la mia piccolina

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

la mia piccolina

Messaggio da Ciccio1980 »

Buon giorno a tutti..
dopo essermi presentato passo subito a presentare lei...la mia piccolina da recuperare...
dopo diverso tempo di ricerche...eccola finalmente..
una bella ( bella si fa per dire...) :) 500 del 68 F di colore bianco cragna .... o bianco sabbia...

dopo un breve tragitto di un paio d'ore con un ducato finalmente è arrivata a casetta dove ho potuto subito metterla in lavoro :)
Allegati
DSCN1751.JPG
DSCN1752.JPG
DSCN1752.JPG (65.35 KiB) Visto 5450 volte
DSCN1757.JPG
DSCN1756.JPG
DSCN1756.JPG (65.35 KiB) Visto 5450 volte
DSCN1759.JPG
DSCN1758.JPG
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Re: la mia piccolina

poi è iniziato il bello..
tutta a nudo
Allegati
IMG_0501.JPG
IMG_0503.JPG
IMG_0511.JPG
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

e i bei fondi
Allegati
IMG_0409.JPG
IMG_0410.JPG
IMG_0411.JPG
IMG_0412.JPG
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

poi via i fondi
Allegati
IMG_0514.JPG
IMG_0515.JPG
IMG_0516.JPG
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

e in fine... si ricomincia a saldare qualcosa
Allegati
2010121814389_img429762.jpg
2010121814455_img36802.jpg
20101218144045_img367468.jpg
fondo sx saldato
fondo sx saldato
il fondo SX saldato
il fondo SX saldato
via anche il sottoporta
via anche il sottoporta
e infine saldiamo pure lui....
e infine saldiamo pure lui....
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

:?: :?: :?: :?: vedo che vai forte!!!!
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

ciccio1980 in bocca al lupo per i lavori... attento a non aver fretta, toglilo tutto il marcio :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

grazie ragazzi....

la fretta (anche se ogni tanto mi prende) ...cerco di calmarla subito :wowo!!:

il marcio lo tolgo il piu possibile, almeno tutto quello che trovo dove apro :)
per il marcio, lo taglio e lo rimpiazzo, per le zone arruginite...giu di spazzola metallica, rimox e nei casi piu ostinati anche convertitore..per poi trattare tutto con un buon zincante...

ho visto purtroppo che il tempo vola e stravola quando si fa quei lavori li...
l'altra sera che avevo un po di orette libere ho deciso di fare una toppa sul parafango interno ( zona vicino i pedali) ... tra tagliare il marcio, grattare, trattare rigrattare , sagomare la lamiera nuova che venga a filo precisa ecc ..mi sono andate 4/5 ore... solo per un biecco :picchiatesta:
mamma mia....

comunque non demordo... mi piace e mi diverto anche se la fatica è molta....

quello che mi preoccupa e tanto la saldatura tipo dei parafanghi dietro, e biecchi vari sulle fiancate..che non ho ancora trovato nessuno che mi spieghi bene come si fa... ho trovato di tutto di piu, ma mai niente di chiaro, chi salda sovraponendo le lamiere, che salda testa testa, chi salda con un rinforzio sotto...ecc ecc...ma qualcuno che mi spieghio bene come fare per fare un bel lavoro che duri non l'ho ancora trovato... e tra un po arrivero a dover far ste famose toppe,,.... e a ora son preoccupato :( anzi se c'è qualcuno che mi può aiutarer mi rende felicissimo :O
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

ciccio1980, spiegami una cosa: ho un po' frequentato i recuperi (come li chiamate voi lì)
e ci sono auto che sembrano uscite da un'autosalone: come mai la tua 500 è ridotta così male? Non sarà targata Roma? Rido
Per le saldature non c'è una regola precisa: stai andando di filo continuo, penso, e con il filo continuo è molto difficile saldare di testa. Sovrapposto è piu semplice, con i buchetti come stai facendo, però esiste sempre il rischio di uscire fuori dal profilo e bisogna fare molta attenzione per non vedere i "biechi" dopo.
Comunque qui ci sono bei battitori che ne sanno più di me e che ti aiuteranno in ogni caso specifico.

Buon lavoro, doibaf
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Per le saldature non c'è una regola precisa: stai andando di filo continuo, penso, e con il filo continuo è molto difficile saldare di testa. Sovrapposto è piu semplice,
doibaf
questo lo dici tu e vedo che ne sei convinto :mrgreen:
saldatura a filo fatta testa a testa ;)
Panda pezze pianale.JPG
Panda pezze pianale.JPG (70.59 KiB) Visto 5401 volte
pezza pronta per la stessa cosa
Panda tetto 3.JPG
Panda tetto 3.JPG (50.15 KiB) Visto 5401 volte
tutte le pezze della mia Panda sono fatte testa a testa, secondo me è meglio di sovrapporre le due lamiere, 1° non si fanno spessori inutili e poi si riesce meglio a fare tutti i trattamenti anticorrosione necessari ;)
almeno per me è così
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ok, ragazzi..ma scusate una cosa...io ho fatto il biecco sul parafango interno, zona sotto pedali per intenderci...li ho fatto di testa, ho preso la lamiera nuova l'ho sagomta a misura, l'ho presentata e via saldata bella di testa come quella di giampy ed è venuta precisa precisa, senza aria, o sovrapposizioni.... però...la differenza è questa....li sotto i pedali è una zona non in vista, in quanto dopo ci va dato il plastico e poi incollati i tappeti di gomma, pertanto le puntature posso lasciarle cosi come sono che tanto non si vedono...
ma la fiancata.... La fiancata è diversa... se io faccio una saldatura di testa...poi dovrei limare con la mola fino ad arrivare a pari... in quel caso li tiro via tutto il materiale d'apporto in piu che ho depositato, lasciando solo la fusione propria delle lamiere ... non pensate che in tal maniera la zona saldata si indebolisce??? e con il tempo poi mi crei delle cricche della vernice dove ho saldato??? no??? che dite??

Doibaff... se mi dici i recuperi che frequenti, magari ci faccio un giro : )

nei siti di appassionati ne ho viste di moooolte mooolte peggio..... ritengo che non è nemmeno male rispetto tutte quelle che si vedono nei vari forum :)
poi se si prende troppo a posto .... che divertimento c'è :) :marameo:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Doibaf... se mi dici i recuperi che frequenti, magari ci faccio un giro : )
Mainizza, vicino al museo Gratton.
PS Non dare troppo retta a Giampy, perchè lui si allena a saldare le pentole che dopo vende! Rido

Seriamente, se la saldatura in varie passate ha tutti i punti che si toccano ed è fatta con una buona potenza, un po' di materiale d'apporto passa dietro e quando smerigli a dritto non indebolisci. Almeno Giampy fa così e lui ci riesce. Per come so fare io rimango della mia opinione e per le saldature di testa preferisco il cannello con immediata battitura a tassetto.

doibaf
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

ho visto si che saldando la saldatura fa un riporto in abbondanza anche nella parte inferiore...
la pezza infatti che ho fatto, mi ha ben che riportato anche sul retro del materiale si ...solo che comunque avevo paura di indebolire andando a pari tutto qui....
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierluigi

Messaggio da Gimpsy »

Io resto del parere che il lavoro ben fatto è la saldatura testa a testa... se la saldatura è uniforme è resistentissima ad ogni tipo di sollecitazione.

E poi...pretendiamo di pareggiare ogni dislivello di stucco o del fondo con carteggiature che arrivano fino alla grana 800-1000 degne di una vernice metallizata e, poi, ci perdiamo in una saldatura fatta sovrapponendo le lamiere...

Coerenza ragazzi! Coerenza!!!
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

credo che addottero la soluzione testa a testa pure io come ho fatto per la pezza del parafango....
al limite per incrementare la resistenza...ma magari mi dite che sarà inutile, volevo mettere una lama sull'interno della lamiera, saldandola a punti come i fondi ( metto la lamiera nella parte sotto, foro la lamiera originale e riempio, poi inserita la pezza testa a testa, sul bordo gli faccio un po di forellini, e li riempio a sua volta, cosi oltre la tenuta del testa a testa ho un ulteriore tenuta fatta dalla lama... no??? dite che è lavoro in piu sprecato???? altrimenti, via di testa a testa ... :?
Rispondi

Torna a “RESTAURO”