riprendo questa discussione...
...mi pare quella adatta per fornire consigli a qualcuno che cerca una idea per sostituire il volante di serie della sua 500.
E poichè un appassionato cinquecentista può anche non essere al corrente di quanta varietà ( e quantità...) ci sia in questo mondo, la discussione potrebbe essere una "vetrina" dei vari volanti installati ( o meno ) per fornire -appunto-
una idea a chi la cerca, e consigli vari su installazione, mozzi, eccetera.
[se lo staff ritiene di fare altrimenti, aprendo una nuova discussione, o spostare in altro argomento, lo faccia pure con il mio consenso)
allora :
ecco una carrellata dei volanti a mia disposizione; la malattia iniziò subito in forma acuta, quasi alla fine del restauro della macchina, ma.... amdiamo con ordine
La "Rossa" fu acquistata,,,ormai 10 anni or sono...con in dotazione questo :
ab ma.jpg
ab.jpg
Volante Abarth produzione seconda metà degli anni '70, ex 127 sport, con corona imbottita in pelle e razze di alluminio verniciate in nero opaco; diametro 34 cm.
Quando la macchina fu sottoposta al restauro generale, si decise di riportarla allo stato d'origine, e perciò fu recuperato un bel volante si serie...
se 1.jpg
che, dopo poco fu subito manomesso...comunque con accessori d'epoca...
se ma.jpg
se vi.jpg
Servoclacson Vitaloni e Coprivolante in fintapelle.
Questa configurazione viene quasi subito sostituita da un'altra "sportiveggiante" :
super copia 2.jpg
pe.jpg
Personal "Super Squalo" a semicalice, produzione novembre 1974, corona rivestita in pelle e razze in alluminio satinato, diametro 34 cm.
Ho sempre pensato che fosse un volantino adatto per una bella "Dune-Buggy" : l'ho tenuto installato solo per qualche mese e non l'ho mai sentito veramente adeguato alla guida del cinquino; però mi piace molto...
Due entrate relativamente recenti :
nn.jpg
Volante non ancora identificato
corona il legno di mogano e razze in alluminio verniciate in nero; diametro 36 cm
di produzione italiana, marca non identificata (punzonatura, numerazione, sigle al retro) anni'70
Chi riconoscesse marca e modello me lo comunichi !!!
fra.jpg
Stupendo ritrovamento del tutto casuale...
Volantino da "Formula" degli anni'60, con corona imbottita in pelle e razze in acciaio lucidato, diametro 30 cm (!)
Produzione ( e punzonatura) Frammartino (Torino) .
Lo vedrei bene installato su una "Formula Monza" !
il preferito rimane però questo, che è installato ormai da qualche tempo
82 1.jpg
per.jpg
Personal produzione ottobre 1968, corona rivestita in mogano e razze forate in alluminio satinato, diametro 36 cm.
E' il preferito perchè, oltre ad unire doti di eleganza delle forme e qualità dei materiali, è del diametro giusto e l'impugnatura è simile a quella del volante di serie: si guida molto bene.
Mi piace il fatto che le razze siano piatte, e non a calice, e che sia molto ben risolto il particolare estetico della razza all'ingresso della corona di legno.
La malattia...sembra per il momento in fase quiescente...
...shooting stars never stop even when they reach the top...