Volevo chiedere qualche consiglio a riguardo su come effettuarlo.
Devo spurgare i quattro pistoncini in croce?
oppure prima quelli anteriori e poi quelli posteriori?
poi, premo premo e premo, mantengo premuto e apro lo spurgo oppure prima di aprirlo devo mollare il pedale?
Vi sarei grato se mi riusciste a chiarire un pò le idee.
Come effettuere spurgo freni
-
- Sostenitore
- Nome: Stefano
è un lavoro da fare necessariamente in due persone; devi svitare leggermente la valvolina dietro al tamburo usando una chiave da 8 e attaccarci un tubo di gomma per convogliare il liquido in una tanica piuttosto che a terra; nel frattempo un'altra persona deve pompare col pedale del freno per far uscire il liquido dalla valvola aperta e il pedale rimmarrà lento per tutta la durata dello spurgo; quando ti accorgi che l'olio che esce è quello nuovo, che dovrai rabboccare di continuo nella vaschetta, ed è privo di aria, fai tenere giù il pedale e chiudi la valvola; cominci dal freno anteriore sinistro, poi passi al destro, poi al posteriore sinistro e infine al posteriore destro; giusto oggi ho tribolato con i freni, dopo aver cambiato la pompa e spurgato il il fronte anteriore qualche giorno fa, oggi ho rieseguito lo spurgo di tutti e quattro i freni e mi si è otturato il tubo flessibile posteriore destro; l'ho dovuto smontare e pulire infilandoci un filo d'acciaio per far uscire i depositi interni. se durante lo spurgo il pedale si indurisce senza motivo, vuol dire che si è tappato un tubo. non lesinare nello spurgare, perchè il liquido vecchio deve essere eliminato del tutto e anche se ne sprechi un po' di quello nuovo svolgi comunque un'azione di pulizia dei condotti che non fa male.
-
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Come effettuere spurgo freni
scusate se mi intrometto... vorrei chiedervi se potete mandarmi una foto di dove si trova la pompa e come la smonto.... (scusate l'ignoranza....) ma sono nelle canne!!!!!!!!
grazie,
paolo
grazie,
paolo
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Nome: luigi
Re:
Ottime istruzioni ma che io sappia si parte sempre dal dispositivo frenante più lontano dalla pompa quindi il posteriore destro.Ste 500 ha scritto:è un lavoro da fare necessariamente in due persone; devi svitare leggermente la valvolina dietro al tamburo usando una chiave da 8 e attaccarci un tubo di gomma per convogliare il liquido in una tanica piuttosto che a terra; nel frattempo un'altra persona deve pompare col pedale del freno per far uscire il liquido dalla valvola aperta e il pedale rimmarrà lento per tutta la durata dello spurgo; quando ti accorgi che l'olio che esce è quello nuovo, che dovrai rabboccare di continuo nella vaschetta, ed è privo di aria, fai tenere giù il pedale e chiudi la valvola; cominci dal freno anteriore sinistro, poi passi al destro, poi al posteriore sinistro e infine al posteriore destro; giusto oggi ho tribolato con i freni, dopo aver cambiato la pompa e spurgato il il fronte anteriore qualche giorno fa, oggi ho rieseguito lo spurgo di tutti e quattro i freni e mi si è otturato il tubo flessibile posteriore destro; l'ho dovuto smontare e pulire infilandoci un filo d'acciaio per far uscire i depositi interni. se durante lo spurgo il pedale si indurisce senza motivo, vuol dire che si è tappato un tubo. non lesinare nello spurgare, perchè il liquido vecchio deve essere eliminato del tutto e anche se ne sprechi un po' di quello nuovo svolgi comunque un'azione di pulizia dei condotti che non fa male.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Come effettuere spurgo freni
Paolo, leggi il consiglio dato qui viewtopic.php?f=7&t=22133&p=388970#p388950
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO