.Però potrebbe dipendere anche da un morsetto della batteria allentato o che abbia prodotto ossido isolante,oppure ,come giustamente detto da Fabio,il cavetto magari lento che non arriva a tirare fino in fondo la levetta del motorino,oppure il cavo elettrico dello stesso allentatosi.Non è proprio detto che sia la batteria,visto che il motore è andato in moto dopo un pò che è stato fermo.Io comunque eviterei di appesantire l'impianto con una apparecchiatura da ascolto che è senz'altro in più se aggiunto alle utenze normali in una 500,anche se piccolo e di basso consumo.Se fai la somma delle lampadine che si accendono nella tua 500,aggiungendo una certa percentuale di dispersione se l'impianto è quello originale,e controlli con la capacità della batteria e a quello che ti può dare la dinamo,vedrai che non c'è tanto da "sbazzare",infatti chi vuole stare più tranquillo,sostituisce la dinamo con un alternatore,ma sta solo più tranquillo. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Capogrifo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Capogrifo »

allora... appena di ritorno dall'elettrauto.. parto con il mio cinquino chiaramente fermo da ieri sera parte al primo colpo.. arrivato dall'elettrauto (un amico) gli spiego il problema o meglio glielo mostro subito perché dopo 13 km ecco il difetto!!! testa subito la batteria e il multimetro indica 12,52 V butta un occhio sull cavo di massa ( -) e dice .. ma non so se quella massa.... va dentro torna con un cavo lo mette dal polo negativo al telaio.. prova brumm la macchina parte.. non ci posso credere un cavo del cavolo ..... in fine già che ceravamo sost due poli cavo di massa motore telaio nuovo e batteria telaio nuovo.. fatto al momento con un cavo di sezione bella grande e inguainato.. totale spesa 15 euro... torno a casa dopo i 13 km spengo la macchina e mi dico... dai ora vediamo se è stata fortuna!!! riaccendo la macchina eeee........... brumm parte al primo colpo!!!!!! molto contento
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: si spegne e non parte...[RISOLTO]

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ottimo Alessandro!Buon per te che hai risolto per il meglio. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io voglio sapere quanti punti prendo!! :?

doibaf
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Nome: luigi

Messaggio da MeSoRotto »

doibaf ha scritto:Io voglio sapere quanti punti prendo!! :?

doibaf
Dipende da quante martellate sul dito ti sei dato....ahahahahah Rido Rido Rido
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Capogrifo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Capogrifo »

doibaf ha scritto:Io voglio sapere quanti punti prendo!! :?

doibaf
effettivamente onore al merito!! :aa:
Ale_500
Sostenitore
Sostenitore

Re: [RISOLTO] si spegne e non parte...

Messaggio da Ale_500 »

Fa conto che quello scherzetto me l'ha fatto anche a me diverse volte e sto andando via tutt'ora con il cavo del negativo tutto sfilacciato ma non appena ho due minuti liberi (anche questo sabato mattina) vado a prenderlo nuovo e lo sostituisco al volo :?
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”