Fissare la cappottina

Rispondi
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Fissare la cappottina

Messaggio da Enzo hf »

Salve signori ,come va fissata la cappottina all'estremita nella parte dietro dove ci va la staffa con tutti i bulloncini? Ci va qualche rivetto o vitedove ci sono i fori ??? Help !!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Fissare la cappottina

Messaggio da doibaf »

All'estremità della staffa con tutti i prigionieri da 4 (che spesso si rompono :sad: ) sono previste 2 viti parker a croce. Purtroppo però per la ruggine sui buchi si trova di tutto :sad:

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Enzo hf,dato il poco spazio all'interno dell'auto per via del montante di rinforzo,io ho fissato ad un pezzetto di filo di ferro una molletta doppia (tipo quelle che servono per fissare le viti dei fanalini posteriori)poi con l'aiuto di un aiutante dentro l'auto,l'ho fatta passare nella fessura esistente all'interno sotto il foro in modo che arrivasse a coincidere col foro della carrozzeria,quindi ho avvitato la vite parcher o auto filettante alla molletta stessa.Se vuoi un consiglio,appena impuntata la vite,con un cacciavitino od altro strumento sottile cospargi abbondantemente la superficie della carrozzeria sottostante la staffa,con stucco da vetri per carrozzai(quello scuro che rimane sempre morbido),così non avrai passaggi di acqua all'interno.Sperando di esserti stato di aiuto,ti auguro buon lavoro.Adriano :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

:wowo!!: Sembra una cosa un po' complicata :sad: Comunque mille grazie per la vostra gentile disponibilita'
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

La soluzione di Adriano.Casoni, è ottima, ma mi sento di raccomandare a tutti in caso di verniciatura, di risanare perfettamente lamiera intorno al foro della vite per non incontrare in seguito questi problemi! :?

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Diciamo che la soluzione della FIAT di applicare direttamente su un foro praticato alla carrozzeria una vite Parcher,non la condivido proprio.Al di là della resistenza della lamiera stessa,stringendo anche poco la vite,è inevitabile che si screpoli la vernice ed è probabile inizio di ruggine.Io,anche se avessi ripristinato il foro in sede di verniciatura(cosa che non ho fatto poichè era già stata riverniciata dal precedente proprietario),avrei comunque proceduto come ho fatto.Mi meraviglio che la Fiat non avesse trovato una soluzione più tecnica ed efficace.Io amo la 500, ma dove la Fiat ha sbagliato lo rilevo e,se posso, lo modifico migliorando.Io scommetto che con la mia soluzione fra altri 40 anni non si presenterà ruggine in quel punto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni,
Ricordiamoci che la 500 fu' progettata per costare poco e doveva essere economica!
Se avessero previsto nel 57 che nel 2012 ci trovassimo a parlare di una parcher .... avrebbero
realizzato le 500 direttamente in cartone pressato come le vecchie valigie :lol:
Di solito a quel foro interpongo un lamierino con boccola filettata da 4mm e ci infilo una vite in acciaio testa svasata...... Se non bisogna riverniciare esistono delle boccole della Wurth in ottone
ma occorre un apposito attrezzino per fissarle. Si fora da 5.5 si interone un cilindro filettato e si
fissa come un rivetto ma all'interno resta il passo per una vite. In estremis si mette un rivetto proprio
per non fare interventi invasivi ma personalmente non mi piace
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Duecanne non sono del tutto d'accordo con te, così come le autofilettanti( senza usare il termine Parcher) le hanno messe con le relative mollette sui fanali posteriori o per fissare i portaoggetti-chiudiporta della L,potevano risolvere anche questa deficienza.Tecnicamente è un errore far fare da supporto ad una vite auto filettante ad un semplice foro su una lamiera,tantopiù che la molletta da me indicata riporta,come saprai, un inizio di filetto nel foro ed è fatta di acciaio assai più resistente.La Fiat conosceva le autofilettanti anche in quell'epoca,in questo caso, non ha lavorato tecnicamente bene ed il costo della 500 c'entra poco, tanto più che, come saprai,per alcuni modelli ha dovuto restituire denaro agli acquirenti per soluzioni troppo spartane e risparmiose.I tipi di fissaggio che indichi li conosco,e rifiuto anch'io il rivetto.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni,

Purtroppo resta un fatto, la 500 doveva costare poco e le soluzioni adottate in alcuni casi sono
discutibili, non difendo l'operato dei tecnici di allora che tuttavia avevano procedure imposte.
Si poteva migliorare il fissaggio questo si' ma alla fine dopo 40 anni ci pensiamo noi con sistemi
migliori dell'epoca. Sappiamo bene che un cinquino restaurato ad arte è migliore di quando usciva
dalla fabbrica proprio per i materiali e la modernità dei prodotti
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----Sono perfettamente d'accordo Duecanne. :?
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

Che storia. La mia 500 è gia verniciata quindi devo fare un lavorino fatto bene
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Enzo hf ha scritto:Che storia. La mia 500 è gia verniciata quindi devo fare un lavorino fatto bene
Allora viti o in estremis, come ha fatto Adriano.Casoni che non ha stravolto nulla.
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo hf »

:?
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”