Un restauro pignolo

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

E' il momento del muso e dei parafanghi, già assemblati a terra.
Gli allineamenti sono stati provati e riprovati anche con l'ausilio della grafica, tutto a posto, ora si può partire con la puntatrice.

Ultima foto: la scocca ha acquistato la forma definitiva.
Allegati
11.jpg
44 punti di fissaggio con puntatrice, meglio abbondare.
44 punti di fissaggio con puntatrice, meglio abbondare.
puntatrice anche nel bordo
puntatrice anche nel bordo
saldatura sottoporta e bordo parafango esterno
saldatura sottoporta e bordo parafango esterno
saldatura  filo con filo  e leggera levigatura
saldatura filo con filo e leggera levigatura
5.jpg
6.jpg
allineam porte 1.jpg
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Akro »

Immagine
rivedendo questa immagine mi torna alla mente un dubbio: ma il cric si fissa con una o 2 cinghie?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da doibaf »

Sono senza parole, quel 500 sarebbe da lasciare solo con il trasparente sulle saldature perchè alla fine sembrerà nuovo e nessuno crederà mai che è stato riparato! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Avatar utente
Akro
Utente
Utente
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Akro »

doibaf ha scritto:Sono senza parole, quel 500 sarebbe da lasciare solo con il trasparente sulle saldature perchè alla fine sembrerà nuovo e nessuno crederà mai che è stato riparato! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
vedrai che spettacolo quando metterà le foto verniciata
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Chiuritusu »

Mi lascia sempre senza fiato :wowo!!: :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Benny500 »

Ciccio Corda, possiamo solo farti i complimenti.... :?
quasi quasi mi vergogno di quello che ho fatto sul mio 5ino... :sad:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da 500Mylove »

innazitutto complimenti...
ma volevo chiederti se e' possibile se mi/ci potresti spiegare il fatto che dici che usi la grafica per aiutarti con gli allineamenti...
mi potresti spiegare che attrezzi usi e la tecnica.
grazie mille
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

500Mylove ha scritto:innazitutto complimenti...
ma volevo chiederti se e' possibile se mi/ci potresti spiegare il fatto che dici che usi la grafica per aiutarti con gli allineamenti...
mi potresti spiegare che attrezzi usi e la tecnica.
grazie mille
Fai le foto delle linee o dei profili che ti interessano e con l'utilizzo di Microsoft Photo Editor vai su EFFETTI e scegli CONTORNI.
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da 500Mylove »

ok grazie mille per la spiegazione stasera provo subito con le mie 500...
Antonio
Avatar utente
Moreno
Utente
Utente
Messaggi: 463
Iscritto il: 10.01.2009, 16:21

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Moreno »

questo restauro mi lascia veramente senza parole.. non saprei neanche da dove cominciare e cosa dire..indescrivibile la pulizia e la finezza del lavoro svolto... io personalmente senza togliere a chi fa il carrozziere,ma dopo aver visto il restauro con il cuore ed a occhi chiusi con contanti alla mano e più ti porterei la mia 500.. una pignoleria assurda che a me personalmente coinvolge.. :aa: :aa:
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Chiuritusu »

Ognittanto però un grazie a chi apprezza il vostro lavoro si potrebbe anche dire....scusa se sono diretto :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Chiuritusu ha scritto:Ognittanto però un grazie a chi apprezza il vostro lavoro si potrebbe anche dire....scusa se sono diretto :?
Hai ragione, infatti il 26.08.2011 scrivevo:

"Grazie per l'apprezzamento.
Cerchiamo solo di fare le cose con calma mettendoci tanta passione, come tutti i 500centisti sanno bene".

Lo faccio volentieri anche oggi.
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Moreno ha scritto:questo restauro mi lascia veramente senza parole.. non saprei neanche da dove cominciare e cosa dire..indescrivibile la pulizia e la finezza del lavoro svolto... io personalmente senza togliere a chi fa il carrozziere,ma dopo aver visto il restauro con il cuore ed a occhi chiusi con contanti alla mano e più ti porterei la mia 500.. una pignoleria assurda che a me personalmente coinvolge.. :aa: :aa:

Sto seguendo con interesse la discussione e questo è quello che intendo IL RESTAURO, segue alla lettera la mia filosofia e tutte le fasi di un opera fatta per durare nel tempo. Questa è passione allo stato puro e continuo a godermi queste fotografie dalla quale traspare oltre alla maestria anche una spiccata competenza intellettuale :?
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Duecanne ha scritto:
Moreno ha scritto:questo restauro mi lascia veramente senza parole.. non saprei neanche da dove cominciare e cosa dire..indescrivibile la pulizia e la finezza del lavoro svolto... io personalmente senza togliere a chi fa il carrozziere,ma dopo aver visto il restauro con il cuore ed a occhi chiusi con contanti alla mano e più ti porterei la mia 500.. una pignoleria assurda che a me personalmente coinvolge.. :aa: :aa:

Sto seguendo con interesse la discussione e questo è quello che intendo IL RESTAURO, segue alla lettera la mia filosofia e tutte le fasi di un opera fatta per durare nel tempo. Questa è passione allo stato puro e continuo a godermi queste fotografie dalla quale traspare oltre alla maestria anche una spiccata competenza intellettuale :?
Grazie Duecanne, e pensare che per un bel po di tempo ho avuto la
convinzione di essere affetto da uno strana e rara patologia. Ora so invece di essere in ottima compagnia. Scherzo ovviamente.
Questa passione per il restauro, come ho gia scritto nella presentazione, è una "malattia" che mi accompagna da piccolo, ed è la stessa che consente a chi ne "soffre" di ridare forma e vita agli oggetti che molti (i distratti) giudicano inutili e da buttare . Nel caso delle auto inoltre, almeno per me, aiuta a capire le ragioni e le scelte del progettista, fa immedesimare anche nelle azioni del'operaio che la costruiva, come se fossi nella catena di montaggio, o nell'officina del battilastra che preparava i modelli, ma senza l'obbligo e la fatica fisica
dai rigidi tempi imposti dalla produzione. Per questo molti storcono il naso davanti a queste opinioni e questi lavori, giudicando il tutto come un'inutile esercizio di follia.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Ciccio Corda,

A quanto pare siamo tutti nella stessa condizione, capisco bene cosa esprimi quando dai un punto di saldatura, lo guardi e lo contempli, quando ricrei il lembo originale o l'accavallamento o la fuga liscia e pulita come uscita dalla fabbrica, per attaccare un rivestimento impieghi ore o giorni perchè lo vuoi perfetto, poi ti siedi e te la guardi e intanto le ore corrono è notte e si ancora là a guardare la TUA creatura che prende forma, immagini tante scocche che camminano sulla linea, la immagini finita mentre gira per strada e sulla scocca nuda sogni di guidarla............. Ebbene si siamo matti e di cosa pensano i qualunquisti non mi importa...... Quando entro nel mio atelier chiudo la porta e accendo le luci, entro in un altro mondo e se non sto attento mi volano le ore e i giorni. Mi è già capitato di trascorrere quasi 36 ore di fila chiuso in officina e a momenti denunciavano la mia scomparsa Rido
La mia prima 500 la recuperai a 14 anni........... da allora sono sempre piu' matto e non mi pento!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”