Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
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Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Ciao a tutti e complimenti per i vostri restauri....
Ho da parecchio tempo comprato una 110F del 66 completamente da restaurare, e finalmente e' venuto il momento....
Postero' le foto dei lavori in corso, intanto chiedo un paio di informazioni se possibile.
La vettura ha telaio 1097..., ho il libretto originale datato marzo 1966, devo fare una visura perche' sul libretto e' indicato anno di prima immatricolazione 1966, ed in fondo c'e' scritto Milano, 1/3/66, pero' il documento e' duplicato per cambio targa e provincia, sempre nel 1966, per cui non riesco a risalire al mese preciso di immatricolazione.
Secondo me e' giusto Marzo, per cui credo sia una F "IV serie".
Ora, passiamo alle domande... :)
Sui fondi, all'interno della vettura, c'e' un foglio di catrame sagomato, che segue la conformazione del fondo vettura, ho visto che tanti applicano a spruzzo dell'antirombo o simile, io vorrei ripristinare lo stesso foglio di catrame, cosa posso usare secondo voi?
Inoltre devo applicarlo prima o dopo la verniciatura, ovvero va fatto anche il foglio colore dell'auto oppure resta nero?
Infine, il pezzo di tunnel che va dalla leva del cambio fin sotto il cruscotto va verniciato o resta nero? Ed i passaruota, sempre all'interno dell'auto?
Parlando invece di esterni, precisamente di sottoscocca, io con cannello e spazzola ho pulito alla perfezione vano motore, fondo e passaruota.
Ora, l'intenzione e' di rimettere antirombo e poi di verniciare, ma sia il vano motore che i passaruota vanno fatti colore dell'auto, giusto?
Mentre il sottoscocca va lasciato nero, se non sbaglio, anche fino davanti l'avantreno, compreso parte posteriore del rivestimento portabatteria, giusto?
Ultimissima cosa, antirombo di lato deve arrivare fino al bordino di giunzione tra sottoporta interno ed esterno, giusto?
Grazie della pazienza, a presto!!!
Ho da parecchio tempo comprato una 110F del 66 completamente da restaurare, e finalmente e' venuto il momento....
Postero' le foto dei lavori in corso, intanto chiedo un paio di informazioni se possibile.
La vettura ha telaio 1097..., ho il libretto originale datato marzo 1966, devo fare una visura perche' sul libretto e' indicato anno di prima immatricolazione 1966, ed in fondo c'e' scritto Milano, 1/3/66, pero' il documento e' duplicato per cambio targa e provincia, sempre nel 1966, per cui non riesco a risalire al mese preciso di immatricolazione.
Secondo me e' giusto Marzo, per cui credo sia una F "IV serie".
Ora, passiamo alle domande... :)
Sui fondi, all'interno della vettura, c'e' un foglio di catrame sagomato, che segue la conformazione del fondo vettura, ho visto che tanti applicano a spruzzo dell'antirombo o simile, io vorrei ripristinare lo stesso foglio di catrame, cosa posso usare secondo voi?
Inoltre devo applicarlo prima o dopo la verniciatura, ovvero va fatto anche il foglio colore dell'auto oppure resta nero?
Infine, il pezzo di tunnel che va dalla leva del cambio fin sotto il cruscotto va verniciato o resta nero? Ed i passaruota, sempre all'interno dell'auto?
Parlando invece di esterni, precisamente di sottoscocca, io con cannello e spazzola ho pulito alla perfezione vano motore, fondo e passaruota.
Ora, l'intenzione e' di rimettere antirombo e poi di verniciare, ma sia il vano motore che i passaruota vanno fatti colore dell'auto, giusto?
Mentre il sottoscocca va lasciato nero, se non sbaglio, anche fino davanti l'avantreno, compreso parte posteriore del rivestimento portabatteria, giusto?
Ultimissima cosa, antirombo di lato deve arrivare fino al bordino di giunzione tra sottoporta interno ed esterno, giusto?
Grazie della pazienza, a presto!!!
- Giampaolo.Malacri
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Ciao Klb, vorremmo avere il piacere di darti il nostro Benvenuto quindi come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
saremmo lieti di fare la tua conoscenza
saremmo lieti di fare la tua conoscenza
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Calimero
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
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la 500 è come un diamante, è per sempre
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Avete ragione, scusate... Presentazione fatta!!! Ciao a tutti, a presto con un sacco di domande... :)
- Gimpsy
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Parlo per esperienza su un altro restauro, quindi qualcosa potrebbe non essere giusta in tema di 500: ad ogni modo qualcuno più esperto di me, darà delle delucidazioni migliori..
Il fondo di catrame sagomato di cui parli è il foglio che serve per attutire le vibrazioni che, a parer mio, è utile rimettere come in origine.
Nell'applicazione devi fare in modo che esso aderisca bene al fondo utilizzando un buon collante. In commercio se ne trovano di diversi tipi (e chiaramente costi...) e dev'essere applicato dopo lavorazione della carrozzeria. Quindi, ti preoccuperai di verniciare prima e di mettere i fogli catramati in un secondo momento....
Io non sono un tifoso dell'antirombo (qualcuno in questo momento mi frusterebbe essendo in totale disaccordo) e anche se, da quanto ho letto e tutt'ora rimango molto dubbioso, era norma metterlo nelle 500, per me favorisce la formazione della ruggine...
Ma ripeto: attendi qualcuno che ti dia qualche consiglio in più...
Il fondo di catrame sagomato di cui parli è il foglio che serve per attutire le vibrazioni che, a parer mio, è utile rimettere come in origine.
Nell'applicazione devi fare in modo che esso aderisca bene al fondo utilizzando un buon collante. In commercio se ne trovano di diversi tipi (e chiaramente costi...) e dev'essere applicato dopo lavorazione della carrozzeria. Quindi, ti preoccuperai di verniciare prima e di mettere i fogli catramati in un secondo momento....
Io non sono un tifoso dell'antirombo (qualcuno in questo momento mi frusterebbe essendo in totale disaccordo) e anche se, da quanto ho letto e tutt'ora rimango molto dubbioso, era norma metterlo nelle 500, per me favorisce la formazione della ruggine...
Ma ripeto: attendi qualcuno che ti dia qualche consiglio in più...
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Infatti, il foglio di catrame pensavo di metterlo a lavoro finito rispettando le misure originali, per cui lasciandolo nero.
Per antirombo, vorrei rimetterlo per ripristinare il piu possibile l'originalita', pensavo di mettere quello piu' sottile sotto e nei passaruota, e quello un po piu spesso nel vano motore.
Leggendo varie guide per il restauro, ho visto che fino ai primi anni 70 tutto il fondo era colore dell'auto, per cui credo che poi vernicero' anche tutto il sotto del colore finale!
Comunque sto continuando a leggere come un matto, se trovo altre info o varianti ben vengano...
Grazie ancora, a presto.
- Gimpsy
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
L'antirombo, di norma, tende con il passare del tempo a formare micro crepature dove si insedia l'acqua favorendo la formazione di ruggine: tu vedi tutto bello bello da fuori ma appena vai a spulciare sotto, vedi le magagne... Io ho una macchina così, che mi è stata regalata da un'amico, con dei buchi causati dalla ruggine proprio nel passaruota anteriore dove lui fece mettere l'antirombo...capisco l'originalità, ma se lo puoi evitare, ti rimane la carrozzeria pulita e recuperabile in qualsiasi momento e in fretta.Klb ha scritto:
Infatti, il foglio di catrame pensavo di metterlo a lavoro finito rispettando le misure originali, per cui lasciandolo nero.
Per antirombo, vorrei rimetterlo per ripristinare il piu possibile l'originalita', pensavo di mettere quello piu' sottile sotto e nei passaruota, e quello un po piu spesso nel vano motore.
Su questo non so proprio perchè devo studiare anche io!! Aspettiamo i consigli dai Guru del Forum!!Klb ha scritto:Leggendo varie guide per il restauro, ho visto che fino ai primi anni 70 tutto il fondo era colore dell'auto, per cui credo che poi vernicero' anche tutto il sotto del colore finale!
Comunque sto continuando a leggere come un matto, se trovo altre info o varianti ben vengano...
Grazie ancora, a presto.
- Ciccio1980
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
ragazzi..ormai l'antirombo vecchio, che faceva le schifezze che conosciamo, è stato sostituito con degli ottimi plastici...che isolano secondo me cento volte meglio del foglio di catrame...
ho capito l'originalità...ma l'originalità delle cinquecento è anche la caterva di ruggine che hanno sempre fattto....e pertanto, dopo tutto il lavoro che stiamo facendo...e c'è n'è tantissimo...meglio fare dei piccoli accorgimenti, soprattutto dove non si vede come li, sotto i tappetini...e fare cose che durino nel tempo....
ho capito l'originalità...ma l'originalità delle cinquecento è anche la caterva di ruggine che hanno sempre fattto....e pertanto, dopo tutto il lavoro che stiamo facendo...e c'è n'è tantissimo...meglio fare dei piccoli accorgimenti, soprattutto dove non si vede come li, sotto i tappetini...e fare cose che durino nel tempo....
- Pirumpella
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Insomma cosa si consiglia oggi x la ruggine sotto i tappettini?
Pirumpella
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
se sei a lamiera nuda, uno dei migliori antiruggine in assoluto è il primer epossidico..
poi fondo, sempre epossidico, e poi il body che è un plastico che ha sostituito l'antirombo vecchio ed inneficace...
comunque, come antiruggine...il primer epossidico....
poi fondo, sempre epossidico, e poi il body che è un plastico che ha sostituito l'antirombo vecchio ed inneficace...
comunque, come antiruggine...il primer epossidico....
- Pirumpella
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Grazie ,ma se non sei a lamiera nuda?
per esempio su pittura mista a ruggine?
per esempio su pittura mista a ruggine?
Pirumpella
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Io sono a lamiera nuda, al momento sto preparando x sostituire i fondi, poi una volta finito il tutto pensavo assolutamente primer epox sia dentro che sotto, poi sotto antirombo ( moderno ovviamente...) e dopo verniciatura vorrei rimettere i fogli di catrame dentro, ci tengo a ripristinare l'originalita' il più possibile. Credo, una volta risanato bene il tutto, a lamiera nuda ed in totale assenza di ruggine, dopo due mani di primer epox, di essere sufficientemente fuori dai guai...
- Ciccio1980
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
pirumpella;
allora se non sei a lamiera nuda ma sei in un misto vernice + ruggine, e come se fossi a la miera nuda, nel senso, devi rimuovere tutta la ruggine, e pertanto in quell'operazione li porti la lamiera a nudo...
per rimuovere la ruggine, se guardi nel forum, trovi di tutto e di piu su tutti i prodotti, nel senso che trovi chi ti parla bene di un prodotto e chi male, pertanto resti col dubbio :)
io personalmente ho agito cosi:
dove riesco ad agire di spazzola in acciaio, via tutta la ruiggine, fino a far tornare la lamiera color canna di fucile, dove non arrivo mi aiuto con del RIMOX che è un fosfattante a freddo, per poi ripassare dinuovo di spazzola metallica...li essendo lamiera nuda, sei nelle stesse situazioni di prima...ovvero primer epox...
altrimenti, dove non arrivi, puoi andare di convertiruggine ( tipo ferox) lui converte la ruggine in u n composto stabile, trasformandola in una specie di resina... il ferox protegge e funge da anticorrosivo, e puoi sovraverniciarlo..pertanto vai direttamente di fondo e pittura... ( io lo uso sulle parti interne, dove non riesco rimuovere a mezzo di spazzola tutto l'ossido.... e per tutto.intendo tutto tutto,....a specchio)...Lo uso su consiglio di un carrozziere...essendo però che il ferox si trasforma in una spece di resina... io non lo userei su parti a vista, ti lascia a mio avviso un po di irregolarità.
KLB:
per il discorso del catrame, lascio la risposta a qualche esperto in materia...ma ho letto nei vari forum ecc, che proprio il foglio di catrame era una delle cause che creava ruggine... ho letto, che lo stesso, accumulava condenza, acqua, umidità tra il foglio e la lamiera... facendola marcile... ma prendila mooolto con le pinze... è u na cosa che ho solo letto su un post e te la riporto ....io non cercherei rogne...anche perchè li sotto nessuno vede,... anche perchè comunque, una volta che sostituisci i fondi.... l'originalità se è per quello l'hai già mandata a quel paese :)
allora se non sei a lamiera nuda ma sei in un misto vernice + ruggine, e come se fossi a la miera nuda, nel senso, devi rimuovere tutta la ruggine, e pertanto in quell'operazione li porti la lamiera a nudo...
per rimuovere la ruggine, se guardi nel forum, trovi di tutto e di piu su tutti i prodotti, nel senso che trovi chi ti parla bene di un prodotto e chi male, pertanto resti col dubbio :)
io personalmente ho agito cosi:
dove riesco ad agire di spazzola in acciaio, via tutta la ruiggine, fino a far tornare la lamiera color canna di fucile, dove non arrivo mi aiuto con del RIMOX che è un fosfattante a freddo, per poi ripassare dinuovo di spazzola metallica...li essendo lamiera nuda, sei nelle stesse situazioni di prima...ovvero primer epox...
altrimenti, dove non arrivi, puoi andare di convertiruggine ( tipo ferox) lui converte la ruggine in u n composto stabile, trasformandola in una specie di resina... il ferox protegge e funge da anticorrosivo, e puoi sovraverniciarlo..pertanto vai direttamente di fondo e pittura... ( io lo uso sulle parti interne, dove non riesco rimuovere a mezzo di spazzola tutto l'ossido.... e per tutto.intendo tutto tutto,....a specchio)...Lo uso su consiglio di un carrozziere...essendo però che il ferox si trasforma in una spece di resina... io non lo userei su parti a vista, ti lascia a mio avviso un po di irregolarità.
KLB:
per il discorso del catrame, lascio la risposta a qualche esperto in materia...ma ho letto nei vari forum ecc, che proprio il foglio di catrame era una delle cause che creava ruggine... ho letto, che lo stesso, accumulava condenza, acqua, umidità tra il foglio e la lamiera... facendola marcile... ma prendila mooolto con le pinze... è u na cosa che ho solo letto su un post e te la riporto ....io non cercherei rogne...anche perchè li sotto nessuno vede,... anche perchè comunque, una volta che sostituisci i fondi.... l'originalità se è per quello l'hai già mandata a quel paese :)
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Grazie x le risposte,
e`un ottimo forum!!
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Pirumpella
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Re: Inizio restauro... consiglio colore interno e varie...
Klb, ma non possiamo vedere questa tua 500 F?
Attendiamo le foto!
Attendiamo le foto!