Sostituzione semiassi fiat 500
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Sostituzione semiassi fiat 500
Ciao a tutti in questi giorni sto cercando di sostituire i semiassi del cambio del 126 per installarci sopra quelli rinforzati del 500.
Mi sono mosso così:
1 ho staccato la campana dal motore
2 ho staccato la campana dalla parte degli ingranaggi del cambio (6 perni da 17)
3 ho svitato dei bulloni da 13 e ho tolto un ingranaggio che non so di preciso come si chiama è una specie di corona
4 ho spostato una specie di cuffietta di metallo che tiene fermo un perno
5 ho tolto il perno
6 purtroppo i semiassi non si tolgono sicuramente mi manca un ultimo passaggio che non riesco a capire.
Chiedo quindi un gentile aiuto ai più esperti o a chi sa come fare.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Mi sono mosso così:
1 ho staccato la campana dal motore
2 ho staccato la campana dalla parte degli ingranaggi del cambio (6 perni da 17)
3 ho svitato dei bulloni da 13 e ho tolto un ingranaggio che non so di preciso come si chiama è una specie di corona
4 ho spostato una specie di cuffietta di metallo che tiene fermo un perno
5 ho tolto il perno
6 purtroppo i semiassi non si tolgono sicuramente mi manca un ultimo passaggio che non riesco a capire.
Chiedo quindi un gentile aiuto ai più esperti o a chi sa come fare.
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
devi togliere anche le due teste quadre, lo ho evidenziato nel disegno allegato
togli quelle e i semiassi si sfilano
togli quelle e i semiassi si sfilano
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Grazie per la info ma le teste quadre sono cascate da sole, ma i semiassi non escono devo forzare pre farli uscire?
- Giampaolo.Malacri
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
no.. mi sa di no tolte quelle dovrebbero uscire
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Devo anche togliere i cuscinetti? Non vorrei che sono i cuscinetti ad impedirmi di farli uscire.
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
no i cuscinetti non devi toglierli, non disturbano
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
questo è lo spaccato del differenziale
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
devi svitare i 6 bulloni che reggono la coppia conica, togli la coppia conica e il differenziale si apre in due come nella figura a destra dello spaccato, da li cambi i semiassi. Attento a non mischiare gli ingranaggi, e poi prima di chiudere tutto devi reggistrare di nuovo la coppia conica. Tra la corona intorno al differenziale e il pignoncino devono esserci 0,10 max 0,15mm, altrimenti ti inizia a fare rumore tipo piccoli scrocchi... Fai molta attenzione in tutto.... è un'organo molto delicato
Attyx (",).... Evviva la MUCCA e che Dio la BENEDUCCA !!!
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Giusto Attyx, non mi riccordavo che bisognava togliere anche la corona e aprire il differenziale, anche se avevo capito che la corona la avesse già tolta, poi i semiassi si sfilano dall'esterno verso l'interno(giusto??)
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
ragazzi se aprite il diff occhio a segnare con un punzone i 2 pezzi, perche sono barenati
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Confermo che ho gia smontato anche la coronaGiampy ha scritto:Giusto Attyx, non mi riccordavo che bisognava togliere anche la corona e aprire il differenziale, anche se avevo capito che la corona la avesse già tolta, poi i semiassi si sfilano dall'esterno verso l'interno(giusto??)
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Purtroppo la situazione si è complicata e vi spiego:
Io e Alessandro (mio amico possessore di una 500L del '72) studiando bene lo spaccato del differenziale ci siamo accorti che era sufficente finire di togliere un altro componente gia (sbullonato per altro) e avremmo finalmente tolto i semiassi del 126, purtroppo nel fare questa semplice manovra ad Alessandro è caduto tutto il blocco per terra e così oltre al cuscinetto si è rotto anche un pezzo di cui non so il nome e volevo chiedervi sia il nome e se esiste come ricambio.
Di seguito vi allego le foto.
Io e Alessandro (mio amico possessore di una 500L del '72) studiando bene lo spaccato del differenziale ci siamo accorti che era sufficente finire di togliere un altro componente gia (sbullonato per altro) e avremmo finalmente tolto i semiassi del 126, purtroppo nel fare questa semplice manovra ad Alessandro è caduto tutto il blocco per terra e così oltre al cuscinetto si è rotto anche un pezzo di cui non so il nome e volevo chiedervi sia il nome e se esiste come ricambio.
Di seguito vi allego le foto.
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Ecco piu precisamente cosa si è rotto (il pezzo della foto è buono è indicatvio per farvi capire cosa si è guastato)
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Da come la vedo io si è rotto un cuscinetto del differenziale, basta sostituirlo, il problema arriva ora xche quei cuscinetti non li forniscono + la SKF, e la RIV ma li trovi solo made in polonia, io li ho montati mi sono durati una settimana.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Sostituzione semiassi fiat 500
Forse ho trovato sia cuscinetto he scatola differenziale, però per controllare se anche la scatola è da sostituire devo togliere il cuscinetto e la domanda di rito è:
Sapete come si fa e che cosa occorre?
Aspetto con ansia vostre info e consigli, mi sembra di essere entrato in tunnel e non vedo più l'uscita
Sapete come si fa e che cosa occorre?
Aspetto con ansia vostre info e consigli, mi sembra di essere entrato in tunnel e non vedo più l'uscita