Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
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Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Salve, da circa un anno possiedo una 500 L del 1969.
L'auto è stata completamente restaurata, solo ha un problema cui non riesco proprio a venire a capo; ogni 500 km circa (a volte anche meno) si rompe il giunto del semiasse posteriore sinistro, il che porta l'auto a fermarsi in strada.
La sostituzione del giunto è stata fatta già 4 volte, sempre con pezzi nuovi (150 euro alla volta!!).
In una circostanza ho cambiato anche il semiasse intero, ed in un'altra è stato smontato completamente e poi rimontato il cambio, per assicurarmi che il semiasse lavorasse dritto (avevo pensato che un'eventuale millimetrica stortura del semiasse influisse sul giunto!)
Non ho dubbi sulla bontà dei pezzi, nel restauro è stato cambiato anche il giunto di destra e il relativo semiasse con gli stessi ricambi, ed in effetti a destra è tutto tranquillo.
Anche sulla carrozzeria non ho riserve, l'auto cammina dritta e sembra che abbia il telaio integro, senza storture.
Qualcuno che ha più esperienza di me riesce a spiegarmi l'enigma? Grazie...!!!!
L'auto è stata completamente restaurata, solo ha un problema cui non riesco proprio a venire a capo; ogni 500 km circa (a volte anche meno) si rompe il giunto del semiasse posteriore sinistro, il che porta l'auto a fermarsi in strada.
La sostituzione del giunto è stata fatta già 4 volte, sempre con pezzi nuovi (150 euro alla volta!!).
In una circostanza ho cambiato anche il semiasse intero, ed in un'altra è stato smontato completamente e poi rimontato il cambio, per assicurarmi che il semiasse lavorasse dritto (avevo pensato che un'eventuale millimetrica stortura del semiasse influisse sul giunto!)
Non ho dubbi sulla bontà dei pezzi, nel restauro è stato cambiato anche il giunto di destra e il relativo semiasse con gli stessi ricambi, ed in effetti a destra è tutto tranquillo.
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Qualcuno che ha più esperienza di me riesce a spiegarmi l'enigma? Grazie...!!!!
- Felipe500
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Vallerio82,
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
poi per il tuo problema vedrai che gli esperti non mancheranno
come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
poi per il tuo problema vedrai che gli esperti non mancheranno
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- ALESSI0
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Ciao,
Bisogna cambiare i cuscinetti del mozzo!
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
ci sono spessori nel sistema della ruota che tramite il giunto , o parastrappi , agiscono per la registrazione del cuscinetto...molte volte vedo che non sono montati tali distanziali ( si tratta proprio di una rondella di spessore ) che devono essere applicati fra giunto e battuta sul cusinetto . la assenza può provocare la rottura .
Effettua anche questo controllo per vedere se sono presenti tutti i "pezzettini" .
Effettua anche questo controllo per vedere se sono presenti tutti i "pezzettini" .
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Grazie per i preziosissimi consigli, li metterò subito in atto!!...sperando di risolvere il problema, non nascondo che mi infastidisce molto avere una vettura pressocchè perfetta con tanti soldini spesi senza però riuscire a venire a capo solo di questo problema....avevo pensato addirittura a saldare i pezzi per risolverlo definitivamente!!...........
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Ecco un caso recente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
pensavo....potrebbe essere anche il cerchio millimetricamente storto a far lavorare male il giunto???
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
------ Non capisco bene se intendi il giunto elastico in alluminio cilindrico oppure per giunto intendi il manicotto metallico col millerighe che dal semiasse comunica il moto al giunto elastico. Se si tratta del manicotto scorrevole, una volta era buona norma sostituirli entrambi non appena accumulavano un pò di gioco in rotazione sul semiasse. Questo gioco può essere causa di un degrado che si accentua velocemente da un certo valore in su, provocandone la rottura; e per prevenirla sarebbe bene sostituirli entrambi per tempo. Se invece la rottura riguarda il giunto elastico, potrebbe trattarsi di un giunto meno resistente dell'altro ( una volta si consigliava di sostituirli in coppia) ma potrebbe anche essere colpa di un ammortizzatore parzialmente scarico e che perciò, ammortizzando meno, potrebbe consentire di conferire alle parti rotanti, sollecitazioni inadeguate.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
intendo proprio il manicotto metallico col millerighe che dal semiasse comunica il moto al giunto elastico!!! A cadenza di 500 km viene fuori tutto mangiucchiato sia il manicotto metallico che il semiasse!!!
Oggi un meccanico mi ha detto che la ruota posteriore sinistra non sembra perfettamente dritta e ciò può provocare il continuo sollecito del giunto...è possibile??
In effetti quando vedo altri cinquini le ruote posteriori sembrano più dritte delle mie, non sarà perchè ho le gomme forse troppo sottili? (monto cerchi e gomme originali da 12, mentre la ruota di scorta è sempre da 12, ma la gomma è invece più larga, modello 126 per intenderci e, quando una volta l'ho montata ho notato che la ruota sembrava in effetti più dritta!!)
Il mio meccanico mi ha consigliato di fare la convergenza, ma il mio gommista mi ha detto che la convergenza e campanatura si può fare solo anteriormente, sulle ruote posteriori del cinquino è impossibile!!!!
help...............
Oggi un meccanico mi ha detto che la ruota posteriore sinistra non sembra perfettamente dritta e ciò può provocare il continuo sollecito del giunto...è possibile??
In effetti quando vedo altri cinquini le ruote posteriori sembrano più dritte delle mie, non sarà perchè ho le gomme forse troppo sottili? (monto cerchi e gomme originali da 12, mentre la ruota di scorta è sempre da 12, ma la gomma è invece più larga, modello 126 per intenderci e, quando una volta l'ho montata ho notato che la ruota sembrava in effetti più dritta!!)
Il mio meccanico mi ha consigliato di fare la convergenza, ma il mio gommista mi ha detto che la convergenza e campanatura si può fare solo anteriormente, sulle ruote posteriori del cinquino è impossibile!!!!
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- doibaf
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Al gommista devi ricordare che i 3 bulloni dei trapezi posteriori sono asolati per regolare l'alliniamento posteriore (che a scapito delle gomme e a vantaggio della tenuta si potrebbe fare anche leggermente convergente).
Con molta probabilità sono i bordi dei cerchioni che se originali sono debolucci.
La ruota che non gira perfetta non centra niente, a meno che non dipenda dall'asse del mozzo storto che puoi molto facilmente controllare levando i 4 bulloni del campanino e osservando (riferendoti all'interno del trapezio) la rotazione del giunto giunto parastrappi montato (con i cuscinetti regolarmente registrati) e il tamburo sempre montato fatto girare a mano traguardandolo con un cavalletto e un cacciavite.
doibaf
Con molta probabilità sono i bordi dei cerchioni che se originali sono debolucci.
La ruota che non gira perfetta non centra niente, a meno che non dipenda dall'asse del mozzo storto che puoi molto facilmente controllare levando i 4 bulloni del campanino e osservando (riferendoti all'interno del trapezio) la rotazione del giunto giunto parastrappi montato (con i cuscinetti regolarmente registrati) e il tamburo sempre montato fatto girare a mano traguardandolo con un cavalletto e un cacciavite.
doibaf
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
------Allora si trattava del " manicotto scorrevole". Concordo con doibaf, le staffe di fissaggio del traspezio posteriore sono asolate nell'attacco alla carrozzeria e consentono un lieve spostamento atto a regolare l'angolo di convergenza di ogni ruota che deve "chiudere" di un angolo del valore di o°15', rispetto alla linea di mezzaria della vettura. Se ti succede di rompere tanto spesso il manicotto , secondo me , superati i motivi di troppo gioco nel millerighe e di materiale difettoso, può accadere se l'asse del mozzo non gira perfettamente su se stesso secondo una linea, ma costringe il giunto elastico ad una rotazione che si allarga fuori asse e questo può avvenire solo se è storta la flangia di fissaggio del gruppo del mozzo stesso al trapezio. In poche parole avresti il semiasse che non ruota in maniera perfettamente ortogonale al giunto elastico, e, di conseguenza al manicotto scorrevole. Questo provoca un sovraccarico ciclico al manicotto e ne causa la rottura, mentre detto sovraccarico nel giunto è compensato dalla gomma. Non so se mi sono spiegato ma ci arrivi supponendo appunto che la flangia di attacco del mozzo non sia perfettamente parallela al piano di attacco del trapezio (che è fissata da 4 viti con le lamelle di sicurezza ). Io , penso solo ad una evenienza del genere.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
ma tutto ciò non sarebbe superabile, come qualcuno sopra mi ha suggerito, con due semplici rondelle tra il cuscinetto e giunto, in modo da spingere di più il giunto verso il semiasse, così garantendo maggiore presa, migliore tenuta e minor carico sul giunto?
Praticamente si tratterebbe di aggiungere un distanziale sulla ruota in questione....che ne pensate??
Praticamente si tratterebbe di aggiungere un distanziale sulla ruota in questione....che ne pensate??
- doibaf
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Non è una rondella qualsiasi quella di cui stiamo trattando, ma un vero e proprio distanziale che deve anche combaciare con il paragrasso dei cuscinetti.
Ora non ho il tempo, ma guardati, ricavandolo dalla biblioteca del forum, l'esploso della sospensione posteriore. Dopodichè, quando hai scoperto quello che ti manca, sicuramente ci sarà qualcuno disposto a spedirti il particolare usato che manca.
doibaf
Ora non ho il tempo, ma guardati, ricavandolo dalla biblioteca del forum, l'esploso della sospensione posteriore. Dopodichè, quando hai scoperto quello che ti manca, sicuramente ci sarà qualcuno disposto a spedirti il particolare usato che manca.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Sto provando a fare una considerazione, ditemi cosa ne pensate....la ruota posteriore sinistra ha un'angolatura eccessiva \, con il lato superiore verso l'esterno, ed è consistente sopratutto in confronto alla destra che sembra più dritta decisamente (ed in effetti nulla mai si è rotto a destra).
Potrebbe essere per caso questa la causa delle continue rotture e smangiucchiamenti di giunti e semiasse sempre dal lato sinistro?
help...........
Potrebbe essere per caso questa la causa delle continue rotture e smangiucchiamenti di giunti e semiasse sempre dal lato sinistro?
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- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
------Il semiasse, ed i suoi organi correlati anche all'interno del differenziale, sono realizzati per avere una grande ampiezza d'angolo di lavoro sul piano verticale, e se questa ampiezza diventasse eccessiva allora i danni li avresti nel differenziale e non dalla parte del giunto. Secondo il mio ragionamento tu hai mancanza di complanarità nell'attacco del mozzo alla flangia del trapezio , e ti invio un a foto sperando di chiarire l'oggetto del mio dubbio:
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