messa in fase 500 L
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messa in fase 500 L
chissà quante volte è stato trattato l'argomento... in rete ho trovato tante guide ...che a me sembrano una diversa dalle altre...una mi dice che i cavi della lampada spia sono da attaccare uno al bullone del condensatore e l'altro a massa.................
uno mi dice di attaccarlo un capo ad un polo positivo e l'altro al bullone della bobina...
uno mi dice di togliere la candela del pisone n. 1 e vedere con un cacciavite quando lo stesso arriva quasi in su che è quello il PMS .......l'altro quello di mettere in corrispondenza i segni del carter con quello della puleggia del filtro olio......
ho fatto delle prove con quest'ultima operazione, ma quando i due segnali ( carter, e filtro) corrispondono le puntine dello spinterogeno sono chiuse, ma credo che dovrebbero essere aperte.....datemi lumi...
l'auto parte benissimo anche a freddo, ma poi in velocità sembra perda brio il motore ..e vorrei prima di tutto metterlo in fase
esiste una chiara, efficace e facile guida per questo?
grazie
uno mi dice di attaccarlo un capo ad un polo positivo e l'altro al bullone della bobina...
uno mi dice di togliere la candela del pisone n. 1 e vedere con un cacciavite quando lo stesso arriva quasi in su che è quello il PMS .......l'altro quello di mettere in corrispondenza i segni del carter con quello della puleggia del filtro olio......
ho fatto delle prove con quest'ultima operazione, ma quando i due segnali ( carter, e filtro) corrispondono le puntine dello spinterogeno sono chiuse, ma credo che dovrebbero essere aperte.....datemi lumi...
l'auto parte benissimo anche a freddo, ma poi in velocità sembra perda brio il motore ..e vorrei prima di tutto metterlo in fase
esiste una chiara, efficace e facile guida per questo?
grazie
- Adriano.Casoni
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Re: messa in fase 500 L
------In genere i libretti di uso o i manuali sono sintetici per non dire "stitici " riguardo a questo procedimento, ma si limitano a dare i valori dell'anticipo statico. Io l'ho già scritto ma lo ripeto: Prima sarà meglio specificare che nei motori a scoppio la scintilla alla candela deve avvenire prima che il pistone raggiunga la sua altezza massima dentro al cilindro e questo per una questione di inerzia per poter coinvolgere tutta la miscela aria-benzina che sta entrando nella camera di scoppio. Questo è appunto detto anticipo all'accensione. Il metodo migliore sarebbe la determinazione del punto di anticipo con l'utilizzo della vecchia pistola stroboscopica, che , dinamicamente, e con l'aiuto di una lampada stroboscopica, ti fa leggere il valore dell'anticipo, (che si regola sempre manovrando lo spinterogeno allentando la sua vite di fermo). Ma non disponendo di questo attrezzo, si può fare con l'aiuto di un piccolo impianto costituito da una lampadina da fanalino posteriore di una bici, con una pila da i,5 volt; un filo andrà collegato alla carcassa dello spinterogeno e l'altro alla puntina platinata della parte mobile che rimane isolata, se aperta, dalla carcassa stessa. Senza collegare la chiave, fai girare il motore sempre in quel senso. Fino a che le puntine sono chiuse la lampadina sarà accesa, quando inizieranno ad aprirsi, si spegnerà. Quello rappresenta il punto di in cui si verifica la scintilla alla candela. Per stabilire il famoso e già annunciato grado di anticipo di questo scoppio, rispetto al punto del pistone rispetto al punto morto superiore o al suo punto più alto nel cilindro, ogni casa da un valore in gradi. Questo valore in gradi ( 10 per la precisione) necessiterebbe ovviamente di un goniometro da applicare ai componenti atti a leggere il valore, ma i "praticoni " hanno tradotto in mm il valore. Allora si deve considerare la piccola punta di freccia che è in rilievo sulla scatola della distribuzione, e come altro riferimento la tacca che è riportata sul fianco della puleggia della cinghia e che è calettata sull'albero motore. Ora , il costruttore indica come punto di anticipo corretto per la 500, il momento in cui la tacca della puleggia (trasferita con un segno di vernice bianca sulla sua periferia) arrivi a 12mm dalla punta della freccia, ed io consiglio di fare un piccolo spessore o lamella di legno con quella misura. E questo si ottiene in pratica facendo ruotare il motore agendo sulla puleggia (togliendo o allentando le candele per rendere più facile la rotazione) e ruotando sempre in senso orario e senza mai tornare indietro, fino a che la tacca arrivi a misurale i 12mm prima della freccia. A quel punto devono contemporaneamente cominciare ad aprirsi le puntine, cioè si deve spegnere la lampadina. Se i due punti coincidono l'accensione è in fase( io preferisco fare lo spessore di 14mm e dare 12° di anticipo dato che la benzina verde ha un numero di ottani 95, equivalente quasi alla super di una volta, mentre il progetto della 500 prevedeva l'utilizzo di benzina a 86 ottani). Aggiungo che per mia esperienza, e praticità la funzione della lampadina può benissimo essere sostituita da una piccola e sottilissima strisciolina di carta ( tipo quella da agrumi) e chiusa fra le puntine, tenendola leggermente in tiro, appena si ha il cenno di apertura essa si libera e questo è il segnale della scintilla. Spero di essere stato esauriente.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: messa in fase 500 L
grazie....farò alcune prove
- doibaf
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Re: messa in fase 500 L
Per semplificare, le puntine si devono aprire quando la freccia del carterino distribuzione collima con il primo bullone davanti alla tacca della puleggia
doibaf
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Re: messa in fase 500 L
si ..ho regolato l'anticipo usando la classica lampda spia 12v , ma lo spinterogeno è arrivato quasi alla fine dell'asola ( girandolo in senso antiorario) è un problema?
l'apertura puntine l'ho regolata a 0,50 con spessimetro.
poi è toccato alle valvole:
considerato che quelle esterne sono di scarico e quelle interne di aspirazione, girando sempre la puleggia della cinghia a mano, quando la valvola di scarico del pistone 2 era completamente aperta ho regolato quella del pistone 1 e viceversa e cosi ho fatto con quelle di aspirazione... portando a 0,15 asp e 0,20 lo scarico ,,,ho sbagliato qualcosa?
l'auto sembra che vada leggermente meglio....ora tocca al carburatore il quale lo vedo sempre sudato di benzina senza molta puzza ... ma credo sia normale no?
avrei bisogno di una dritta per fare questo, specie nella conbinazione delle 2 viti di regolazione, quella vicino alle valvole che non so a cosa serve e quella collegata alla farfalla del carburatore
l'apertura puntine l'ho regolata a 0,50 con spessimetro.
poi è toccato alle valvole:
considerato che quelle esterne sono di scarico e quelle interne di aspirazione, girando sempre la puleggia della cinghia a mano, quando la valvola di scarico del pistone 2 era completamente aperta ho regolato quella del pistone 1 e viceversa e cosi ho fatto con quelle di aspirazione... portando a 0,15 asp e 0,20 lo scarico ,,,ho sbagliato qualcosa?
l'auto sembra che vada leggermente meglio....ora tocca al carburatore il quale lo vedo sempre sudato di benzina senza molta puzza ... ma credo sia normale no?
avrei bisogno di una dritta per fare questo, specie nella conbinazione delle 2 viti di regolazione, quella vicino alle valvole che non so a cosa serve e quella collegata alla farfalla del carburatore
- Chiuritusu
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Re: messa in fase 500 L
Quando le valvole di un cilindro sono in "bilancio" tra loro, devi registrare le valvole del cilindro opposto... Viceversa fai con l'altro!!
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: messa in fase 500 L
----- Io avrei registrato le puntine platinate a 0,45mm . infatti 0,5 può andare, ma è il punto massimo di regolazione. Fra alcune migliaia di km potresti averle a 0, 55 per il consumo e doverle registrare nuovamente. Per la posizione dell'asola dello spinterogeno, non è importante ai fini del punto di accensione. Se in futuro ti manca lo spazio dell'asola per la regolazione, bisognerà sfilare lo spinterogeno e, possibilmente senza ruotare il perno centrale, inserirlo nuovamente ruotando tutto il corpo in avanti rispetto a quello di adesso, poi ricontrolli il punto di anticipo. Per la carburazione devi farlo a motore ben caldo, sviti un po' la vite di regolazione del minimo(quella che agisce sulla farfalla) in modo che la carburazione non ne abbia a risentire. So che molti mi hanno criticato questa prima operazione ma io la faccio così. Poi chiudi del tutto la vite di regolazione dell'aria, (quella che tu indichi come vicina alle valvole). Tieni acceso il motore agendo manualmente e delicatamente sulla levetta dell'acceleratore , giusto perché non ti si spenga. Quindi sviti di circa 1,5 giri la vite dell'aria , lasci la levetta dell'acceleratore, e avviti e sviti molto lentamente questa vite da quella posizione fino a che , non senti il motore ruotare bello tondo ed uniforme e senza vuoti. A questo punto passi alla vite della regolazione dei giri e la regoli in modo di avere un minimo di circa 800 giri/min. Se l'anticipo e le valvole sono ben registrate, le puntine platinate sono alla misura giusta, il tuo motorino dovrebbe girare come un orologio svizzero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: messa in fase 500 L
grazie....
è difficile misurare i giri della 500 , almeno per me che non sono esperto, ma l'unico riferimento che ho è la spia della dinamo....a regolazione effettusta a motore caldo, la spia deve essere accesa o no?
e poi che il carburatore sia quasi sempre sudato di benzina è normale?
è difficile misurare i giri della 500 , almeno per me che non sono esperto, ma l'unico riferimento che ho è la spia della dinamo....a regolazione effettusta a motore caldo, la spia deve essere accesa o no?
e poi che il carburatore sia quasi sempre sudato di benzina è normale?
- Adriano.Casoni
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Re: messa in fase 500 L
------Allora, convengo che scovare i giusti giri dal minimo per la 500 sia un po' un problema, però il valore che viene suggerito di circa 800giri/min, è molto indicativo. La spia della dinamo deve rimanere accesa a motore caldo e al minimo, e tieni presente che si spegne (indicando che la dinamo comincia a caricare) intorno ai 1100-1200 g/min. Comunque un consiglio che mi sento di dare, è quello di tenere il numero di giri del minimo allegro, per consentire una maggiore circolazione dell'olio ed un migliore raffreddamento del motore specie se si fanno percorsi cittadini. Un segnale del valore dei giri lo può indicare anche, a volte, l'innesto della prima marcia da fermo; infatti se il minimo è troppo alto , la prima entra con difficoltà.
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Re: messa in fase 500 L
scusate l intrusione ma sto provando ad mettere in fase lo spinterogeno del mio 5ino ma niente da fare.eseguo alla lettera tutte le vostre indicazioni,ma non ho capito,quando la tacca della puleggia e circa 12-14mm dalla tacca del carter distribuzione girando lo spinteroggeno lo fisso quando la lampadina si spegne o si accende?????
- Adriano.Casoni
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Re: messa in fase 500 L
-------Quando la tacca sulla puleggia si trova a 12-14 mm (io consiglio 14) dalla tacca sul carter se si spegne o si accende dipende da come l'hai collegata e con cosa l'alimenti; dato però che tutte le lampadine a filamento, hanno una inerzia di tempo d'accensione, in attesa che il filamento diventi incandescente, in mancanza della pistola stroboscopica, io non uso mai la lampadina ma un metodo empirico, che si usava un tempo per le vecchie moto monocilindriche, ma molto valido. Io ti consiglio il metodo della strisciolina di carta sottile messa fra le puntine chiuse, poi ruoti in modo continuo e lentamente la puleggia in senso orario, tenendo la cartina leggermente in tiro, e appena le punte si aprono, la cartina esce libera: quello è il punto preciso dell'accensione della candela, e se è anche il punto in cui le due tacche sono a 12 o 14 mm di distanza, hai anche l'esatto punto di anticipo, altrimenti devi ruotare lo spinterogeno in senso antiorario se la vuoi anticipare, ed in senso antiorario se la vuoi ritardare. Ricordati che le candele fanno la scintilla quando le puntine iniziano ad aprirsi.
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Re: messa in fase 500 L
Pedro, e se fumi, la carta sottile che dice Adriano e quella delle sigarette
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: messa in fase 500 L
grazie ragazzi.tutto risolto,eseguivo tutte le operazioni perfettamente ma non capivo che dovevo capire quando il cilindro numero 1\ è in compressione la calotta di bachelite deve essere li pronta a dare accensione, e ho dovuto togliere lo pinterogeno e metterlo in posizione giusta..
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Re: messa in fase 500 L
Ciao! Sono a chiedere aiuto per la mia 500 L 1972 premesso che monta un motore leggermente aumentato in cilindrata ma niente elaborazioni da competizione, per intenderci. Spiego la situazione: a maggio avevo fatto fare da un meccanico "con i capelli bianchi" una messa a punto generale e andava come un orologio. Poi per vari impegni ho usato la 500 dopo un paio di mesi ma la ritrovo fiacca: il minimo gira bene, non ha vuoti in accelerazione nè scoppiettii in rilascio però in terza verso gli alti regimi la sento "mancare" e poi in quarta arriva a fatica ai 90 (per un motore non originale mi sembra pochino). Potrebbe essere un problema di messa in fase?
- Drago
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Re: messa in fase 500 L
Ciao io nel mio motore ho messo le pulegge a 5 gole e non ho più i riferimenti ho solo il pms e la messa in fase la faccio a orecchiometro, come posso farla più precisa
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati