CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

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Cinquinospecial
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Ho fatto il danno... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: !!! Contetno per aver risolto con il motorino d avviamento (Maurizio... :aa: ), dopo un paio di accelerate il pedale mi rimane coricato sulla tappezzeria....capocchia del filo dell acceleratore rotta..... :picchiatesta: Spero di poter risolvere senza doverlo sostituire tutto xkè mi tocca togliere mezza moquette...!Cmq questo è il danno minore.....provando a regolare la carburazione.....si è spezzato lo spillo!!!!Ora è rimasto tutto avvitato, xkè di solito la carburazione la regolo pima avvitando tutto e poi svitando mezzo giro alla volta e sento come gira a minimo, in accelerazione, e tenendo costante mediamente alto di giri..cmq posto una foto, spero possiate consigliarmi su come togliere lo spillo, io avrei pensato di fare un piccolo buco con trapano e cercare di intaccare con un giravitino a stella e provare a svitare, ma vorrei un vostro parere a riguardo. Visto che lho smontato, ne approfitto per revisionarlo, già togliendo il coperchietto ho trovato il fondo della vaschetta con molta sporcizia. Domani prendo il kit e il nitro e seguo quanto scritto in questo utilissimo post.
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

Li non ti posso aiutare + di tanto anche xche è solo fortuna se si riesce a togliere il pezzo rotto dentro, ci sono un'infinità di di procedure ma ognuna ha bisono di un forte calcio nel C....O, anche xche bucando con trapano si è sempre sul chi va là x il fatto che stai forando un pezzo di ferro avvitato nell'alluminio ed è basta che ti scappa leggermente di traverso la punta e rovini il corpo del carburatore, anche xche si sta parlando di un pezzo piccolo, escluderei d'usare i maschi sinistri x via che su viti così piccole appena cerchi di avvitarlo lui fa gonfiare la vite con grippaggio della stessa.
Io personalmente proverei a forare con una punta de 3 mm x la profondità di altr 3/4 mm e poi provare ad incastrarci un cacciavite a taglio leggermente + grosso e vedere se si riesce a svitare la vite.
PS ma quanto l'hai stretta sta benedetta vite di carburazione???????????? punizione1::: punizione1:::
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Appena dopo che ho messo in moto grazie al motorino che tu mi hai fatto revisionare... punizione1::: (troppo forte maurì!!!), cmq presumo ke era già lesionata ma teneva, perchè mi accorgevo che girava "disassata", ma pensavo fosse storta...non lesionata. Giuro che non ho forzato!!!! Poco tempo fa ho conosciuto l'amico Chiuritusu di persona, e proprio di questo parlavamo...del timore che si ha (per lo meno io) ogni qual volta si serra un dado, una vite, un bullone...infatti sono stato costretto a comprare pure i tamburi (tutti e 4) nuovi perchè su 3 alcune filettature erano inesistenti.Cmq qsto è un lavoro che affronterò prossimamente, ho preso anche il kit per revisionare i fuselli, giunti parastrappi, cilindretti e ganasce, tutto materiale nuovo che per ora tengo in scaffale. Ora, purtroppo, si cè messo il carburatore di mezzo, altrimenti iniziavo . Cmq domani spero di finire il carburatore, e cmq grazie ancora Maurizio.
PS: xdonatemi se mi sono intromesso in questo post, ma il titolo mi sembrava appropriato, anche se ho letto le disavventure che sta passando l amico conf, ....brutte rogne queste.... !
Altro PS: qlcuno ha seguito l illuminazione di Giampy per lucidare l alluminio???
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Come ovvio, inutilmente ho provato a levare lo spinotto ma è impossibile, le ho provate tutte, poi alla fine con trapano e punta da 3 un pò x volta cercando semre ti "tagliare" con un cacciavite piccolo piatto ma nulla da fare, per cui ho finito di bucare con il trapano ma ho mangiato la filettatura. Lo spinotto lho levato, ma senza filettatura il carburatore è inutilizzabile. Me lo tengo x pezzi questo, ho già smontato un altro 26 dall altro motore, esternamente sono uguali, solo che ci sono alcune differenze a livello di scritte. Ho iniziato a pulirlo e poi posto qualke foto. :?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Cinquinospecial ha scritto:Come ovvio, inutilmente ho provato a levare lo spinotto ma è impossibile, le ho provate tutte, poi alla fine con trapano e punta da 3 un pò x volta cercando semre ti "tagliare" con un cacciavite piccolo piatto ma nulla da fare, per cui ho finito di bucare con il trapano ma ho mangiato la filettatura. Lo spinotto lho levato, ma senza filettatura il carburatore è inutilizzabile. Me lo tengo x pezzi questo, ho già smontato un altro 26 dall altro motore, esternamente sono uguali, solo che ci sono alcune differenze a livello di scritte. Ho iniziato a pulirlo e poi posto qualke foto. :?
E se pasi in rettifica e provi a farti mettere un elicoil??!! sempre che ci sia materiale intorno 8-)
Ma tu... C'eri??!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto:
Cinquinospecial ha scritto:Come ovvio, inutilmente ho provato a levare lo spinotto ma è impossibile, le ho provate tutte, poi alla fine con trapano e punta da 3 un pò x volta cercando semre ti "tagliare" con un cacciavite piccolo piatto ma nulla da fare, per cui ho finito di bucare con il trapano ma ho mangiato la filettatura. Lo spinotto lho levato, ma senza filettatura il carburatore è inutilizzabile. Me lo tengo x pezzi questo, ho già smontato un altro 26 dall altro motore, esternamente sono uguali, solo che ci sono alcune differenze a livello di scritte. Ho iniziato a pulirlo e poi posto qualke foto. :?
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Non saprei se così piccolo li fanno, io non ne mai visto il + rompo che sia fa 6 m 1
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

Maurizio ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:
Cinquinospecial ha scritto:Come ovvio, inutilmente ho provato a levare lo spinotto ma è impossibile, le ho provate tutte, poi alla fine con trapano e punta da 3 un pò x volta cercando semre ti "tagliare" con un cacciavite piccolo piatto ma nulla da fare, per cui ho finito di bucare con il trapano ma ho mangiato la filettatura. Lo spinotto lho levato, ma senza filettatura il carburatore è inutilizzabile. Me lo tengo x pezzi questo, ho già smontato un altro 26 dall altro motore, esternamente sono uguali, solo che ci sono alcune differenze a livello di scritte. Ho iniziato a pulirlo e poi posto qualke foto. :?
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Basta chiedere in rettifica...a limite perdi solo una parola!!!!
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Magari provo a chiedere, in pratica la filettatura non cè proprio più, vediamo cosa mi dicono. Nel frattempo ho già approntato il "nuovo" 26, domani lo monto e lo provo. Ho notato però alcune differenze, sia a livello di scritte che all interno.

Poi qualcuno mi dice qualè la procedura esatta per la carburazione? Io la faccio come me l hanno spiegata anni fa ma ora che ci siete voi...... :mrgreen: :? Manca la foto dopo la lucidatura.....Giampy sarà contento nel vedere il risultato....domani la posto, "ancora non mi ci specchio....." ;)
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

:? ottimo lavoro compà Marcuzzu... nella vite che hai cerchiato, mi pare che ci và l'O-ring 8-)
Devo controllare non tocco un IMB da tempo :s
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da doibaf »

Confermo, ci vuole l'oring

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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Ah perfetto allora. Grazie tante, tra un pò vado a ri-registrare le valvolozze perchè le ho trovate a 0.25 e devo cambiare un registro xkè è totalmente bloccato....uso uno della serie che mi ha generosamente regalato l amico Chiuritusu (grazie compà
). :?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Chiuritusu »

:? Troppo poco...per un 5centista questo ed altro!!! :?
Buona registrazione!!!! :?
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Duecanne »

FUORISERIE ha scritto:1 saluto a tutti,nuovamente qui per segnalare che da quando ho pulito il carb.e cambiato le relative guarniz. ho percorso almeno 600 km nn presentando anomalie...fino a ieri :wowo!!:
facendo il pieno ho notato che con quasi mezzo serbatoio ho percorso 50 km 8-)
dando 1 okiata al carburatore notavo che fuoriusciva della benzina dal zona del filtrino posta nella parte superiore dello stesso, per intenderci dove c'è quel dado da 19.
A questo punto ho smontato nuovamente il carburatore e provato a serrare meglio tutte le viti....risultato :grin: :picchiatesta: idem
nei prossimi giorni risostituisco tutto il kit revisione e....accetto qualsiasi tipo di consiglio!
p.s. ho notato che la parte esterna del carb. è diventata verde come il colore della benz. a questo punto mi viene da riflettere "sarà la blusuper agip che mi ha corroso le guarniz.??"
anche perchè tutto questo è avvenuto in concomitanza all'utilizzo della sopra citata benzina dopo averla utiliz. x un totale di 100km + o -.
Credo sia improbabile che l'anomalia dipenda dalla benzina.
1) se la carburazione è ok e il motore risponde bene certamente c'è un problema di tenuta.
Rondella in rame sotto il tappo del fispino (dado da 19) oppure il tubicino in rame al quale si innesta il tubo carburante, a volte prendono gioco e trafilano. Altra causa le rondelle del cycler di massima esterno (dado da 10).
2) Se la carburazione è irregolare le cause concomitanti a quelle dette possono essere, altezza del galleggiante oppure la rottura del piccolissino OR posto sulla vite atia, (quella con la molla)
nel kit forniscono la guarnizione di chiusura, le due della basetta e quella del tromboncino, oltre allo spillo e le due rondelle alluminate del supporto spillo e del cycler di max, danno anche il gommino piccolissimo che va sulla vite aria citata. Probabilmente le cause sono tra queste, presumendo che nel tuo kit ci siano i pezzi descritti ;)
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Posto lo foto del carburetor lucidato, l idea me lha data Giampy, dato che si parlava di come lucidare l alluminio e ho provato con i prodotti già detti. Questo è il risultato:
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Re: CARBURATORE FIAT 500 F : PROCEDURA PULIZIA

Messaggio da Cinquinospecial »

Però.....cè sempre un però......!!! Sono sicuro che non dipenda dal carburatore, nè dalle valvole, in pratica presenta gli stessi sintomi che aveva prima di fare questi lavoretti, cioè a caldo lasciando a minimo e poi accelerando la macchina non va, tende a spegnersi, si sente proprio girare male, mentre tenendola alta di giri sembra girare bene. Ripeto, sono gli stessi sintomi che aveva prima, percui escludo che si tratti del carburatore e della registrazione delle valvole. Cmq di questo ne parliamo su un altro post che avevo aperto x qsto problema.... :s
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