Funzionamento sfiato tappo benzina
- Fra88
- Sostenitore
- Nome: francesco
Funzionamento sfiato tappo benzina
Ciao a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca e non ho trovato un argomento dedicato a questo ma un post di Maurizio in un altro argomento dove spiegava cosa ci fosse all'interno...
ora vi chiedo il mio tappino non ha dentro nessuna molla che lo contrasta e lo fa ritornare su ma e' sempre schiacciato ma non bloccato.
cosi vi chiedo come fa a funzionare? in questi giorni sto avvertendo una forte puzza di benzina in abitacolo che in 3 anni non ho mai avvertito e volevo capire quale fosse il problema se questo o una perdita nei tubi
ora vi chiedo il mio tappino non ha dentro nessuna molla che lo contrasta e lo fa ritornare su ma e' sempre schiacciato ma non bloccato.
cosi vi chiedo come fa a funzionare? in questi giorni sto avvertendo una forte puzza di benzina in abitacolo che in 3 anni non ho mai avvertito e volevo capire quale fosse il problema se questo o una perdita nei tubi
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Re: Funzionamento sfiato tappo benzina
Ciao Fra88, personalmente non ti posso aiutare ma so che Adriano.Casoni ha un sistema molto efficiente per la soluzione del tuo problema... Se non dovesse leggere il topic, scrivigli un MP. E' sempre molto gentile e disponibile!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Fra88
- Sostenitore
Grazie ragazzi ma non capisco come fa ad alzarsi e abbassarsi...con una molla?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Fra88, ringrazio Alessandro per le buone parole ma il mio è stato un intervento un pò particolare. Vediamo di rispondere a Francesco: Tutti tappi dei serbatoi auto o moto, hanno un forellino dal quale prendono aria dall'ambiente esterno e lo immettono nel serbatoio nella stessa quantità della benzina consumata dal motore. Questo DEVE avvenire altrimenti si formerebbe una depressione nel serbatoio e non uscirebbe più benzina dal tubino che va al carburatore.Il forellino è chiuso da una specie di tappino che ha due piccoli incavi laterali ricavati sulla superficie di chiusura. Questi due canalini sono fatti apposta per fare passare la pochissima aria che serve al serbatoio per evitare il vuoto. Cosa succede, che a causa di questa chiamiamola valvolina, capita che appena fatto il pieno o per il calore nel baule, specie se la vettura è rimasta al sole, i vapori della benzina che si liberano dal serbatoio, escano ed invadano il baule, e con i numerosi fori di comunicazione con l'abitacolo, vi entrino e diano fastidio. Mia moglie, che non sopporta gli odori della benzina, mi ha chiesto di intervenire , pena il non condividere l'abitacolo in viaggi. Io allora ho comprato un porta tubo angolare con innesto rapido e l'ho fissato sopra ad un secondo coperchio che ho trovato in demolizione con dell'accio liquido bi-componente, dopo aver allargato adeguatamente il foro centrale. Ora applico un tubetto di plastica di misura idonea che va sotto la vettura e conduce lì i vapori che fuoriescono dal serbatoio. Dovendo fare rifornimento stacco il tubetto con una semplice pressione sul raccordo, e svito il tappo. Fatto il pieno rimetto tutto come prima, per pochi minuti i vapori della benzina del baule si sentono nell'abitacolo, ma dopo non si sente più nulla. Mi permetto di precisare che secondo la conformazione della 500, se si ha una piccola perdita di benzina nel vano motore, si sente l'odore come fosse dal serbatoio. Controlla bene anche nel vano motore poichè la cosa, oltre che fastidiosa, potrebbe anche essere pericolosa: i tubetti abbiano le fascette strette ed il tubino metallico del carburatore , cui è collegato il tubetto che dalla pompa AC, sia stretto e non perda; attento perchè è dentro solo a pressione ed è facile che si allenti e perda o si sfili addirittura come è successo a me alcuni giorni fa. Ti metto una foto di un attacco ad innesto rapido del tubetto di plastica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Anche io ho fatto la stessa modifica,del resto noi modenesi la sappiamo lunga.....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Fra88
- Sostenitore
grazie mille adriano per la spiegazione...per ora ho fatto una variazione alla valvola di sfiato inserendo al suo interno una molla morbidissima che dia la possibilita' di alzarsi e abbassarsi ogni qualvolta il motore ne abbia bisogno...ho fato un bel giro per testare il funzionamento e non ho avuto problemi
aspettero' di vedere se sento ancora odore di benzina...altrimenti ho una perdita nel tubicino nel tunnel centrale perche' da altre parti non ho nessuna perdita
aspettero' di vedere se sento ancora odore di benzina...altrimenti ho una perdita nel tubicino nel tunnel centrale perche' da altre parti non ho nessuna perdita
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
Ragazzi da parecchio tempo ho continui odori di benzina nell'abitacolo, specialmente quando la macchina rimane chiusa in garage per qualche settimana o più, oppure in estate quando c'è quel forte caldo basta lasciarla chiusa al sole qualche oretta e si sente quella puzza fastidiosa
quindi nel mio caso non credo sia il tappo del serbatoio (monto quello 126 come in foto; mi faceva da sottovuoto e ho fatto un forellino passante con una punta da 1,5mm)
qualcuno mi illumina cortesemente? grazie
quindi nel mio caso non credo sia il tappo del serbatoio (monto quello 126 come in foto; mi faceva da sottovuoto e ho fatto un forellino passante con una punta da 1,5mm)
qualcuno mi illumina cortesemente? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Purtroppo avendo il bocchettone di riempimento nel baule anteriore , che comunica per fori passacavi ecc, con l'abitacolo, ed essendo il tappo obbligatoriamente forato per favorire l'ingresso di aria prelevando benzina, ne consegue che i gas che si formano con la evaporazione del combustibile entrino nel baule nell'abitacolo. Però è possibile evitarne la concentrazione con il mio sistema se si viaggia con la vettura ma in caso di sosta prolungata e locale caldo oppure parcheggiando l'auto in garage con il motore ed il baule caldo, i gas rimarrebbero perché non asportati. Bisognerebbe attendere all'ombra che si raffreddasse il motore ed il baule e poi parcheggiare l'auto in garage.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Argomento attualissimo soprattutto sulle 500!
Che ne pensate della soluzione del tappo ermetico e dal serbatoio un tubetto (collegato sul bocchettone in zona non raggiunta dalla benzina) che va ad un vaso d'espansione a sua volta terminante con un tubetto che va sotto i pianali? In alcune auto risolvono così, ma mettono alla fine di tutto questo impiantino una valvola che crea ugualmente il vuoto nel serbatoio e a mio avviso va rimossa.
doibaf
Che ne pensate della soluzione del tappo ermetico e dal serbatoio un tubetto (collegato sul bocchettone in zona non raggiunta dalla benzina) che va ad un vaso d'espansione a sua volta terminante con un tubetto che va sotto i pianali? In alcune auto risolvono così, ma mettono alla fine di tutto questo impiantino una valvola che crea ugualmente il vuoto nel serbatoio e a mio avviso va rimossa.
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Esistono in commercio tappi con quella filettatura che permettono l'entrata di aria al serbatoio ,l'uscita dei gas benzina solo da una determinata pressione in su.
- Skindoc
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Oleandroi, hai una foto?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Attenzione ad ipotizzare dispositivi troppo sofisticati per l'odore dei vapori di benzina provenienti dal baule delle nostre 500. Basta che durante il rifornimento cada qualche goccia furi dal serbatoio, ed ecco che per lungo tempo si avrà comunque l'odore del carburante indipendentemente dallo sfiato del tappo serbatoio.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Vero anche ciò' che dice Adriano.Per Skindoc,se ne trovo uno ti mando la foto.
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
rieccomi col solito problema; che ne pensate del tubo benzina che attraversa l'abitacolo?? tubo originale rigido o tubo in gomma telata??
mi sa che il mio problema sta proprio quì.. sin da quando ho restaurato la 500 ho messo tutto il tubo benzina in gomma telato e credo che questo lasci passare facilmente l'odore di benzina... mi confermate ciò che dico??
mi sa che il mio problema sta proprio quì.. sin da quando ho restaurato la 500 ho messo tutto il tubo benzina in gomma telato e credo che questo lasci passare facilmente l'odore di benzina... mi confermate ciò che dico??