Un restauro pignolo

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Il pezzo del tetto è stato innestato.
Per evitare future disastrose ossidazioni si è deciso di inserire una boccola filettata in sostituzione della vite autofilettante che fissava la capottina in tela.
Allegati
è appena visibile la saldatura filo con filo
è appena visibile la saldatura filo con filo
tetto finito e protetto con poliuretanico
tetto finito e protetto con poliuretanico
interno in lavorazione
interno in lavorazione
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Faccio anch'io quel lavoro sui tettucci e spesso anche sulle 3 viti della presa d'aria posteriore ma saldo un dadino da 4mm su una piastrina e la uso come inserto,dura una vita se tratti bene con ceratura lo scatolato interno. Ottimo :?
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Messaggio da Ciccio Corda »

La corrosione aveva aggredito la punta dei passaruota interni.
Anche quì stesso trattamento non demolitivo. In foto passaruota ant. dx e sx.
Allegati
dopo la sabbiatura è stato steso uno strato abbondante di epossidico
dopo la sabbiatura è stato steso uno strato abbondante di epossidico
è stata riprodotta la caratteristica sagoma verticale interna
è stata riprodotta la caratteristica sagoma verticale interna
si sostituisce solo dove è necessario con innesti precisi, evitando la demolizione completa
si sostituisce solo dove è necessario con innesti precisi, evitando la demolizione completa
4.jpg (17.31 KiB) Visto 3026 volte
5.jpg
questa soluzione consente di conservare le lamiere originali mantenendo inalterati gli allineamenti e buona parte delle saldature originali
questa soluzione consente di conservare le lamiere originali mantenendo inalterati gli allineamenti e buona parte delle saldature originali
6.jpg (34.33 KiB) Visto 3026 volte
particolare cura nel disegno della curva interna che deve coincidere con la sagoma del lamierato esterno
particolare cura nel disegno della curva interna che deve coincidere con la sagoma del lamierato esterno
8.jpg (23.83 KiB) Visto 3026 volte
7.jpg
passaruota ant dx completamemte risanato
passaruota ant dx completamemte risanato
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Calimero »

:?: :?: :?: :?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Antonio.Carlino »

caspita che lavorone.... complimenti davvero.... vai avanti siamo ansiosi :? :? :?
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Per i fondi decidiamo di conservare quanto più possibile, nonostante le brutte condizioni. Optiamo quindi per tagli ed innesti precisi.
Mi scuso per la qualità non buona delle foto.
Allegati
destro.jpg
sinistro.jpg
fondo nuovo.jpg
viene eliminata solo una porzione del sottoporta esterno per mantenere la rigidità durante la lavorazione. Il resto verrà tolto   alla fine.
viene eliminata solo una porzione del sottoporta esterno per mantenere la rigidità durante la lavorazione. Il resto verrà tolto alla fine.
il pavimento è stato immediatamente protetto con epossidico.
il pavimento è stato immediatamente protetto con epossidico.
il dettaglio delle zone lavorate. A destra i sottoporta originali FIAT.
il dettaglio delle zone lavorate. A destra i sottoporta originali FIAT.
risanato il sottoporta interno ed ottenuto il piano d'appoggio per il pavimento nuovo, si taglia la parte restante del sottoporte esterno.
risanato il sottoporta interno ed ottenuto il piano d'appoggio per il pavimento nuovo, si taglia la parte restante del sottoporte esterno.
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Calimero »

:aa: :aa: :aa: :aa: :aa:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Woww sottoporta originali.......... introvabili :wowo!!:
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Il fondo finito viene immediatamente ripulito con leggerissima levigatura e ricoperto dal solito strato abbondante di epossidico.
Nel frattempo trovo i sottoporta a Carbonia da un ex rivenditore di Ricambi Originali FIAT. Poi i lavori subiscono una fermata, a causa della mancanza di lamierati. Una delle regole che mi ero imposto per questo restauro era infatti che tutto quello che avremmo dovuto sostituire sarebbe stato solo originale FIAT. Dopo mesi di ricerche nel web (che è una vera miniera) e tanta pazienza, trovo finalmente il musetto a Roma. Chiedo ed ottengo la spedizione immediata, non si sa mai che l'anziano venditore cambi idea. Una "soffiata" invece mi segnala due ottimi parafanghi originali dimenticati, e sepolti da una montagna di polvere, nel magazzino di una concessionaria a Cagliari. Un rapido controllo al portafoglio, sempre più leggero, e porto a casa anche questi. Il prezzo richiesto purtroppo è elevato, chi ha queste cose se le fa pagare, ma l'originalità è rispettata.
Così si riprende a lavorare con le prime prove di allineamento.
Allegati
fondo finito.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Ciccio Corda,

Cosa dirti? Semplicemente strepitoso ed anche se lo nascodi, la competenza e la maestria si vedono.... e non negare! :?
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Grazie per l'apprezzamento.
Cerchiamo solo di fare le cose con calma mettendoci tanta passione, come tutti i 500centisti sanno bene.
Il giro parabrezza era aggredito dalla ruggine, problema ben conosciuto da tutti. La causa risiede nei fori e negli imbutini di drenaggio, che poi scaricano l'acqua (ed i problemi) all'interno della punta dei parafanghi anteriori. Decidiamo di eliminarli e di ricostruire tutto il giro, esterno ed interno, soluzione che ci obbliga a riprodurre a dx il caratteristico baffo del cruscotto. I mastici attuali per carrozzeria, insieme a buone guarnizioni, garantiranno una tenuta stagna.
Allegati
taglio e prova.jpg
parabbr.jpg
Finito.jpg
preparaz.parabr..jpg
parabbrdx.jpg
parabbrsx.jpg
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Duecanne »

Problema conosciutissimo, faccio lo stesso inserto ma ripristino i fori con un imbutino maggiorato, uso quelli della ww golf ovali portando il tubicino a scaricare nella feritoia originale sotto il brancale.
Ovviamente predispongo la cosa fin dalla lamieratura iniziale, le faccio cosi' da una ventina di anni e le carrozzerie restano intonse, diversamente la guarnizione non scarica e anche il mastice col sole e il tempo diventa poroso creando ossidazione. In estremis il tubicino di scarico lo si puo' portare sulla parte anteriore del passaruota e scarica attraverso i fori sul frontale. Ottimo lavoro che denota la professionalità :?
Avatar utente
Ciccio Corda
Utente
Utente
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Ciccio Corda »

Duecanne ha scritto:Problema conosciutissimo, faccio lo stesso inserto ma ripristino i fori con un imbutino maggiorato, uso quelli della ww golf ovali portando il tubicino a scaricare nella feritoia originale sotto il brancale.
Ovviamente predispongo la cosa fin dalla lamieratura iniziale, le faccio cosi' da una ventina di anni e le carrozzerie restano intonse, diversamente la guarnizione non scarica e anche il mastice col sole e il tempo diventa poroso creando ossidazione. In estremis il tubicino di scarico lo si puo' portare sulla parte anteriore del passaruota e scarica attraverso i fori sul frontale. Ottimo lavoro che denota la professionalità :?
Condivido pienamente.
Infatti la soluzione scelta ci ha fatto discutere molto, ma poichè do per scontato che "una vecchia signora" con almeno 40 anni di vita non debba prendere più il sole e l'acqua che le erano consentite da giovane, abbiamo optato per la modifica.
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da 500Mylove »

complimenti per il restauro...
io personalmente sulle mie nn ho adottato la modifica dei tubi per far scivolare l'acqua per quando apro il cofano anteriore nn mi piaceva vedere i tubicini che andavano verso i parafanghi (gusti personali e nn metto in discussione la valenza tecnica della modifica)
comunque ottima scelta tecnica
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Un restauro pignolo

Messaggio da Calimero »

che dire ? posso solo farti i miei :?: :?:
la 500 è come un diamante, è per sempre
Rispondi

Torna a “RESTAURO”