tubi paraurti 500L in INOX
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
tubi paraurti 500L in INOX
qualcuno ha mai realizzato o pensato di fare i tubi dei paraurti della L in acciaio inox??
a me è un'idea che mi frulla da un po di tempo
a me è un'idea che mi frulla da un po di tempo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: tubi paraurti 500L in INOX
prova da quelli che fanno i corrimano delle barche e che hanno la piegatubi adeguata, Stai però attento allo spessore che spesso fa ridere.
doibaf
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
io vorrei provare con un tubo inox normale poi dopo lucidarlo il mio problema sarebbe la piegatubi perchè non ne ho
quello che trovo dura è riuscire a fare le pieghe perfette, dura perchè ci vuole una buona dose di pazienza e tempo e magari una verga di tubo in più
per lo spessore credo che il tubo che dico io sia sufficiente che dici??
quello che trovo dura è riuscire a fare le pieghe perfette, dura perchè ci vuole una buona dose di pazienza e tempo e magari una verga di tubo in più
per lo spessore credo che il tubo che dico io sia sufficiente che dici??
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ti dico quello che so: l'inox è per noi appassionati un metallo meraviglioso, ma non lo possono vedere tutti quelli che ci devono lavorare (tornitori, fresatori, fabbri) perchè è poco duttile e duro.
La piegatubi è praticamente una pressa da carrozziere che ha avvitato sulla filettatura del divaricatore una specie di triangolo, diverso secondo i tubi da piegare, che regge il tubo mentre una mezzaluna, sempre adeguata al tubo da piegare, lo spinge dal pistone centrale. Avendo una pressa da carrozziere e la disponibilità di un tornio e di una saldatrice si puo fare benissimo ed è uno dei progetti nel mio cassetto. Per quanto riguarda i tubi dell'acqua, quelle che vendono (esempio c'è nel catalogo dell'OMCN) sono predisposte per i tubi in pollici, per gli altri tubi occorre fare delle prove. Vale comunque il consiglio che ti ho dato prima: senti quelli che fanno i "tientibene" delle barche (mi pare che si chiamino così) ma da quello che mi ricordo quei tubi hanno uno spessore troppo fino e sono anche troppo grossi. Come prima cosa bisogna vedere che barre si trovano in commercio e cominciare le prove.
E' sempre dura la vita di noi creativi, l'unica cosa che ci può facilitare è il confronto con altri pazzi come noi disposti a condividere la loro esperienza (che sarebbe anche il senso del forum!)
doibaf
La piegatubi è praticamente una pressa da carrozziere che ha avvitato sulla filettatura del divaricatore una specie di triangolo, diverso secondo i tubi da piegare, che regge il tubo mentre una mezzaluna, sempre adeguata al tubo da piegare, lo spinge dal pistone centrale. Avendo una pressa da carrozziere e la disponibilità di un tornio e di una saldatrice si puo fare benissimo ed è uno dei progetti nel mio cassetto. Per quanto riguarda i tubi dell'acqua, quelle che vendono (esempio c'è nel catalogo dell'OMCN) sono predisposte per i tubi in pollici, per gli altri tubi occorre fare delle prove. Vale comunque il consiglio che ti ho dato prima: senti quelli che fanno i "tientibene" delle barche (mi pare che si chiamino così) ma da quello che mi ricordo quei tubi hanno uno spessore troppo fino e sono anche troppo grossi. Come prima cosa bisogna vedere che barre si trovano in commercio e cominciare le prove.
E' sempre dura la vita di noi creativi, l'unica cosa che ci può facilitare è il confronto con altri pazzi come noi disposti a condividere la loro esperienza (che sarebbe anche il senso del forum!)
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
l'unica cosa che mi manca, fra quelle da te citate, è il tornio e quindi la cosa mi viene in salita potermi fare da me la mezzaluna ma siccome la testa sta perennemente accesa una soluzione pure a questo la troverò
non conosco i tubi a cui ti riferisci, però ho capito quali sono, io intendo i tubi Inox che in genere usano i Fabbri(ho un fratello fabbro ) e non mi viene difficile reperirli di qualunque misura
l'dea ce l'ho da tantissimo tempo non ho solo avuto ancora l'occasione di potermici impegnare con serietà
non conosco i tubi a cui ti riferisci, però ho capito quali sono, io intendo i tubi Inox che in genere usano i Fabbri(ho un fratello fabbro ) e non mi viene difficile reperirli di qualunque misura
l'dea ce l'ho da tantissimo tempo non ho solo avuto ancora l'occasione di potermici impegnare con serietà
- Mariettoevo
- Sostenitore
Io faccio lavorazioni inox per nautica ho piegatubi e curvatubi ecc ... il tubo in inox non lo pieghi con la semplice piegatubi da idraulico o meglio lo pieghi ma all' interno della curva fa le grinze ... serve una piegatubi tipo ercolina che ha la matrice e contromatrice in bronzo ... con il fai da te lo fai ma non esce un lavoro bello di sicuro ...
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
grazie Mariettoevo, questa è quello che volevo sapere
quindi idea quasi da accantonare(per le mie possibilità)
però se dovesi riuscire a farli tienici informati
- Mariettoevo
- Sostenitore
Io se volete ve li faccio senza problemi e a quantità industriali lucidi in inox aisi 304Giampy ha scritto:grazie Mariettoevo, questa è quello che volevo sapere
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
mm.. bellu!!
facci sapere qualche prezzo
a me l'idea stuzzica
facci sapere qualche prezzo
a me l'idea stuzzica
-
- Sostenitore
io sono interessato pure! facci sapereee...
Lupin90
Lupin90
- Mariettoevo
- Sostenitore
non ho in mano i manubri perchè io ho una F e non ho le misure se magari me le passate posso farvi un prezzo
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Mariettoevo, non trovi nella tua zona i tre tubi della L??
io li avrei ma non credo avrai difficoltà a reperirli
eventualmente se non proprio non riesci si cercherà di farteli avere
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
interessante facci sapere se la spesa non è eccessiva sono interessato alla cosa
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Mariettoevo
- Sostenitore
chi li ha li ha montati sulla macchina ... dovrei acquistarli se mi capita qualcunoGiampy ha scritto:Mariettoevo, non trovi nella tua zona i tre tubi della L??
che me li presta volentieri ok ... gli sfasci qui non hanno più nienete e se ce l' hanno se
li fanno pagare come nuovi :giu:
Fiat 500 F Power
Lancia Delta Evo1 Lover
Lancia Delta Evo1 Lover
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
no comprarli non ti conviene sia per una questione economica ma anche perchè quelli che vendono sono di una qualità scadente e sopratutto hanno le pieghe non giuste :giu:
bisognerebbe trovarle di originali anche se vecchi e arrugginiti
se non li trovi io ho quelli montati in macchina che sono di sicuro originali solo che dovrei farti aspettare a quando la smonterò
bisognerebbe trovarle di originali anche se vecchi e arrugginiti
se non li trovi io ho quelli montati in macchina che sono di sicuro originali solo che dovrei farti aspettare a quando la smonterò