Ghepcar ha scritto:26 IMB 10 45 112 235 F8 F5-90
Purtroppo ...la taratura è giusta.
Però se le candele sono nere e non hanno depositi di olio è comunque grassa.
Lo starter chiude ? Non hai il filo tirato ? Quando dai giù la leva la senti molleggiare ?
Il 112 non è il getto del massimo ma quello principale.
Nei carburatori di moto assolve la funzione di getto del massimo ma qui no.
Non è un discorso di lana caprina, è un concetto di funzionamento teorico e reale ben diverso.
Saluti, Pierino.
Grazie Pierino,
purtroppo lo starter si chiude bene, il filo non rimane tirato, gli ho lasciato il gioco necessario per riportarlo il battuta una volta chiuso.
Come ti dicevo ho provato con due carburatori diversi, il primo l'ho sostituito per via della farfalla che non chiudeva bene, con conseguente minimo irregolare, il secondo l'ho acquistato come revisionato fidandomi.
Per essere sicuro a questo punto ci vorrebbe un' altra prova con un terzo carburatore...la vite dell'aria la lascio svitata di mezzo giro per avere il minimo "rotondo" svitandola ulteriormente peggiora.
Da ragazzo ho fatto almeno 40000 km con la 500 che avevo all'epoca, tranne le puntine mai nessun problema, e ne ha viste parecchie, ora con tutte le cure mi sembra diventata schizzinosa.
In merito al getto principale chiedo venia, l'ho chiamato "di massimo" per istinto motociclistico, l'ho sempre trovato in fondo alla vaschetta e mai per traverso.
Sicuramente c'é eccesso di benzina anche i consumi mi sembrano alti 13-14 km/l, su percorsi urbani e strada di montagna.
Questa anomalia potrebbe essere dovuta anche a usura della camme o a sfasamento nella distribuzione dovuta alla catena allungatasi, anche se non rumorosa.
Il carburatore miscela in proporzione alla quantità di aria aspirata, ma se intervengono fattori fuori controllo la carburazione puó risultare grassa o magra, é una mia ipotesi. Con un getto principale piú piccolo sarebbe interessante verificare se le cose migliorano, anche se sarebbe anomalo per un motore di serie.
Grazie per i consigli.