sapete dirmi perchè ??
- Felipe500
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sapete dirmi perchè ??
ciao ragazzi, come da titolo chiederei ai più esperti se sanno come potrebbe essere accaduto il danno, l'altro ieri andando (fortunatamente in partenza) mi si è rotta la "cuffia del giunto semiasse, subito fermato e portato la macchina a spinta dal meccanico che culo !!! ero proprio vicino.
questo mi fa paura in caso di rottura ad una velocità sostenuta ... se partissero dei pezzi potrei fare male a qualcuno dietro o rovinare molto la macchina ... per cui mi domandavo se è una cosa strana o che possa accadere a causa di qualcosa ...
ciao e grazie
questo mi fa paura in caso di rottura ad una velocità sostenuta ... se partissero dei pezzi potrei fare male a qualcuno dietro o rovinare molto la macchina ... per cui mi domandavo se è una cosa strana o che possa accadere a causa di qualcosa ...
ciao e grazie
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Dadi
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Re: sapete dirmi perchè ??
cribbio ma che srtappone ha preso quel coso cmq non credo che perdev idei pezzi il manicotto rimaneva infilato nel semi e il resto e' imbullonato erano serrati bene i bulloni?
- Felipe500
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Re: sapete dirmi perchè ??
bulloni serrati tantè che si sono tranciati ed il meccanico ha per estrarre i moncherini ... ed in più il semiasse (se così si chiama la barra di ferro) è uscito dalla sede ... direi che mi è andata bene
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Re: sapete dirmi perchè ??
Ciao Felipe...va la che è andata bene !!!!!!
per me c'era un difetto di fusione che dopo qualche "mese" di vita ha dato il problema...o forse mancava la mollettina di spinta e allora il particolare ha ricevuto sollecitazioni fino a rompersi . Personalmente non ne ho mai visti di rotti così .
per me c'era un difetto di fusione che dopo qualche "mese" di vita ha dato il problema...o forse mancava la mollettina di spinta e allora il particolare ha ricevuto sollecitazioni fino a rompersi . Personalmente non ne ho mai visti di rotti così .
- Dadi
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Re: sapete dirmi perchè ??
be allora e stata una partenza da griglia da gran premio
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Re: sapete dirmi perchè ??
Ecco questo potrebbe essere il motivo!!!!!!!!!Dadi ha scritto:be allora e stata una partenza da griglia da gran premio
Felippe500,....dici la verità!
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Re: sapete dirmi perchè ??
Felipe500, ti hanno filmato mentre facevi la manovra del fattaccio
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=e-0O1trk ... re=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=e-0O1trk ... re=related[/youtube]
- Felipe500
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Re: sapete dirmi perchè ??
fosse vero sai che bruciate ai semafori !!!!!!Antonio81cc ha scritto:Felipe500, ti hanno filmato mentre facevi la manovra del fattaccio
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Re: sapete dirmi perchè ??
il giunto potrebbe essere difettoso, una bolla rimasta in fusione.. la cosa più strana è il bullone rotto.. ammeno che dopo la rottura del giunto sia uscito dalla sede tranciando il bullone per rotazione errata.
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Re: sapete dirmi perchè ??
a me è sucesso di spaccarlo appena montato nuovo
l'ho reso al ricambista che l'ha sostituito e lui a sua volta l'ha reso al suo fornitore
l'abbiamo presa x un difetto di fabbricazione
l'ho reso al ricambista che l'ha sostituito e lui a sua volta l'ha reso al suo fornitore
l'abbiamo presa x un difetto di fabbricazione
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Re: sapete dirmi perchè ??
Felipe buona come ti è andata,se ti succedeva in velocità erano cacchi amari.
- Adriano.Casoni
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Re: sapete dirmi perchè ??
-------Secondo me le viti si sono allentate(magari era un bel po' che non venivano controllate e chi le aveva strette non lo aveva fatto con la giusta tiratura, come del resto si vede dalle grover della foto che hanno la dentellatura ancora bella obliqua;se "tiri" le grover fra due piani in acciaio ,esse si schiacciano),magari solo due o tre,e il giunto si è trovato a lavorare in condizioni di torsione non bene in asse col..... semiasse.Felipe se le viti sono ben strette in genere non si tranciano, poichè lavorando per sollecitazione a taglio,se si allentano, la sollecitazione non è più continuativa avvicinandola ad una semplice sollecitazione statica,ma essa diventa dinamica in proporzione a quanto è lenta e per di più (ed è la peggiore)diventa ciclica,si ripete nel tempo,che è la condizione peggiore per il cedimento di un organo meccanico in movimento.Se poi si aggiunge alla sollecitazione del taglio, dovuto allo sforzo di torsione comunicato dal semiasse, anche la sollecitazione provocata dall'inevitabile gioco che il millerighe del manicotto ha in genere con il millerighe del semiasse,ecco che si è innescato un movimento ciclico tale da portare alla tranciatura delle viti e conseguente rottura del giunto.Aggiungo anche che la sollecitazione a taglio di una vite,viene mitigata dall'attrito che i piani di accoppiamento dei corpi congiunti vengono ad esercitare fra essi, in proporzione alla stretta delle stesse viti.Io opto per viti allentate.Tenete presente anche il fattore che le viti sono avvitate ad un corpo in alluminio, la cui elasticità può portare ad un rilascio della stretta se connesse ad un corpo duro come il manicotto.Non so a voi ma a me spesso è capitato nel fare gli ingrassatori ed una visita periodica sotto il cinquino di constatare che, con la chiave da 13, le viti dei manicotti potevano sopportare un pò di stretta in più,significa che o l'alluminio dei filetti si era assestato ,o le viti si erano leggermente allentate.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Felipe500
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Re: sapete dirmi perchè ??
Adriano.Casoni ha scritto:-------Secondo me le viti si sono allentate(magari era un bel po' che non venivano controllate e chi le aveva strette non lo aveva fatto con la giusta tiratura, come del resto si vede dalle grover della foto che hanno la dentellatura ancora bella obliqua;se "tiri" le grover fra due piani in acciaio ,esse si schiacciano),magari solo due o tre,e il giunto si è trovato a lavorare in condizioni di torsione non bene in asse col..... semiasse.Felipe se le viti sono ben strette in genere non si tranciano, poichè lavorando per sollecitazione a taglio,se si allentano, la sollecitazione non è più continuativa avvicinandola ad una semplice sollecitazione statica,ma essa diventa dinamica in proporzione a quanto è lenta e per di più (ed è la peggiore)diventa ciclica,si ripete nel tempo,che è la condizione peggiore per il cedimento di un organo meccanico in movimento.Se poi si aggiunge alla sollecitazione del taglio, dovuto allo sforzo di torsione comunicato dal semiasse, anche la sollecitazione provocata dall'inevitabile gioco che il millerighe del manicotto ha in genere con il millerighe del semiasse,ecco che si è innescato un movimento ciclico tale da portare alla tranciatura delle viti e conseguente rottura del giunto.Aggiungo anche che la sollecitazione a taglio di una vite,viene mitigata dall'attrito che i piani di accoppiamento dei corpi congiunti vengono ad esercitare fra essi, in proporzione alla stretta delle stesse viti.Io opto per viti allentate.Tenete presente anche il fattore che le viti sono avvitate ad un corpo in alluminio, la cui elasticità può portare ad un rilascio della stretta se connesse ad un corpo duro come il manicotto.Non so a voi ma a me spesso è capitato nel fare gli ingrassatori ed una visita periodica sotto il cinquino di constatare che, con la chiave da 13, le viti dei manicotti potevano sopportare un pò di stretta in più,significa che o l'alluminio dei filetti si era assestato ,o le viti si erano leggermente allentate.Adriano.
innanzitutto grazie a tutti delle spiegazioni soprattutto nei minimi particolari, fanno capire meglio i segreti del cinquino ... comunque pensando alla cronostoria di quel giunto, mea culpa, avrei potuto aggiungere il passato e cioè: un anno e mezzo fa appena messo su strada dopo 1 mese neanche quel giunto si era allentato, tirato e tenuto sotto giornaliero controllo si notò che piano piano si allentava per cui alla fine si era "giunti" al fatto che andava sostituito il giunto perchè il filetto non teneva (questo mi disse il meccanico).
ora dopo + di un anno mi succede questo fattaccio e ricollegnadolo al fatto delle viti che potrebbero essersi allentate ... potrebbe benissimo essere !!
quanto alla mancanza della mollettina di spinta spero proprio non sia così altrimenti la "mollettina di spinta" la monterei al meccanico che mi aveva fatto il lavoro e so io dove !!!!!
penso che ora chiavetta del 13 alla mano come dice Adriano.Casoni procederò settimanalmente al controllo del giunto in questione, sempre e solo quello lato passeggero, ed in caso vedessi che si continua ad allentare anche poco cosa potrei fare ?? a parte tiralo ovviamente
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- Adriano.Casoni
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Re: sapete dirmi perchè ??
-------Felipe una goccia di frenafiletti per ogni vite e bloccale strette ma tanto da non spanare il filetto che è sull'alluminio.Non che sia il metodo esatto poichè il frenafiletti è un additivo che blocca il filetto e solo con il riscaldamento lo si può togliere dalla sede senza rischio di compromettere il filetto sull'allumunio.Se però uno monta tutto nuovo" con la sua molletta in testa al semiasse",passa un bel po' prima di intervenire. Non credo ci sia bisogno di cambiare il semiasse ,anche se c'è un pò di gioco, è il millerighe del manicotto a consumarsi di più,pertanto montando i due manicotti nuovi con magari le viti nuove e le sue mollettine,dovresti essere a posto.Nel tuo caso però devi controllare bene i giunti elastici ed i relativi fori filettati.La funzione della mollettina in testa ai semiassi è quella di mantenere il semiasse staccato dalla testa del perno ruota, ma anche quella di limitare il gioco assiale del semiasse ,ovvero il troppo e libero scorrimento del millerighe del semiasse dentro al millerighe del manicotto,con conseguente veloce usura di quest'ultimo.Importantissimo ma forse lo sai già,è il cospargere al montaggio, il millerighe del semiasse con un lubrificante tipo molikote,infatti tieni presente che,per la particolare disposizione dei trapezi posteriori,ogni piccola asperità della strada si riperquote sul manicotto che ,cedendo l'ammortizzatore ,scorre sul semiasse.Considera in un solo km quante asperità supera la ruota e tutto il complesso ed avrai un'idea delle sollecitazioni che il dispositivo deve sopportare.Io nei miei manicotti,ho applicato sulla mezzaria del millerighe un ingrassatore che ogni tanto lubrifico mentre faccio gli anteriori.Adriano.
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- Fabio.Matichecchia
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Re: sapete dirmi perchè ??
Felipe meglio di cosi...Adriano.Casoni ha scritto:-------Felipe una goccia di frenafiletti per ogni vite e bloccale strette ma tanto da non spanare il filetto che è sull'alluminio.Non che sia il metodo esatto poichè il frenafiletti è un additivo che blocca il filetto e solo con il riscaldamento lo si può togliere dalla sede senza rischio di compromettere il filetto sull'allumunio.Se però uno monta tutto nuovo" con la sua molletta in testa al semiasse",passa un bel po' prima di intervenire. Non credo ci sia bisogno di cambiare il semiasse ,anche se c'è un pò di gioco, è il millerighe del manicotto a consumarsi di più,pertanto montando i due manicotti nuovi con magari le viti nuove e le sue mollettine,dovresti essere a posto.Nel tuo caso però devi controllare bene i giunti elastici ed i relativi fori filettati.La funzione della mollettina in testa ai semiassi è quella di mantenere il semiasse staccato dalla testa del perno ruota, ma anche quella di limitare il gioco assiale del semiasse ,ovvero il troppo e libero scorrimento del millerighe del semiasse dentro al millerighe del manicotto,con conseguente veloce usura di quest'ultimo.Importantissimo ma forse lo sai già,è il cospargere al montaggio, il millerighe del semiasse con un lubrificante tipo molikote,infatti tieni presente che,per la particolare disposizione dei trapezi posteriori,ogni piccola asperità della strada si riperquote sul manicotto che ,cedendo l'ammortizzatore ,scorre sul semiasse.Considera in un solo km quante asperità supera la ruota e tutto il complesso ed avrai un'idea delle sollecitazioni che il dispositivo deve sopportare.Io nei miei manicotti,ho applicato sulla mezzaria del millerighe un ingrassatore che ogni tanto lubrifico mentre faccio gli anteriori.Adriano.