Lambretta J 50 Delux, il restauro
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Grazie ragazzi(ragazzi!! )
si e no Gio, già conoscevo la tecnica(in parte almeno) comunque aiuta
a dire il vero avrei voluto tentarmi tutto il pianale ma non me la sono sentita per via della doppia curva dello scudo
adesso l'idea è di fare tutte le pezze, saldarle e poi staccare il pianale per farlo sabbiare dentro e fuori
si e no Gio, già conoscevo la tecnica(in parte almeno) comunque aiuta
a dire il vero avrei voluto tentarmi tutto il pianale ma non me la sono sentita per via della doppia curva dello scudo
adesso l'idea è di fare tutte le pezze, saldarle e poi staccare il pianale per farlo sabbiare dentro e fuori
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ieri sono andato un po avanti con i lavori e come prevedevo le sorprese non finiscono mai ma alla fine il bello è proprio questo, del resto che mondo sarebbe senza la ruzza
l'altra pezza è pronta, adesso non resta che accoppiare alla prima e poi tagliare il pezzo marcio e saldare il nuovo ma quello che mi da più soddisfazione è questa, sinceramente ero indeciso se farla intera o in tre pezzi come avevo già segnato con il pennarello ma come dicevo all'inizio, il mondo è bello perchè c'è la ruzza ecco cosa ho trovato sotto e a cui non ho resistito a esplorare naturalmente non potevo NON ispezionare sotto quelle palcche di rinforzo e così una è già a terra è bordino già pronto oggi toglierò l'altra placca e poi si inizia a saldare
l'altra pezza è pronta, adesso non resta che accoppiare alla prima e poi tagliare il pezzo marcio e saldare il nuovo ma quello che mi da più soddisfazione è questa, sinceramente ero indeciso se farla intera o in tre pezzi come avevo già segnato con il pennarello ma come dicevo all'inizio, il mondo è bello perchè c'è la ruzza ecco cosa ho trovato sotto e a cui non ho resistito a esplorare naturalmente non potevo NON ispezionare sotto quelle palcche di rinforzo e così una è già a terra è bordino già pronto oggi toglierò l'altra placca e poi si inizia a saldare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Bravo Giampy!!!
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Lo scudo bombato ricavato dal foglio intero!!!!!
doibaf
doibaf
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Bravissimo Giampy, lavoro molto simile a quello che ho fatto l'estate scorsa sulla mia 50 special.. In pratica ho cambiato per intero il fondo (pedane) ed ho avuto cosi modo di ispezionare dentro al tubo/tunnel della scocca.. E proprio come te ho dovuto ricostruire un pezzo di bordino, proprio dove ci sono i fori per il cavalletto.. Visto che mi giovava un pezzo di lamiera spessa e non trovavo nulla alla fine ho utilizzato un pezzo di lamiera acciaiosa tagliata da una vecchissima serratura
Continua cosi
Continua cosi
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
aggiornamento dei lavori in corso e siccome le sorprese non finiscono mai veramente ho preso la drastica decisione di tagliare parte di ciò che avevo già fatto e rifare tutta la pedana, ci avessi pensato prima mi sarei risparmiato due belle saldature e il lavoro sarebbe venuto più pulito
ma andiamo con ordine..
dopo aver rimosso l'altro rinforzo ho risanato i bordini e iniziato a puntare e saldare la prima pezza infondo ma pulendo un pochino intorno ecco che escono le sorprese di cui parlavo, ruggine passante da fare sembrare il pezzo un colabrodo non mi perdo d'animo e ricostruisco tutta la pezza per intero sono a quella davanti ma le sorprese sono nascoste anche sotto lo stucco, non sembra vero la difficoltà(non trovo altra parola) che si trova a chiudere uno squarcio con la saldatura, meglio stuccarci sopra naturalmente sotto ho trovato a ripristinare tutti i bordino ma alla pazzia non c'è limite e.......
questa è un'altra storia e ve la racconto domani
ma andiamo con ordine..
dopo aver rimosso l'altro rinforzo ho risanato i bordini e iniziato a puntare e saldare la prima pezza infondo ma pulendo un pochino intorno ecco che escono le sorprese di cui parlavo, ruggine passante da fare sembrare il pezzo un colabrodo non mi perdo d'animo e ricostruisco tutta la pezza per intero sono a quella davanti ma le sorprese sono nascoste anche sotto lo stucco, non sembra vero la difficoltà(non trovo altra parola) che si trova a chiudere uno squarcio con la saldatura, meglio stuccarci sopra naturalmente sotto ho trovato a ripristinare tutti i bordino ma alla pazzia non c'è limite e.......
questa è un'altra storia e ve la racconto domani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Cico
- Sostenitore
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Bravissimo
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ecco la pazzia di cui parlavo
purtroppo per fare bene il lavoro dovevo agire in questo modo naturalmente prima ho provveduto a fare restare tutto al suo posto adesso sono pronto al ripristino delle parti nascoste e poi parte tutto a sabbiare bordini ripristinati pure i bordi dello scudo hanno avuto bisogno di una sistemata giusto per non farmi stare con le mani in mano c'era anche questo, la pezza verrà saldata dopo la sabbiatura e una mano di epossidico ora è tutto pronto da sabbiare, domani selezione i pezzi per la sabbiatura
purtroppo per fare bene il lavoro dovevo agire in questo modo naturalmente prima ho provveduto a fare restare tutto al suo posto adesso sono pronto al ripristino delle parti nascoste e poi parte tutto a sabbiare bordini ripristinati pure i bordi dello scudo hanno avuto bisogno di una sistemata giusto per non farmi stare con le mani in mano c'era anche questo, la pezza verrà saldata dopo la sabbiatura e una mano di epossidico ora è tutto pronto da sabbiare, domani selezione i pezzi per la sabbiatura
- Franchino65
- Sostenitore
- Nome: Franco
Giampy!!!!
Ho solo visto adesso questo post, visto che in questi giorni la Cink mi ha assorbito le giornate, ma per fortuna ho finito di montare il "polmone", ma bando alle ciance,
Sei un battilastra nato.....
Stai facendo un lavoro con i fiocchi e contro c..zzi mi Sto arrivando! Che quando dovrò rifare la lamiera sotto la panchetta mi dovresti spiegare un paio di tecniche per fare i quadrotti.
Bravissimo davvero, nemmeno chi come me ha masticato carrozzeria saprebbe fare meglio
Un saluto da Franchino
Ho solo visto adesso questo post, visto che in questi giorni la Cink mi ha assorbito le giornate, ma per fortuna ho finito di montare il "polmone", ma bando alle ciance,
Sei un battilastra nato.....
Stai facendo un lavoro con i fiocchi e contro c..zzi mi Sto arrivando! Che quando dovrò rifare la lamiera sotto la panchetta mi dovresti spiegare un paio di tecniche per fare i quadrotti.
Bravissimo davvero, nemmeno chi come me ha masticato carrozzeria saprebbe fare meglio
Un saluto da Franchino
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
deto da un carrozziere(o ex che sia) è un complimento che vale doppio
però che mi chiedi come fare i quadrotti della panchetta
comunque quanto vorrai per me sarà un vero piacere, sappi che sarà un lavoro che dovrò fare pure sulla mia 5quina
però che mi chiedi come fare i quadrotti della panchetta
comunque quanto vorrai per me sarà un vero piacere, sappi che sarà un lavoro che dovrò fare pure sulla mia 5quina
- doibaf
- Sostenitore
La prossima volta parti direttamente dal foglio di lamiera, senza farti portare i rottami!!!!
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Bellissimo lavoro Giampy!
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
sono senza parole veramente ti invidio
bravissimo Giampy
bravissimo Giampy
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Nome: Gianluca
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Ciao giampy ci sono anch'io a guardare i tuoi lavoriiii
Complimenti non solo sei veramente bravo ,ma spieghi e fotografi i lavori che pure uno come me li può'seguire e capire tranquillamente
Complimenti non solo sei veramente bravo ,ma spieghi e fotografi i lavori che pure uno come me li può'seguire e capire tranquillamente
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
grazie ragazzi