cambio 500 vs cambio 126
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cambio 500 vs cambio 126
Ciao a tutti...volevo chiedere quali sono i vantaggi,differenze e tutte le informazioni su i cambi 500 e 126.
Siccome da poco ho messo sulla mia 500 il cambio 126.. sinceramente mi sono pentito...velocità è uguale a quello 500 solo che ho perso accelerazione....magari soffre meno..perchè prima era sempre su di giri...però andava bene.
Adesso ...volevo sapere ...il differenziale/coppia conica( se non mi sbaglio) è uguale tra 500 e 126? ..se apro quello 126,che ho sulla 500,e gli prendo il blocco differenziale e semiassi..posso montarlo cosi..senza modifiche sul cambio 500?
Siccome da poco ho messo sulla mia 500 il cambio 126.. sinceramente mi sono pentito...velocità è uguale a quello 500 solo che ho perso accelerazione....magari soffre meno..perchè prima era sempre su di giri...però andava bene.
Adesso ...volevo sapere ...il differenziale/coppia conica( se non mi sbaglio) è uguale tra 500 e 126? ..se apro quello 126,che ho sulla 500,e gli prendo il blocco differenziale e semiassi..posso montarlo cosi..senza modifiche sul cambio 500?
- Mauro695ss
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Re: cambio 500 vs cambio 126
Allora tanto per cominciare i cambi 500 e 126/500R sono differenti, il primo ha rapporto al ponte 8/41 il secondo 8/39, quindi quello 500 ha i rapporti più corti. Prendendo il blocco differenziale e semiassi(suppongo già sostituiti visto che quelli del 126 sono più lunghi) non cambia nulla. Ah dimenticavo che il cambio 500 non è sincronizzato
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Re: cambio 500 vs cambio 126
Scusate la mia ignoranza ma nel cambio della 500 R c'è da fare la doppietta
o è come quello della 126?
o è come quello della 126?
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Re: cambio 500 vs cambio 126
Le 500 R hanno il cambio con rapporto 8/39 già della 500 Sport (1958-1960) e si deve fare la doppietta perchè nessuna marcia è sincronizzata. Gli ultimi esemplari del 1975 hanno però il cambio della 126, con il medesimo rapporto al ponte ma con sincronizzatori su II, III e IV, quindi si può evitare la doppietta.
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Re: cambio 500 vs cambio 126
ah grazie Fede1993, !!!
quindi una 500 R dopo il '75 hanno il cambio "semisincronizzato".....
Esternamente come si fa a capire quale dei 2 è?
c'è un modo!!!
quindi una 500 R dopo il '75 hanno il cambio "semisincronizzato".....
Esternamente come si fa a capire quale dei 2 è?
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Re: cambio 500 vs cambio 126
Si giusto solo gli ultimi esemplari di 500 R sono con cambio sincronizzato, esattamente come quello del 126 che anch'esso non ha la prima marcia sincronizzata. Saluti
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Re: cambio 500 vs cambio 126
Per rispondere a Daniel... Ehm... qualcuno dice che si sente la differenza nel rumore della prima, ma sinceramente a vista non saprei come riconoscerli. L'unica cosa è provare a fare un quarta-terza senza doppietta e vedere cosa succede
- Giampaolo.Malacri
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Re: cambio 500 vs cambio 126
ragazzi usiamolo il pulsante "CERCA" al centro di ogni pagina
argomento ampliamente discusso, questi sono solo alcuni esempi
rapporti cambio
coppia conica
info cambio 595
cambio 126 bis dilemma
cambio 126 bis
coppia conica 500 su cambio 126
argomento ampliamente discusso, questi sono solo alcuni esempi
rapporti cambio
coppia conica
info cambio 595
cambio 126 bis dilemma
cambio 126 bis
coppia conica 500 su cambio 126
Ultima modifica di Giampaolo.Malacri il 22.02.2013, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificati i linck
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Re: cambio 500 vs cambio 126
insomma la corona del differenziale tra il cambio 126 e 500 è uguale?
- Giampaolo.Malacri
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Re: cambio 500 vs cambio 126
montano alla perfezzione, l'unica differenza sta nel numero di denti tra le due e nei semiassi, quelli 126 sono più lunghi
io quando ho montato i cambi 126 ho tolto tutto il differenziale da quello 500 e infilato dentro quello 126 e sono sempre andati una meraviglia
io quando ho montato i cambi 126 ho tolto tutto il differenziale da quello 500 e infilato dentro quello 126 e sono sempre andati una meraviglia
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Re: cambio 500 vs cambio 126
scusami giampy....se da un differenziale 126 "SANO"...tolgo solo i semiassi....e metto quelli 500...posso montarlo su un cambio 500?quindi a quanto dici tu la corona 126dovrebbe avere più denti..e non montare?scusami ma non capisco
- Giampaolo.Malacri
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Re: cambio 500 vs cambio 126
a quello che so hanno differenza di raporto finale, poi forse ho detto una cavolata con il numero dei denti ma per quanto ne capisco è così poi che ne ha + o - non lo sò, mai contati
si certo al differenziale 126 puoi benussimo mettere i semiassi 500, io ho sempre fatto in quel modo per velocità di lavoro, in pratica ho tolto la campana di tutt'e due i cambi e invertito i differenziali, il tutto senza pensare e naenche sapere che c'era differenza di raporto finale
a me è sempre andato bene e lo monto da 18anni
per le questioni più tecniche e precise aspetta qualcun'altro oppure ti leggi i vari topic che ti ho segnalato
si certo al differenziale 126 puoi benussimo mettere i semiassi 500, io ho sempre fatto in quel modo per velocità di lavoro, in pratica ho tolto la campana di tutt'e due i cambi e invertito i differenziali, il tutto senza pensare e naenche sapere che c'era differenza di raporto finale
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- Gazzfab
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Re: cambio 500 vs cambio 126
Allora un pò di chiarezza
Il cambi differiscono nei sincronizzatori, e nella coppia conica.
Se noi invertiamo l'intero gruppo differenzale sul cambio del 126, non possiamo!perchè non solo la coroa è differente, ma anche il pignone.
Quindi ricapitolando, se tu vuoi il cambio sincronizzato del 126 ma con la rapportatura dela 500, devi aprire il cambio, ed invertire il pignone della coppia conica e solo dopo montarci su il gruppo differenziale della 500.
Attenzione, aprire il cambio non è come apire il motore
per non creare casino prendi un tubo e infila pezzo per pezzo nelbcosi da non invertire nessun pezzo ed evitare magari di dover rismontare.
Altra cosa il gruppo deve essere registrato, altrimenti se largo "canta" se stretto si consuma e il motore sforza tantissimo.
A me dissero (capoOfficina ACentro di cagliari degli anni 80 ormai in pensione) che la regolazione è corretta se mettendo un foglio di carta nella coppia conica essa lo taglia.
Valuta tu.
Se non te la senti fallo assemblare da qualche meccanico, se poi non ti crei problemi a peder tempo e ti paice far da te, fallo tu, alla fine non è nulla di difficile.
Il cambi differiscono nei sincronizzatori, e nella coppia conica.
Se noi invertiamo l'intero gruppo differenzale sul cambio del 126, non possiamo!perchè non solo la coroa è differente, ma anche il pignone.
Quindi ricapitolando, se tu vuoi il cambio sincronizzato del 126 ma con la rapportatura dela 500, devi aprire il cambio, ed invertire il pignone della coppia conica e solo dopo montarci su il gruppo differenziale della 500.
Attenzione, aprire il cambio non è come apire il motore
per non creare casino prendi un tubo e infila pezzo per pezzo nelbcosi da non invertire nessun pezzo ed evitare magari di dover rismontare.
Altra cosa il gruppo deve essere registrato, altrimenti se largo "canta" se stretto si consuma e il motore sforza tantissimo.
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Se non te la senti fallo assemblare da qualche meccanico, se poi non ti crei problemi a peder tempo e ti paice far da te, fallo tu, alla fine non è nulla di difficile.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: cambio 500 vs cambio 126
a tutti....c'è un pò di confusione in questo argomento..sarò io che non mi spiego bene.
Domanda: Se io..prendo un cambio 500..e gli metto i semiassi 500..ma il differenziale completo 126...cosa succede?
Domanda: Se io..prendo un cambio 500..e gli metto i semiassi 500..ma il differenziale completo 126...cosa succede?
- Gazzfab
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Re: cambio 500 vs cambio 126
nulla lo monti sulla 500 senza modifiche e senza problemi!!
conservando i sincronizzatori e la rapportatura leggermente più lunga del 126
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