Livellatura galleggiante carburatore
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Livellatura galleggiante carburatore
E' un argomento trattato piu' volte, ma vorrei proporrere un nuovo quesito a quanti ne hanno avuto esperienza.
Premesso che la livellatura dei carburatori la faccio a specifica siano 26 o 28, siano berline o giardiniere.
Ma queste specifiche che abbiamo in molti si riferiscono a motori originali di quasi sessant'anni fa usanti benzine normali con una certa volatilita'.
Oggi che le benzine sono cambiate, usate tutti la livellatura originale o variate il livello?
Sui motori un po pompati che utilizzano carburatori da 26 o 28, oltre ad aumentare il getto del max, variate pure il livello?
Premesso che la livellatura dei carburatori la faccio a specifica siano 26 o 28, siano berline o giardiniere.
Ma queste specifiche che abbiamo in molti si riferiscono a motori originali di quasi sessant'anni fa usanti benzine normali con una certa volatilita'.
Oggi che le benzine sono cambiate, usate tutti la livellatura originale o variate il livello?
Sui motori un po pompati che utilizzano carburatori da 26 o 28, oltre ad aumentare il getto del max, variate pure il livello?
-
- Sostenitore
- Nome: .
Re: Livellatura galleggiante
Qualche volta ho abbassato il livello rispetto i dati da manuale... avevo problemi di imbrattamenti ai bassi ed intermedi su tracciati sconnessi....
In principio me la presi con lo spillo ed il ritorno
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Li ho sempre livellati con apertura spillo da 0,65 a 0,75, non ho mai avuto problemi
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
fatte più prove, alla fine il compromesso migliore è il livello originale.
In caso di necessità di diversa carburazione si deve intervenire sui getti, emulsionatori ed eventualmente sulla pressione della benzina agendo sulla pompa
In caso di necessità di diversa carburazione si deve intervenire sui getti, emulsionatori ed eventualmente sulla pressione della benzina agendo sulla pompa
-
- Sostenitore
Scusa Francesco che intendi da 0,65 a 0,75?Duecanne ha scritto:Li ho sempre livellati con apertura spillo da 0,65 a 0,75, non ho mai avuto problemi
-
- Sostenitore
Di quanto l'hai abbassato?Pi69 ha scritto:Qualche volta ho abbassato il livello rispetto i dati da manuale... avevo problemi di imbrattamenti ai bassi ed intermedi su tracciati sconnessi....
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Da specifiche del costruttore, danno un apertura del cono spillo di circa 0,7 mm, credo che la tolleranza di + o ~ 0,5 possa essere ammessa!Guido972 ha scritto:Scusa Francesco che intendi da 0,65 a 0,75?Duecanne ha scritto:Li ho sempre livellati con apertura spillo da 0,65 a 0,75, non ho mai avuto problemi
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
anche se qualcuno fa finta di niente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: .
fino a 2mm, mettevo il bullone testa della fire tra galleggiante e guarnizione, getto max alesato ovviamenteGuido972 ha scritto:Di quanto l'hai abbassato?Pi69 ha scritto:Qualche volta ho abbassato il livello rispetto i dati da manuale... avevo problemi di imbrattamenti ai bassi ed intermedi su tracciati sconnessi....
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
dopo svariate prove io sul weber 28 con venturi allargato ,da 7mm/15mm come da manuale,portato a 10mm/15mm.
Un saluto Luigi
Un saluto Luigi
-
- Sostenitore
Io conosco ed applico questa specificaNick85 ha scritto:anche se qualcuno fa finta di niente...
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Il livello come lo fate , mettendo rondelle sotto la sede oppure piegate il galleggiante per arrivare a livello
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
Le guarnizioni si aggiungono o tolgono solo sul Solex.Drago ha scritto:Il livello come lo fate , mettendo rondelle sotto la sede oppure piegate il galleggiante per arrivare a livello
Sul weber si piegano le apposite alette di minimo e max
-
- Sostenitore
Ciao Duecanne, normalmente adotto la specifica messa da nick85.Scusa se duro di comprendonio, ma anvora non riesco a capire i dati suggeriti da te e dove si trova questa specifica.Duecanne ha scritto:Da specifiche del costruttore, danno un apertura del cono spillo di circa 0,7 mm, credo che la tolleranza di + o ~ 0,5 possa essere ammessa!Guido972 ha scritto:Scusa Francesco che intendi da 0,65 a 0,75?Duecanne ha scritto:Li ho sempre livellati con apertura spillo da 0,65 a 0,75, non ho mai avuto problemi
Come fai a misurare l'apertura spillo a 0,7?
Quale e' il metodo?
E' la prima volta che sento questa teoria e ti sarei grado se me la esplicitassi.
Ti ringrazio anticipatamente.
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Saluti
Mettendoti con il coperchio del carburatore come in figura
Noterai che lo spillo ha una pallina dove il galleggiante appoggia
E fa molla.
Allora fai appoggiare il galleggiante alla pallina
Con la guarnizione montata fai passare una punta da 7 mm sotto il galleggiante
Mettendoti con il coperchio del carburatore come in figura