fiamme dallo scarico
- Dax86l11
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fiamme dallo scarico
Salve ho effettuato qualche ricerca ma non ho trovato nulla.
Su youtube girando per i vari video ho trovato molte 500 che in rilascio scoppiettano e sfiammano dallo scarico.
Per lo scoppiettamento lo fa anche la mia e ok.
Vorrei capire cosa fa si che escano le sfiammate dallo scarico.
Ho visto molte discussioni per altre auto dove se ne parla ma poca roba. Tutti che dicono le solite cose tamarro, la marmitta si rovina e cosi via.
A me interessa sapere dal punto di vista tecnico cosa succede, se è una cosa che può essere fatta volutamente.
E' possibile che si faccia allo stesso modo delle moto. Cioè accelerando, spegnendo la macchina in rilascio e prima che i giri siano troppo pochi accendere di nuovo.
Ho letto da qualche parte che con le 500 si può fare.
Io sono contro a questi effetti plateali però sapere il perchè delle cose mi incuriosisce.
Grazie
Su youtube girando per i vari video ho trovato molte 500 che in rilascio scoppiettano e sfiammano dallo scarico.
Per lo scoppiettamento lo fa anche la mia e ok.
Vorrei capire cosa fa si che escano le sfiammate dallo scarico.
Ho visto molte discussioni per altre auto dove se ne parla ma poca roba. Tutti che dicono le solite cose tamarro, la marmitta si rovina e cosi via.
A me interessa sapere dal punto di vista tecnico cosa succede, se è una cosa che può essere fatta volutamente.
E' possibile che si faccia allo stesso modo delle moto. Cioè accelerando, spegnendo la macchina in rilascio e prima che i giri siano troppo pochi accendere di nuovo.
Ho letto da qualche parte che con le 500 si può fare.
Io sono contro a questi effetti plateali però sapere il perchè delle cose mi incuriosisce.
Grazie
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Re: fiamme dallo scarico
ciao dax
anche il mio 5ino cacciava sfammarate dal posteriore ma
dopo aver cambiato (per forza)candele, puntine, cavi,condensatore e calotta,niente
non più botti...
in pratica da buon ex biker con il custon togliere corrente mentre si sgasa da soddisfazioni ai bicilindrici a carburatore, ma sempre detto addio alle valvole.
poi bisognerebbe sentire veri esperti che qua non mancano
ciao bello
anche il mio 5ino cacciava sfammarate dal posteriore ma
dopo aver cambiato (per forza)candele, puntine, cavi,condensatore e calotta,niente
non più botti...
in pratica da buon ex biker con il custon togliere corrente mentre si sgasa da soddisfazioni ai bicilindrici a carburatore, ma sempre detto addio alle valvole.
poi bisognerebbe sentire veri esperti che qua non mancano
ciao bello
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Re: fiamme dallo scarico
mmm devo provare solo per vedere se succede come dici... mi capita che mentre provo ad accenderla fa delle fucilate assurde e mi viene da ridere perchè molte volte la gente si spaventa... quindi se tiro il motore a macchina accesa e con il motore tirato dovrei sentire il botto? (anche se a volte lo fa solo tirandolo)
...feeling the lost of control...
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Re: fiamme dallo scarico
le fiammate le fa se aspira aria dal collettore d'aspirazione o se hai anche se minima perdita dal collettore di scarico
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Re: fiamme dallo scarico
il motore di mino spara sia dal tromboncino che dalla marmitta,[ uno spettacolo e
- Dax86l11
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Re: fiamme dallo scarico
ho notato quindi che piacerebbe a tutti sapere come si fanno.
Lumi fatevi avanti
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Re: fiamme dallo scarico
A me sfiammava con relativo botto ad ogni cambiata di marcia a giri alti......ma avevo il carburatore "scarburato", una volta regolato non me lo fa più....e consumo pure un pò meno.Presumo che nel mio caso la miscela aria benzina era più benzina che aria...ma sentire il botto e sapere che sfiamma e tutta un'altra cosa.....specie quando fai il "tamarro" di sera e c'è gente per strada.....!!!! rido
.....works in progress.....
- Dax86l11
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Re: fiamme dallo scarico
Concordo con la differenza che c'è tra sfiammata e botto.
La mia 500 lo scoppiettio lo faceva anche con la marmitta originale, soprattutto quando si decellerava o in una forte discesa di seconda una musica da sinfonia.con la marmitta di adesso lo scoppio si è diviso in due sfasato e a mio parer è più bello.
La cosa che è interessante è conoscere "come fare il tamarro" e scegliere se farlo o no.
Essere intelligenti e fare gli stupidi credo che sia molto più difficile che essere stupidi.
Questa mi è venuta così penso che con questa frase rientro nella seconda categoria
Pensa che bello quando tu sai dare le spiegazioni anche delle stronzate come può essere una sfiammata e magari saperla fare meglio di chi la fa per botta di culo.
Anche perchè esistono sempre fantomatici esperti che dicono la loro e non centra un emerito c.... sia sugli scoppietii che sulle fiammate.
Quindi vorrei approfondire proprio questo
La mia 500 lo scoppiettio lo faceva anche con la marmitta originale, soprattutto quando si decellerava o in una forte discesa di seconda una musica da sinfonia.con la marmitta di adesso lo scoppio si è diviso in due sfasato e a mio parer è più bello.
La cosa che è interessante è conoscere "come fare il tamarro" e scegliere se farlo o no.
Essere intelligenti e fare gli stupidi credo che sia molto più difficile che essere stupidi.
Questa mi è venuta così penso che con questa frase rientro nella seconda categoria
Pensa che bello quando tu sai dare le spiegazioni anche delle stronzate come può essere una sfiammata e magari saperla fare meglio di chi la fa per botta di culo.
Anche perchè esistono sempre fantomatici esperti che dicono la loro e non centra un emerito c.... sia sugli scoppietii che sulle fiammate.
Quindi vorrei approfondire proprio questo
- Cinquinospecial
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Re: fiamme dallo scarico
Alcuni amici appassionati del tuning conosciuti sia alla pista di Tarsia che a qualla di Montalto facevano una modifica alla marmitta, ovvero: come tu ben sai nello scarico ci sono ancora gas incombusti, la modifica prevede il montaggio di una candela in un punto della marmitta, con relativa bobina, e di tutto l'occorrente per poter far fare la scintilla "controllata" alla candela (sei tu che l'attivi) proprio quando nella marmitta cè la maggiore concentrazione di questi gas, ovvero a giri alti quando rilasci ed è li che fai partire la fiammata. La cosa è alquanto carnevalesca perchè è troppo esasperata...vedi proprio del fuoco rosso uscire dalla marmitta...non vedi un bel "dardo" con varie sfumature dal blu al rosso comè invece se la macchina lo fa "in proprio".
.....works in progress.....
- Dax86l11
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Re: fiamme dallo scarico
ok ma tu la faresti sta modifica?
Io sinceramente no.
Con la chiave come fanno i motociclisti si otterrebbe la sfiammata? o la cinquecento ha un'altra filosofia di motore e quindi non funziona?
Io sinceramente no.
Con la chiave come fanno i motociclisti si otterrebbe la sfiammata? o la cinquecento ha un'altra filosofia di motore e quindi non funziona?
- Cinquinospecial
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Re: fiamme dallo scarico
non se ne parla proprio a fare modifiche del genere che oltretutto mi sembrano adatte solo a macchine di cilindrata sopra i 1000, che insomma hanno il regime dei giri più alto della 500 e poi io onestamente non ho mai provato a togliere corrente e poi riaccendere per fare il botto, anke se avevo una 2CV che sembrava na mitraglietta quando mio padre faceva sto giochetto. ci sono marmitte fatte apposta per accumulare gas non bruciati e adatte a sfiammare, ma per la 500 non so se cè roba simile. Cmq a mio sincero parere, penso che il botto o la sfiammata siano una "anomalia", vuol dire che magari le valvole a giri alti non chiudono bene e la "fiamma" passa dal cilindro nella marmitta....insomma alla lunga qualke danno salta fuori, ecco perkè alla mia ho preferito regolare la carburazione e dire addio ai botti e alle sfiammate. Ti dico solo un'altra cosa....al mio 5ino ho dato da bere addirittura alcool con poca benzina (erano i tempi degli esperimenti) e praticamente ai bassi giri sputava fuoco!!! Pure cretinate....(le mie intendo)
.....works in progress.....
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Re: fiamme dallo scarico
ribadisco che non sono un meccanico e spero di non dire cavolate....
nelle macchine con igniezione elettronica e cambio sequenziale gli scoppi servono a togliere pressione dal motore ed aiutare nella cambiata...quindi tutto ok..
negli altri motori specie fiat 500 se avviene lo scoppio nella marmitta....dalla mia modesta esperienza...visto che lo scoppio viene controllato dalla regolazione dell'anticipo non vedo perchè avvenga nella marmitta e non nella camera di scoppio che è il luogo più adatto.....a mio avviso apparte lo sparo che può succedere all'avviamento del motore per tutti coloro che usano la bobina tipo panda 30 a scintilla persa e lo scoppio che casualmente può avvenire in scalata quando si ha il motore molto in alto e la farfalla del carburatore rimane appena aperta e fa emettere uno sparo dalla marmitta.....io eviterei e andrei a controllare candele, giunti carburatore e guarnizione collettore scarico
nelle macchine con igniezione elettronica e cambio sequenziale gli scoppi servono a togliere pressione dal motore ed aiutare nella cambiata...quindi tutto ok..
negli altri motori specie fiat 500 se avviene lo scoppio nella marmitta....dalla mia modesta esperienza...visto che lo scoppio viene controllato dalla regolazione dell'anticipo non vedo perchè avvenga nella marmitta e non nella camera di scoppio che è il luogo più adatto.....a mio avviso apparte lo sparo che può succedere all'avviamento del motore per tutti coloro che usano la bobina tipo panda 30 a scintilla persa e lo scoppio che casualmente può avvenire in scalata quando si ha il motore molto in alto e la farfalla del carburatore rimane appena aperta e fa emettere uno sparo dalla marmitta.....io eviterei e andrei a controllare candele, giunti carburatore e guarnizione collettore scarico
- Cinquinospecial
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Re: fiamme dallo scarico
vedi un pò se quest'idea ti piace......sul 5ino come la vedete?????
http://www.youtube.com/watch?v=EEHw9lIn ... re=related
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- Dax86l11
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Re: fiamme dallo scarico
Urka penso che hai capito che noi per scoppio intendiamo il vero e proprio botto che si sente dalla marmitta e non lo scoppio della benzina in camera di combustione.
cinquinospec certo che se si potesse montare ai raduni faresti il tuo grande show
Comunque ancora non siamo arrivati alla soluzione
Vuoi il botto allora fai così
Pro e Contro
Vuoi le fiamme allora fai così
Pro e Contro
Vuoi un orologio svizzero allora ci vuole il motore nuovo!!!!!
cinquinospec certo che se si potesse montare ai raduni faresti il tuo grande show
Comunque ancora non siamo arrivati alla soluzione
Vuoi il botto allora fai così
Pro e Contro
Vuoi le fiamme allora fai così
Pro e Contro
Vuoi un orologio svizzero allora ci vuole il motore nuovo!!!!!
- Urka
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Re: fiamme dallo scarico
si l'ho capito ecco perchè ribadisco che se scoppia è perchè c'è un problema ed io non ne abbuserei di spari...poi decidete voi